Il Team Cioccolateria Ironman vince la prima edizione della Primiero EX3ME 2015. La staffetta vede Alan Beggin come uno dei partecipanti e protagonisti

Domenica 5 luglio 2015 a San Martino di Castrozza si è tenuta la prima edizione della Primiero EX3ME. Un format di gare del tutto nuovo che racchiude tre discipline in una. Si può probabilmente definire triathlon viste le tre prove che gli atleti hanno dovuto affrontare, su percorsi unici al mondo come quelli delle Dolomiti trentine: mountain bike, cross country, downhill e skyrace.


21 i team al via oltre agli atleti individuali in azione su di un tracciato estremamente impegnativo e spettacolare di ben 27,7 km totali; 18,5 chilometri percorsi in sella tra mtb XC e DH e 9,2 km affrontati di corsa su un ripido pendio montuoso di 1650 metri di dislivello.
Alle 10.00 in punto è stato dato il via dal centro di San Martino. La prima frazione che gli atleti hanno dovuto affrontare è stata in mountain bike con direzione Malga Ces, luogo del primo passaggio del testimone a chi avrebbe poi affrontato l’emozionante discesa verso l’arrivo della frazione fissato a Punta Tognola.

Spettacolare l’ascesa a tutta velocità affrontata dai frazionisti in downhill, lungo l’insidioso, spettacolare e panoramico tracciato della San Martino Bike Arena che ha inaugurato ieri una seconda nuova discesa. Percorso in picchiata verso il centro del paese per l’ultimo cambio ai trail runner che hanno poi dovuto scalare di corsa il Col Verde, affrontando un “su e giù” estremamente impegnativo in quota sotto il sole cocente e concludendo la loro frazione tra il pubblico che attendeva i vincitori in paese.

Alan Beggin, atleta veterano e ben conosciuto nel mondo della DH italiana, si è aggiudicato la vittoria assieme ai compagni del suo team Cioccolateria Ironman Thomas Paccagnella e Nicola Spada che in 1:57:50 hanno tagliato il traguardo di questa prima edizione del Primiero EX3ME.

Nella categoria team femminile invece, le più veloci sono state le DAF Girls con Federica Schievenin, Alessia Scalet e Deborah Pomarè che hanno chiuso con un tempo di 2:39:41. Per la categoria mista il team Ookii composto da Adriano Taita, Marco De Cet e Silvia Gargarelli si è classificato al dodicesimo posto assoluto con un tempo di 2:48:45.

Ma i più temerari sono stati i solitari che hanno affrontato tutte e tre le prove individualmente. Ha tagliato per primo il traguardo Simone Orler con un ottimo tempo di 2:28:50 classificandosi quinto nella classifica assoluta.

Il sito della Primiero EX3ME

 

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!