Il weekend del 23 e 24 settembre Alpe Cimbra Bike festeggerà la conclusione dell’ottima stagione cicloturistica primaverile ed estiva con due giorni ricchi di eventi adatti a ogni tipo di ciclista, che culmineranno nell’innovativa gara Up & Downhill Superbike.

Un vero e proprio Weekend a tutta bike che vi offrirà pedalate fra Storia e natura con itinerari differenti fra sabato e domenica e che permetterà a tutte le donne di perfezionare la loro tecnica su mtb grazie a un intenso corso giornaliero con la campionessa Alessia Missiaggia.

A questi due eventi se ne aggiunge però un terzo, più tosto e agonistico: Up & Downhill Superbike, qui alla sua prima edizione, tanto interessante quanto impegnativo per via della sua composizione particolare, che non incontriamo così spesso in Italia.

discesa del tratto da dh di up and down

Up & Downhill Superbike è una gara innovativa divisa in 2 parti: prima si fatica in salita e poi ci si diverte scendendo il percorso da DH.

Up & Downhill Superbike è strutturato infatti da una prima parte di cronoscalata su strada e da un secondo tratto in discesa off-road. Diverso quindi il terreno, diverso il tipo di movimento e sforzo atletico, diversa la bicicletta da impiegare.

Due concezioni radicalmente differenti dello stare in sella si incontreranno per una volta tanto a metà percorso e dovranno allearsi e unire le forze. Due anche le categorie previste, con la possibilità di partecipare in coppia facendo staffetta fra i due tratti o la scelta, eroica, di gareggiare “single hand”, impiegando una terminologia mutuata dalla vela.

tornanti con pendenza in up & down superbike

Il tratto in salita parte da Folgaria ed è lungo 8,6 km; in un tratto lungo 4 tornanti la pendenza è del 16%.

Up & Downhill Superbike: i percorsi

La cronoscalata partirà da Mezzomonte di Sopra, una piccola frazione del comune di Folgaria situata a 630 metri sul livello del mare. Da lì i grimpeur dovranno salire fino a Serrada: 8,6 chilometri per 600 metri di dislivello.

Come si può notare anche nel primo dei due video, si tratta di una salita che non presenta particolari difficoltà: molto probabilmente l’unico segmento impegnativo è costituito dai quattro tornanti consecutivi con pendenza del 16%.

Una volta giunto a Serrada lo scalatore dovrà passare il testimone al compagno che affronterà la discesa, toccandogli la spalla. Il rider downhill prenderà quindi la seggiovia della Martinella per arrivare alla partenza del tratto off road, posta a Baita Tonda, a 1604 metri sul livello del mare.

I super eroi che si iscriveranno alla categoria single hand troveranno la loro mountain bike sul posto, portata appositamente da uno shuttle, e potranno cambiare abbigliamento mentre salgono in seggiovia, con l’aiuto di un assistente. Da Baita Tonda li aspetta un tracciato di circa 350 metri di dislivello che li riporterà a Serrada.

Questa seconda sezione appare più impegnativa della prima: dopo una prima sezione su prato ecco che si entra nel fitto della vegetazione, il tracciato diventa stretto, con sponde a tratti rocciose. Il fondo è impegnativo: alterna terra a passaggi su roccia calcarea e sono questi i momenti più tecnici, con blocchi piatti e taglienti per i quali è necessario un attento calcolo della traiettoria se non si vogliono correre rischi di foratura.

Nel finale il percorso sfocia nella pista da sci per gli ultimi sprint prima del traguardo.

Essendo la prima volta che su quel territorio si tiene una competizione così particolare le iscrizioni sono a numero chiuso e il costo è di 20 euro in caso di coppia, 15 per i single hand. L’inizio della gara è fissato per le 13.00 di sabato 23 settembre, con partenze ogni tre minuti.

A fine gara sponsor, ricchi premi, possibilità di farsi una doccia e grande pasta party.

Il territorio dell’Alpe Cimbra, compreso fra i comuni di Folgaria, Luserna e Lavarone, offre molteplici soluzioni ricettive per i partecipanti e gli spettatori, con molti bike hotel completamente attrezzati. Nel caso a qualche coppia o singolo manchi un tipo di due ruote, ci si potrà rivolgere al servizio di noleggio biciclette per trovare quel che più serve.

salita e discesa in alpe cimbra

Sarà più determinante la gamba per la salita o la tecnica per la discesa? Scopritelo il 23 settembre in Alpe Cimbra!

Alpe Cimbra Bike Event 2018

Se è vero che Up & Downhill Superbike conclude degnamente una stagione ciclistica molto intensa, è anche vero che agisce da ponte fra le due annate.

Questa gara rientra infatti in un pacchetto di eventi ben diversificati che troverà il suo culmine in Alpe Cimbra Bike Event durante il mese di luglio 2018, una tre giorni composta da un ricco insieme di manifestazioni ludiche e sportive, con la mountain bike grande protagonista.

Per iscrizioni, prenotazioni e maggiori informazioni sulla gara del 23 settembre potete consultare la pagina dedicata a Up & Downhill Superbike.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.