I grandi brand del settore ciclo a CosmoBike Show 2017 Elvezio Sciallis 27 Aprile 2017 Eventi Settembre può sembrare ancora ben distante ma per i marchi che vogliono organizzare alla perfezione la loro presenza a CosmoBike Show 2017 è già tempo di prenotazioni- Dopo gli ottimi riscontri dell’edizione 2017, sono già molti i brand di spicco che hanno confermato la loro presenza anche per la terza edizione di CosmoBike Show, che si terrà a Veronafiere dal 15 al 18 settembre 2017. La fiera internazionale del ciclismo, che quest’anno ha come slogan “il salone della bici per tutti”, ha mostrato in soli due anni di vita di avere grandi capacità di attrattiva in termini di pubblico e addetti al settore, vantando numeri di tutto rispetto che, particolare di cruciale importanza, sono in crescita di edizione in edizione, con il 20% di visitatori in più dal 2015 al 2016. Forte del successo della passata edizione (445 espositori, 59.447 visitatori e 10.356 operatori professionali), il CosmoBike Show 2017 si terrà dal 15 al 18 settembre a Veronafiere con lo slogan “Il salone della bici per tutti”. Come scritto in apertura, alcuni fra i più grandi brand del settore ciclo hanno già confermato la loro presenza per questo settembre, andando a irrobustire un elenco che nel 2016 ha allineato 445 espositori totali fra i quali 120 esteri. E accanto a un discorso di assoluta qualità è bene sottolineare anche i dati quantitativi come questi, che sono fra gli elementi che spingono i marchi a partecipare o meno a determinati eventi. Oltre ai tanti espositori, CosmoBike Show 2016 ha saputo richiamare 59.447 visitatori e 10.356 operatori professionali, generando un alto volume di fuoco a livello di articoli in rassegna stampa (ben 450), condivisioni e attività a livello dei vari social network. Cifre significative che, unite alla dimensione internazionale di questo salone e a un programma denso di appuntamenti imperdibili, su tutti gli oltre 11.000 bike test effettuati, finiscono con il generare un circolo virtuoso in grado di attrarre sempre più visitatori, aziende e addetti. Il produttore di biciclette austriaco KTM è tra quelli che hanno già confermato la partecipazione all’edizione 2017 di CosmoBike Show. Fra le presenze già confermate a CosmoBike Show 2017 spiccano nomi di assoluta importanza quali Shimano Italia, Merida Italy e KTM, tutti mossi, come dichiarato da Fausto Maschi, responsabile per l’Italia di KTM, “dall’esigenza di un contatto diretto con il pubblico, che in questo momento solo un evento come CosmoBike Show è in grado di offrire in Italia”. Simili motivazioni e sensazioni ha anche Massimo Sganzerla di Merida Italy: “Abbiamo confermato la partecipazione a CosmoBike Show 2017 perché desideriamo incontrare i nostri clienti, parlare di biciclette e presentare tutte le novità al maggior numero di appassionati possibile. Stiamo vivendo una fase intensa della nostra attività e gli stimoli e la frenesia dei giorni di fiera ci daranno la giusta carica per affrontare la nuova stagione commerciale”. Entusiasmo e grande attesa per l’evento anche nelle parole di Eduardo Roldan, Amministratore Delegato di Shimano Italia: “La missione di Shimano è quella di fornire componenti di altissima qualità e ad alte prestazioni per ogni tipo di bicicletta, da quella realizzata per i migliori atleti del mondo a quella per il praticante di tutti i giorni. Per questo motivo noi di Shimano abbiamo quale obiettivo quello di sostenere la diffusione di una cultura ciclistica fondata sullo sport, ma anche sui valori della mobilità sostenibile, che speriamo incoraggi sempre più persone a utilizzare la bici, con la conseguente diffusione di uno stile di vita più eco-compatibile e la promozione della tutela ambientale. Durante CosmoBike Show 2017 Shimano presenterà al pubblico italiano le novità 2018 per quanto riguarda i componenti, l’abbigliamento e l’attrezzatura da ciclismo. Shimano quindi conferma anche quest’anno