La massima serie mondiale dedicata all’enduro, inaugurata nel 2013 in Italia a Punta Ala, sta finalmente tornando più forte di prima. Dopo la stagione 2020 molto ridotta a causa del Covid-19 l’Enduro World Series (EWS) sta preparandosi a recuperare il tempo perduto con più gare che mai.

Le Alpi, le Dolomiti, i Pirenei, la Costa del Pacifico, la Riviera italiana e le foreste della Scozia saranno i luoghi magici in cui grandi campioni e gli appassionati daranno vita a prove speciali su sentieri impervi posizionati in location da favola.

Nuovi programmi, nuovo format, nuovo regolamento e nuove location, come disse Nietzsche: “ciò che non ci uccide ci rinforza” e l’EWS ne è un esempio lampante.

Un atleta scende da una discesa con la mtb durante una gara dell'Enduro World Series

L’Italia ospiterà tre tappe delle sei previste per l’EWS 2021, con la conferma che il Belpaese è uno tra i luoghi migliori per le gare di enduro di alto livello.

Una tappa sarà in Val di Fassa, una a La Thuile (dove si faranno doppie prove giovedì e domenica) e l’altra sarà Pietra Ligure. Inoltre, Finale Ligure ospiterà una prova dell’EWS-E (circuito di EWS con e-MTB).

La stagione 2021 sarà spostata a metà anno (da giugno a ottobre).

Calendario gare Enduro World Series 2021

Ecco il calendario completo delle gare dell’Enduro World Series 2021.

Nazione Gara Data Località
Bandiera Italia Met EWS Val di Fassa #1 23 giugno 2021 Canazei, Italia
Bandiera Italia Met EWS Val di Fassa #2 26 giugno 2021 Canazei, Italia
Bandiera Italia Vittoria EWS La Thuile #1 8 luglio 2021 La Thuile, Italia
Bandiera Italia Vittoria EWS La Thuile #2 10 luglio 2021 La Thuile, Italia
Bandiera Canada EWS Whistler 14 agosto 2021 Whistler, Canada
Bandiera Francia Michelin EWS Loudenvielle #1 2 settembre 2021 Loudenvielle, Francia
Bandiera Francia Michelin EWS Loudenvielle #2 4 settembre 2021 Loudenvielle, Francia
Bandiera Italia Vittoria EWS Pietra Ligure 18 settembre 2021 Pietra Ligure, Italia
inghilterra Vittoria EWS Tweed Valley 2 ottobre 2021 Tweed Valley, Gran Bretagna

Vediamo ora come cambierà il formato della gara…

Un rider percorre con la mtb un percorso nel bosco durante una gara dell'Enduro World Series

Enduro World Series 2021: il formato delle gare

La prima novità consiste nella prova Pro Stage dove gli atleti si cimenteranno in una prova speciale su un circuito breve e veloce alla vigilia dell’evento. Le PS ufficiali di gara si svolgeranno dal giorno successivo.

Le Pro Stage inaugureranno l’evento con una gara adrenalinica su percorsi veloci progettati per creare gare ravvicinate in grado di catturare l’entusiasmo degli spettatori e offriranno anche punteggio valido per i corridori. Verranno assegnati, infatti, punti preziosi per la classifica ai primi cinque Pro di categoria maschile e femminile e ai primi tre nella categoria U23 e Master.

L’altra novità di quest’anno è l’introduzione dei doppi turni di gara: in alcune tappe si gareggerà sia il giovedì che la domenica successiva. Questo rappresenterà un risparmio di spesa per atleti e squadre e maggior spettacolo per i fan.

Un atleta pedala con la mtb durante una gara dell'Enduro World Series

Questa nuova programmazione consente anche maggior possibilità per le gare amatoriali con un’intera giornata dedicata all’EWS100 (gli amatori possono cimentarsi sugli stessi percorsi e cioè al 100% come i Pro) e all’EWS80 (gli amatori si cimentano sull’80% dei percorsi dei Pro, in genere una prova speciale in meno).

Nei prossimi mesi inoltre, in tutto il mondo verranno aggiunte nuove tappe di qualificazione per permettere agli amatori di passare alle gare dei professionisti, le EWS Qualifier.

La nuova stagione vedrà anche l’introduzione delle Gold Qualifier, gare regionali su larga scala che forniranno più punti rispetto alle qualificazioni regolari e disegneranno un percorso chiaro verso le competizioni di massimo livello per i rider e gli amatori di tutto il mondo.

Le finali di stagione dell’EWS e dell’EWS-E torneranno ad essere disputate in uno dei luoghi più famosi del Regno Unito, la Tweed Valley in Scozia. Dopo una pausa di sei anni, la massima serie mondiale tornerà sui sentieri sacri di Innerleithen e sulle colline circostanti per incoronare i suoi campioni.

Il 2021 si preannuncia un anno di forte spinta per la disciplina dell’enduro ai massimi livelli. Questo sport sta diventando un riferimento importante per l’altissimo livello dei praticanti e per i materiali che vengono messi alla prova sul terreno più sfidante e arduo che si possa immaginare per una mountain bike.

Quindi non mi resta che augurarvi buon EWS a tutti!

Per maggiori informazioni e un elenco di tutti gli eventi collegati all’EWS 2021 potete consultare il sito ufficiale dell’Enduro World Series.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.