In data 29 maggio 2020, APT Val di Sole e Grandi Eventi Val di Sole hanno preso atto del provvedimento della Provincia Autonoma di Trento che ha disposto la sospensione di tutti i grandi eventi sul suolo trentino fino al 15 ottobre di quest’anno.

La decisione è stata attuata dal governo locale per tutte le manifestazioni all’aperto che prevedessero un numero di spettatori superiore a 1000 o che non riuscissero ad assicurare il rispetto del distanziamento sociale di almeno un metro per tutte le persone presenti.

Tra gli eventi che non si svolgeranno a causa dell’emergenza Covid-19 troviamo: le tappe di UCI Trials World Cup (24-26 luglio), il Mercedes-Benz UCI MTB World Cup (11-13 settembre) e i Campionati del Mondo di 4Cross (10-11 settembre).

Foto della partenza

I Campionati del Mondo MTB in Val di Sole nel 2021

Il grande appuntamento tra la mountain bike e la Val di Sole è soltanto rimandato: in Trentino torneranno i Campionati del Mondo MTB, Cross Country, Downhill e 4Cross dal 25 al 29 agosto 2021. Nella bellissima location di Daolasa di Commezzadura (TN) il territorio ospiterà per la terza volta in tredici anni la rassegna iridata (2008, 2016 e 2021).

Nino Schurter, otto volte campione del mondo XCO, tornerà da favoritissimo per centrare un altro successo, un’opportunità unica per entrare ancora di più nella storia di questo sport.

Il presidente APT Val di Sole Luciano Rizzi spiega come, nonostante il dispiacere, condivida la scelta assunta dalla Provincia Autonoma di Trento: i Campionati del Mondo MTB sono un evento di una portata enorme e sarebbe stato impossibile organizzarli in una delicata situazione come quella che stiamo vivendo.

Il percorso tecnico e organizzativo, con anche l’aspetto comunicazione e promozione della rassegna iridata, è già avviato: Rizzi con tutta la squadra di lavoro è concentrato al massimo per offrire a tutto il mondo il meglio del territorio e dello spettacolo che solo la mountain bike sa regalare.

Per la Val di Sole sarà un’altra occasione per mostrare le proprie qualità, dai prodotti eno-gastronomici alla natura incontaminata che circonda il Trentino, meta preferita di numerosi biker non solo per la MTB ma anche per la strada e il cicloturismo/trekking.

Foto action di una bici in gara

Presto sarà disponibile il programma delle giornate diviso per categorie, restate connessi per le ultime notizie dai Campionati del Mondo MTB in Trentino-Val di Sole.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Val di Sole Bike Land.

A proposito dell'autore

Ama scrivere fin da quando era piccolo e questo lo ha portato a raccontare storie sul suo sport preferito, il ciclismo. Un'attività fisica che prova anche a praticare sia per piacere sia soprattutto per capire le difficoltà, le fatiche ma anche le gioie e i successi dei campioni che ogni giorno ci emozionano sulle strade.