Dalla Redazione vi segnaliamo che da febbraio fervono i preparativi per organizzare la nuova edizione dell’Alta Via Stage Race 2021, la famosa competizione di mountain bike che si svolgerà dall’11 al 19 giugno.

Si tratta di una gara impegnativa suddivisa in più giornate, i partecipanti percorreranno l’Alta Via dei Monti Liguri seguendo un itinerario di crinale che unisce tutto l’arco montuoso della Liguria: si parte dalla provincia della Spezia fino ad arrivare a quella di Imperia.

Otto giorni di sfida in cui gli atleti – uomini e donne – copriranno una distanza complessiva di 590 km e un dislivello totale di 22.700 metri, transitando attraverso ambienti suggestivi e paesaggi mozzafiato sempre differenti: le tappe sono infatti immerse nelle meraviglie del rinomato territorio ligure.

Un uomo pedala in mtb lungo il percorso nella campagna ligure della Alta Via Stage Race

Non solo sport ma anche etica e fair play, si correrà infatti per combattere contro le discriminazioni di genere nello sport.

Per questa settima edizione è stata scelta una testimonial d’eccezione, Gaia Ravaioli che indosserà infatti la maglia della Pink Race, un segno distintivo che rappresenta un grande valore sociale, un progetto che intende lanciare un messaggio forte al mondo femminile: il coraggio di seguire le proprie passioni sportive anche in uno sport “prevalentemente maschile” come la mountain bike.

L’organizzatore ci ricorda che Gaia si farà portavoce di questo messaggio di coraggio e forza “pedalando in rosa” lungo i sentieri liguri, aprendo la strada ad altre donne che hanno le carte in regola per partecipare all’Alta Via Stage Race.

Gli organizzatori vogliono poi dare risalto a un importante novità nel format di gara, infatti nella nuova edizione 2021 ogni tappa prevede dei tratti cronometrati che determineranno le classifiche, alternati a dei tratti di trasferimento (non cronometrati) che permetteranno ai concorrenti di riprendere fiato e godersi le bellezze del territorio.

Un cambiamento significativo rispetto alle edizioni precedenti, quando il cronometro scorreva solerte dal primo all’ultimo metro di ogni tappa, con l’unica eccezione di alcuni brevi pit-stop in paese.

Un uomo spinge la propria MTB su una salita impegnativa della Alta Via Stage Race ligure

Gaia Ravaioli: Pink Racer d’eccellenza

Gaia Ravaioli è un atleta d’élite che gareggia nelle competizioni di Cross Country, Marathon ed Endurance. Nella sua carriera vanta un notevole palmares di prim’ordine, tra cui citiamo: due ori al campionato mondiale nella Wembo 24h nel 2017 e 2019, il bronzo nel 2018 e l’argento nel 2015.

A questi trofei si aggiungono numerosissimi altri podi, tra cui l’oro all’UCI Marathon Series Tiliment Marathon Bike 2019, l’oro alla Pedalonga e il bronzo al campionato italiano XCM nel 2020.

In ausilio di Gaia, tra le testimonial Pink Race sarà presente anche la veterana Ilda Pereira, atleta portoghese vincitrice dell’edizione 2017 dell’Alta Via Stage Race, nonché trainer e atleta internazionale che si è distinta per l’approccio etico e per l’attenzione alla salvaguardia del pianeta e del benessere animale.

La rider Gaia Ravaioli posa con la sua mountainbike prima della Alta Via Stage Race

La campionessa MTB Gaia Ravaioli.

Il percorso dell’Alta Via Stage Race

Questa competizione di endurance prevede un prologo seguito da otto tappe che si dipanano nel cuore della Liguria: si parte dalla provincia della Spezia fino ad arrivare nella provincia di Imperia nei pressi del confine con la Francia.

Il percorso attraversa l’Alta Via dei Monti Liguri con un itinerario eclettico e suggestivo, che ogni giorno regala qualcosa di inaspettato: si pedala infatti tra fitti boschi e su stupendi crinali che offrono viste indimenticabili sul mare, si attraversano borghi di origine medioevale e si raggiungono cime che sembrano appartenere all’arco alpino. O ancora si scende verso la costa con i suoi promontori rocciosi e le sue insenature.

Questo, in sintesi, è il fascino del tracciato ma anche la sua difficoltà e complessità tecnica: per affrontare questa competizione l’atleta e il suo mezzo devono essere pronti ad affrontare condizioni ambientali e tipologie di fondo molto eterogenee. Per concludere con successo la sfida, il fiato e le gambe devono essere sicuramente ben allenate e l’equipaggiamento va scelto con estrema attenzione.

Una rider pedala sotto il sole durante la Alta Via Stage Race

La gara va percorsa rigorosamente muniti di GPS cartografico e l’organizzatore la definisce come “un’avventura a 360° da affrontare con passione, tenacia e coraggio”.

Le iscrizioni sono aperte per atleti singoli e coppie: la scadenza per presentare la propria iscrizione è fissata il 31 aprile 2021.

Se siete pronti per partecipare o se volete maggiori informazioni potete contattare gli organizzatori dell’evento visitando il sito web dedicato all’edizione 2021 dell’Alta Via Stage Race.

Oppure potete inviare un messaggio all’indirizzo email o ancora tramite il contatto telefonico.

Mail: altavia.stagerace@gmail.com
Referente: Serena Poma – 3895398143
Referente: Marco Trabucchi – 3382567731
Sito web: www.altaviastagerace.it

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.