la sua presenza a CosmoBike Show, rassegna fieristica di riferimento in Italia, per dare al consumatore la possibilità di toccare con mano tutte le novità 2018 e quindi presentare il meglio della nostra offerta di componenti, accessori e abbigliamento per la bici.” Per Philippe Zecchetto, CEO di A.P.G., distributore dei marchi DMT – Diamant, Alé e Cipollini: “Pur sentendo sempre più forte la necessità di diversificare e ampliare i canali di contatto con la rete vendita e con il pubblico di tutto il mondo, riteniamo l’appuntamento di CosmoBike Show un riferimento centrale e irrinunciabile per molte ragioni, la prima delle quali, e più scontata, è quella del contatto diretto con l’appassionato, colui che muove tutto e dà il senso stesso al nostro lavoro. Sappiamo bene che lavorare per le nicchie di appassionati è anzitutto una responsabilità, che ogni volta va dimostrata in maniera diretta. C’è inoltre un aspetto particolare che ci fa apprezzare questo appuntamento: noi giochiamo veramente in casa. A pensarci bene è un altro motivo di responsabilità, essendo sensibili nei confronti della nostra storia, dei nostri valori, orgogliosi d’innestarci nel solco di una nobile civiltà fatta anzitutto di serietà e grande cultura del lavoro.” Andrea Gastaldello, Amministratore Delegato di Wilier Triestina, dichiara: “Dopo l’esperienza più che positiva dell’edizione 2016, dove abbiamo celebrato i nostri primi 110 anni di storia, abbiamo confermato senza esitazioni la presenza al CosmoBike Show di Verona. La fiera resta ancora un momento centrale del nostro percorso lavorativo perché l’incontro e il confronto sono messi al centro delle nostre attenzioni. Crediamo sia fondamentale parlare con i ciclisti e gli appassionati dello sport: interagire con loro, essere esposti alle loro critiche e ai loro consigli, far toccare con mano i nostri modelli, magari dando loro la possibilità di testarli nelle aree dedicate. Mettere nel nostro bagaglio conoscitivo queste esperienze è indispensabile per creare un prodotto appetibile, non possiamo certo rinunciare a tutto questo.” Secondo Alessia Piccolo, General Manager di A.P.G. srl, produttore del marchio di abbigliamento Alè: “CosmoBike Show è un appuntamento in casa nostra per noi irrinunciabile. Ci permette davvero di avere il contatto con gli appassionati ai quali dimostrare tutta la nostra passione tradotta in prodotti che rispondano a qualsiasi loro esigenza. È anche un momento attraverso il quale auspichiamo di far crescere ulteriormente il ciclismo femminile, frangente nel quale mi sento particolarmente impegnata. Le donne che pedalano sono in costante crescita e non mancheremo certo di dar loro le necessarie attenzioni.” Fulvio Acquati, manager di Deda Elementi, commenta: “Gli Italiani hanno un amore speciale per le belle biciclette. La Fiera è un bel posto per ravvivare quest’amore. In fiera i ciclisti sciorinano la loro passione, i costruttori mostrano la loro capacità di meritarla. In fiera puoi toccare la bicicletta con le tue mani, e su Facebook no. In fiera puoi parlare di ciclismo con un volto umano, e non con un algoritmo. In fiera puoi andare con gli amici, e non stare da solo davanti ad un pallido monitor. I ciclisti vengono in fiera, e ci sono tutti, e vogliono vedere tutto, perché loro portano tutta la loro passione. Ci pensino bene i costruttori che pensano di trascurare quest’appuntamento con la passione. È bene avere rispetto della storia straordinaria di questo paese di santi, poeti, navigatori e corridori. Poi, diciamolo, gli eventi monomarca, non assomigliano un po’ alle parate militari della Corea del Nord?” Mountainbike.bicilive.it vi ha già offerto una guida a CosmoBike Show 2017 che riporta i principali eventi, con le informazioni necessarie per godersi al meglio questo salone internazionale del ciclismo: in attesa di informarvi sull’elenco completo degli espositori vi invitiamo a visitare il sito ufficiale CosmoBike Show 2017.