Si sono conclusi con successo i Campionati Europei 2015 di mountain bike e trial ad Alpago, sulle montagne bellunesi

Il weekend appena trascorso ha visto incoronare i più forti rider d’Europa nelle discipline XCE Eliminator, XCO Cross Country, Team Relay e Trial. Un evento che ha attirato migliaia di spettatori per tifare i propri beniamini della mtb. Ai Campionati Europei 2015 si sono visti sfrecciare sui sentieri delle Alpi bellunesi gli atleti mountain bike e trial delle categorie Junior, U23 ed Elite, tra cui i top rider mondiali alla conquista del titolo di campione assoluto del “vecchio continente”.

XCE Eliminator

L’XCE Eliminator è una delle gare più spettacolari della mtb e si svolge solitamente in un circuito cittadino. I più forti sono specialisti e si allenano appositamente per eccellere in questa moderna disciplina di competizione con quattro rider alla volta. Bravissime le nostre italiane Anna Oberparleiter e Chiara Teocchi, che conquistano la medaglia d’argento e di bronzo appena dietro alla svizzera Kathrin Stirnemann che ha ottenuto la maglia di campionessa europea 2015. Per la categoria maschile invece, a conquistare il titolo di campione europeo 2015 è stato l’olandese Jeroen Van Eck che ha preceduto il tedesco Heiko Hog e lo svizzero Marcel Wildhaber.

XCO Cross Country

Su un tracciato di 4 km per 778 metri di dislivello le più forti donne d’Europa sono la svizzera Jolanda Neff, l’italiana Eva Lechner e la slovena Blaza Klemencic. Per gli uomini invece Julien Absalon torna in gara in ottima forma e risulta imbattibile per Lukas Flückiger, il quale si classifica al secondo posto. il tedesco Manuel Fumic è medaglia di bronzo. Nei primi dieci, ottimo il piazzamento anche di Andrea Tiberi, settimo tra i top rider.

Team Relay

È la staffetta della mtb. Diciassette i team al via quest’anno per la prova del Campionato Europeo 2015. Il team più veloce è stato quello tedesco composto da Maximilian Brandl, Ben Zwiehoff, Helen Grobert, Manuel Fumic.

Trial

La mountain bike trial, disciplina che si distingue per l’abilità degli atleti nel saltare, con la propria bici, su grossi ostacoli. Quindi prova di agilità ed equilibrio che ha visto proclamare, tra le ragazze di questa disciplina, campionessa europea la slovacca Tatiana Janickova, seguita dalla tedesca Nina Reichenbach e la connazionale Kristina Sykorova. Tra gli uomini Elite invece vince ottenendo il miglior punteggio lo spagnolo Benito Ros, medaglia d’argento per il connazionale Abel Mustieles e bronzo per il francesce Alex Rudeau.

Ancora una volta la bici dà spettacolo e molte sono le testimonianze degli atleti della nazionale italiana per il supporto ricevuto dai numerosi fan presenti sul percorso del MTB European Championship 2015 ad Alpago (BL).

Per tutte le informazioni sull’evento visita www.mtbalpago.it

 

 

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!