Il circuito mtb Bike World Zero Wind 2019, giunto ormai alla sua 4° edizione, prenderà il via il prossimo 24 Marzo 2019 con tante novità come l’ingresso di una nuova tappa, aggiornamenti riguardanti il regolamento e una promozione per le iscrizioni cumulative.

Scopriamone insieme i dettagli…

il via di una tappa del circuito Bike world Zero Wind

Bike world Zero Wind, tra i circuiti più partecipati del nord est.

Bike world Zero Wind 2019: riconferme e cambiamenti

Il circuito Bike world Zero Wind, tra i challenge mountain bike più partecipati del nord-est, raccoglie anche quest’anno 6 tappe di cui 5 riconferme dello scorso anno e una nuova entrata, la granfondo Spaccapria di Galzignano Terme (PD). La Spaccapria sostituisce la rinomata tappa 3Epic Tre Cime di Lavaredo congedatasi a causa di problemi con le istituzioni locali.

Anche per il 2019 viene riconfermata la partnership con Zerowind® by Pidigi, che rinnova la piena fiducia al comitato organizzativo del circuito capitanato da Simone Scandola.

bike world zero wind passaggio nel borgo

Nelle tappe i concorrenti passeranno dentro bellissimi borghi.

Bike world Zero Wind 2019: 6 gare in 5 mesi

Le sei gare mtb previste per il circuito sono distribuite su 5 mesi, a partire dal 24 Marzo 2019, con la granfondo Tre Valli by Gist a Tregnago (VR), per finire il 25 agosto 2019 con la gf Troi Trek a Polcenico (PN).

Vediamo il calendario completo ed i percorsi disponibili:

24 marzo 2019 – Granfondo Tre Valli by Gist a Tregnago (VR)
Unico percorso lungo 43 chilometri e con 1.290 metri di dislivello.

7 aprile 2019 – Spaccapria a Galzignano Terme (PD)
Unico percorso lungo 42 chilometri e 1.540 mt di dislivello.

1 maggio 2019 – Granfondo del Durello a San Giovanni Ilarione (VR)
Unico percorso lungo 44 km e 1500 mt di dislivello.

22 giugno 2019 – Lessinia Legend a Bosco Chiesanuova (VR)
Due percorsi disponibili, “Classic” di 55 Km e 1750 mt di dislivello ed “Extreme” di 100 Km e 3600 mt di dislivello.

30 giugno 2019 – Crespadoro bike a Crespadoro (VI)
Unico percorso di 43 Km e 1730 metri di dislivello.

25 agosto 2019 – Granfondo Troi Trek  a Polcenigo (PN)
Unico percorso di 54 Km e 1930 mt.

bike world zero wind panorama su paese

Bellissimi panorami saranno di compagnia lungo le salite.

Bike world Zero Wind 2019: le iscrizioni sono agevolate

Come anticipato le novità di quest’anno sono diverse e, oltre la nuova tappa, troviamo anche degli aggiornamenti nel regolamento e nella quota di iscrizione.

Le iscrizioni sono state aperte lo scorso 17 dicembre con un prezzo agevolato per le cumulative. Il prezzo fissato per partecipare all’intero circuito di 6 gare è pari a 179 euro, valido fino al 15 febbraio 2019 o al raggiungimento di 200 iscritti.

Oltre tale data la quota per le iscrizioni cumulative sarà di 210 euro e in entrambi i casi saranno assegnati 100 punti valevoli per la classifica società.

coppia di atleti in salita durante la bike world zero wind

Sale a 12 il numero di squadre a cui verranno assegnati premi.

Bike world Zero Wind 2019 – regolamento aggiornato

Il regolamento della Bike World Zero Wind è stato migliorato in diversi punti per premiare la regolarità dei piazzamenti piuttosto che l’exploit di una singola gara.

Punti per i primi 300 iscritti: la prima novità del regolamento riguarda l’assegnazione dei punti che avverrà non più ai primi 30 ma si estende ai primi 300 classificati delle categorie amatoriali.

Bonus per chi partecipa alla Lessinia Legend Extreme: chi sceglierà il percorso Extreme della Lessinia Legend riceverà un bonus punti del 20%.

Classifica finale per chi parteciperà ad almeno 4 tappe: nella classifica finale saranno inclusi solo gli atleti che parteciperanno ad almeno 4 delle tappe del circuito.

Bonus per i finisher: per i finisher sarà assegnato un ulteriore bonus di 50 punti in ogni tappa.

Più squadre premiate: a differenza dello scorso anno per il Bike World Zero Wind 2019 saranno assegnati premi per le prime 12 squadre e non più 10, inoltre il montepremi sarà suddiviso in modo più organico al fine di valorizzare anche i team meno numerosi.

partenza della tappa crespadoro

I team più numerosi saranno premiati ed il montepremi sarà suddiviso in modo più organico.

Per ulteriori informazioni sul circuito, per iscrivervi o leggere le altre news, potete visitare la loro pagina facebook oppure il loro sito internet.

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!