Chi l’ha detto che il gentil sesso raramente si appassiona alla mountain bike?

Ogni anno puntualmente in autunno c’è un evento unico nel suo genere, che smentisce questo ormai obsoleto luogo comune: la Rampirosa, un raduno in mountain bike tutto al femminile organizzato da Nadia Pasqualini e Sara D’Angelo appassionate bikers marchigiane.
Ormai giunta alla sua quinta edizione e cresciuta di anno in anno in modo esponenziale come numero di partecipanti, la Rampirosa 2014 ha dato spettacolo domenica 19 ottobre sugli impervi e suggestivi sentieri del monte Conero in provincia di Ancona.

Al via 50 donne di ogni età, provenienti da Marche, Abruzzo e Emilia Romagna

E quasi altrettanti maschietti acchitati per l’occasione con i più disparati ed eccentrici orpelli. Tra parrucche, calze a rete e minigonne spuntavano i visi stupiti delle biker che hanno vissuto intensamente questa giornata di puro divertimento, una vera e proprio festa della mountain bike!

Foto di Massimo Meloni // La partenza della Rampirosa dal Coppo, frazione di Sirolo (AN).

Foto di Massimo Meloni // La partenza della Rampirosa dal Coppo, frazione di Sirolo (AN).

Niente agonismo e nessuna fretta di concludere una giornata così speciale

Con un ristoro a metà percorso dove barrette e integratori sono stati egregiamente sostituiti da decine di buonissime torte sfornate e decorate con impegno e passione dalle stesse bikers.
Nonostante la grande varietà nel livello di preparazione delle partecipanti, tutte hanno affrontato senza timori anche i tratti tecnicamente più impegnativi, dando addirittura supporto ad alcuni ragazzi che evidentemente avevano sottovalutato il percorso.

Uno dei dolci del ristoro fatto dalle bikers.

Uno dei dolci del ristoro fatto dalle bikers.

Numana, la signora della riviera del Conero

Ha fatto da cornice al pranzo finale allietato da simpatiche premiazioni e dalla consegna dell’originalissimo ricordo della giornata a tutte le partecipanti.

L’edizione 2014 è stata appena archiviata e già si pensa al 2015, quando la Rampirosa con ogni probabilità assumerà una veste itinerante.

 

Per maggiori informazioni scrivete a: rampirosa@gmail.com

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!