La decima edizione della Granfondo Marathon Capoliveri Legend Cup verrà disputata il prossimo 11 maggio 2019 nella bellissima cornice dell’Isola d’Elba. La gara è valida per l’UCI Mountain Bike Marathon Series ed è parte del circuito Prestigio 2019.

Il “Prestigio”, istituito dalla rivista MTB Magazine, raccoglie alcune delle gare di granfondo mtb più emozionanti e spettacolari del circuito amatoriale italiano. Si tratta di dieci prove che si svolgono da marzo ad ottobre e che assegnano ai partecipanti che concludono la gara le “stelle prestigio”. Si diventa “prestigiosi” se nell’anno si riescono ad accumulare ben 12 stelle guadagnandosi lo scudetto tricolore.

Se volete prendere visione delle gare valide per il Prestigio con date e relative stelle in palio vi invitiamo a consultare il nostro Calendario 2019 delle GF mountain bike pubblicato sul nostro sito.

Un momento della gara XC Capoliveri Legend Cup

La Capoliveri Legend Cup 2019 è tra queste sfide certamente una delle più importanti e spettacolari e che richiama gli atleti XC più forti a livello mondiale. Ben tre sono le stelle in palio per il tracciato lungo, la Marathon, e due per il corto, la Classic.

La gara si svolge all’interno del Capoliveri Bike Park sui sentieri aspri e panoramici del monte Calamita, il promontorio di Capoliveri circondato dalle azzurre acque del mar Tirreno e dalla vegetazione arsa dal sole e dal vento.

Il Capoliveri Bike Park è composto da cinque percorsi permanenti di diversa difficoltà e lunghezza. Si sviluppa per più di cento chilometri di sentieri e ogni percorso è individuato da un colore e segnalato, sul territorio, da appositi cartelli.

I concorrenti che parteciperanno alla Capoliveri Legend Cup condurranno la loro bici su sentieri vista mare con vedute mozzafiato immersi nei profumi della macchia mediterranea. Il circuito gara prevede single track tecnici con salite ripide passando per le vecchie strade delle miniere di ferro del Vallone e del Ginevro per poi affrontare discese da brivido come quella dell’Astra.

Sono due i percorsi gara: La Marathon di 80 chilometri e 2.700 metri di dislivello che assegna tre stelle prestigio e la Classic di 50 chilometri e 1700 metri di dislivello, con due stelle in palio. A voi la scelta di quale affrontare: sul sito della Capoliveri Legend Cup trovate i tracciati GPS.

Capoliveri Legend Cup sentieri a picco sul mare da percorrere con la mtb a tutta

Capoliveri Legend Cup 2019: anticipazioni sul programma

Il programma che occuperà tre giorni ancora non è stato comunicato in versione completa ma sono state svelate alcune anticipazioni. Iniziamo col dirvi che la gara è stata portata al sabato (11 maggio 2019) per permettere una migliore gestione del weekend.

La partenza sarà sempre da viale Italia ma a batterie sia per la Marathon che per la Classic, in modo da evitare imbottigliamenti.

L’arrivo è spostato in piazza Matteotti per offrire un contesto più suggestivo, mentre il pasta party si terrà al campo sportivo, una location più pratica con a disposizione il parcheggio e i servizi degli spogliatoi.

La premiazione avverrà sempre in piazza Matteotti nel tardo pomeriggio e sarà seguita da un concerto e una grande festa a conclusione della giornata.

Ma la tre giorni elbana prevederà altre attività collaterali alla gara. Il trend delle iscrizioni è in crescita e ben il cinquanta per cento degli atleti finora iscritti partecipa per la prima volta. Un segnale importante di come questa competizione stia crescendo.

Gli atleti già iscritti riceveranno una e-mail di richiesta dati per l’aggiornamento del Datasport nel caso di cambio società. Si raccomanda agli atleti di scegliere bene il percorso, poiché la Marathon è molto impegnativa e richiede una seria preparazione.

La Classic pur essendo impegnativa è sicuramente meno stremante e offre comunque passaggi e paesaggi mozzafiato. Il percorso più corto consente ai meno preparati di godere a pieno delle emozioni che la gara e il tracciato offrono.

Per tutti gli atleti che taglieranno il traguardo ci sarà in premio la preziosa medaglia di Finisher.

Capoliveri Legend Cup sentieri a picco sul mare da percorrere con la mtb a tutta

Capoliveri Legend Cup 2019: cosa fare per partecipare?

Il Regolamento prevede che possono partecipare alla Classic (50 km) i concorrenti previsti dai regolamenti FCI in corso di validità per la stagione 2019 per le tipologie di gare point to point XC e comunque a partire dalla categoria Junior e Master Junior.

Per la Marathon (80 km) possono iscriversi i concorrenti previsti dai regolamenti UCI/FCI in corso di validità per la stagione 2019 per le tipologie di percorso gare XCM.

I concorrenti dovranno essere in regola con il tesseramento per il 2019 con la UCI/FCI o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dalla FCI ed in regola con il certificato medico sportivo.

Il tutto dovrà essere esibito al ritiro del pettorale. Se non si è titolari di tessera riconosciuta si deve acquisire la tessera FCI giornaliera messa a disposizione dal Comitato Organizzatore al costo di quindici euro e comunque essere in possesso del certificato medico sportivo.

Si specifica che in mancanza di certificato medico valido o tessera sportiva l’atleta non può partecipare alla gara.

Capoliveri Legend Cup 2019: come iscriversi e quanto costa

L’iscrizione è effettuabile comodamente sul sito della Capoliveri Legend Cup ed è aperta fino al 7 maggio 2019 alle 23:59.

Si ricorda ai tesserati FCI che è obbligatoria la registrazione tramite il “Fattore K”, gli ID sono 147405 per la Marathon e 148520 per la Classic.

Per quanto riguarda i costi le quote di partecipazione sono:
50 euro per chi si iscrive dal 10/10 al 31/12/2018 on-line;
60 euro dal 01/01 al 15/04/2018 sempre on-line;
70 euro dal 16/04 al 07/05/2018 on-line e in loco;

È inoltre possibile l’iscrizione per i tandem al costo di 100 euro per il solo percorso Classic.

Sono previsti sconti per chi è abbonato ai circuiti elbani o a gare gemellate. Inoltre per le squadre è prevista una quota gratuita ogni dieci componenti. Occorrerà rispettare una specifica procedura di registrazione che prevede l’invio dei dati del decimo atleta via mail.

Vi invitiamo a verificare le agevolazioni e relative modalità per ottenerle sul sito ufficiale della corsa.

Con l’iscrizione si ha diritto al pacco gara che contiene: lo zaino Dama Capoliveri Legend Cup Anniversary Edition, il kit Cst (camera d’aria, levagomme, portabadge, bracciale Cst); il kit Provato (barretta, gel, borraccia commemorativa Anniversary Legend Cup) e un prodotto Ciclo Promo Components, più altri gadget.

Concludiamo segnalando che per i partecipanti alla gara sono previste una serie di strutture convenzionate per l’ospitalità. A queste si accompagnano ristoranti e anche una speciale convenzione per il traghetto che potrete visionare nella sezione ospitalità del sito della gara.

Per i vincitori e per i migliori piazzamenti di ciascuna categoria sono previsti premi sia monetari che in prodotti locali e pacchetti vacanza. In palio mille euro per il primo classificato della Marathon maschile.

Per tutti i partecipanti non mancherà la possibilità di acquistare una propria foto ricordo realizzata durante la competizione.

Vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Capoliveri Legend Cup per iscrivervi e per avere ulteriori approfondimenti.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!