Il report delle due EWS del nostro Alex Lupato, Irlanda e Scozia, due posti stupendi e due gare molto intense.

Sono da poco rientrato dalla mia trasferta in Irlanda e Scozia dove abbiamo corso il secondo e il terzo round dell’Enduro World Series! Per questa trasferta non sono andato via da solo, a farmi compagnia c’erano anche Davide Sottocornola, Matteo Planchon, Gionata Livorti, Nicola Casadei e il loro meccanico Francesco di Bike Trade che ha fatto un po’ il meccanico di tutti…. Grazie Francesco!
Alex Lupato Irlanda Enduro World Series

Irlanda

Partiamo da Bergamo mercoledì sera, direzione Dublino, e appena atterrati il primo inconveniente: il noleggio per la macchina era chiuso e quindi ci tocca dormire una notte in aeroporto! Non bene quando la gara è così vicina… il giovedì le forze erano poche, una volta montata la bici e fatta l’iscrizione ci siamo riposati un po’! In Irlanda venerdì e sabato si provava e domenica gara, si correva tutto su una collinetta non molto alta ma l’organizzazione ha fatto “un lavorone” e ha preparato una bellissima gara con sentieri stupendi! Le Ps in programma erano 7, tutte belle e guidate, poco pedalate e non troppo lunghe, attorno ai 4 minuti! I trasferimenti erano tutti di circa 40 minuti e c’era poco tempo per prendere fiato da una Ps all’altra! Il clima dicono sia stato qualcosa di molto raro, infatti tutti i giorni sole e caldo e Ps con terreno polveroso!
In gara riesco a fare tutte le speciali bene, sono sempre attorno ai 30, quindi si spera ancora in una Top 30! Purtroppo però appena parto per l’ultima Ps pizzico dietro e mi tocca fare tutta la speciale con la ruota a terra. Nel guidato riesco a cavarmela bene però sui due strappetti pedalati perdo perché la ruota gira dentro il copertone. Cavoli, peccato… anche questo fa parte del gioco! Finisco così la gara in 41esima posizione, a vincere è l’irlandese Greg Callaghan, grandissimo, sono proprio contento per lui! Il lunedì si impacchetta di nuovo tutto e si vola a Edinburgo per la terza tappa dell’EWS.
TweedLove Alex Lupato Peebles

Scozia

C’ero già stato lo scorso anno ed era stata una delle mie gare preferite e anche quest’anno non mi ha deluso! Qui i giorni di prova sono tre e la gara invece è su due giorni; come in Irlanda, sempre tutto pedalato! Il clima è abbastanza freddo e tutti i giorni un po’ di pioggerellina la prendiamo (meno male, almeno ci godiamo la Scozia veramente, eh eh) Sabato, primo giorno di gara: il clima è buono e non piove per tutto il giorno, le Ps sono a tratti bagnate e a tratti no. Come primo giorno ci sono 4 Ps, tutte solo discesa tranne nella prima che c’è un piccolo pezzo pedalato. Le sensazioni qui sono nettamente migliori dell’Irlanda, mi sento bene fisicamente e infatti nella prima Ps faccio 8° assoluto! WOW, sono incredulo! Anche le altre tre speciali vanno bene, non come la prima eh, però sono super contento che a fine prima giornata sono 21° assoluto, YEAH! Peccato solo per la Ps3 dove prendo due piante che mi fanno scendere dalla bici e perdere un po’ di secondi, ma anche questo ci sta, i jolly bisogna giocarseli tutti, qui! Il pubblico, come in Irlanda, è fantastico, una marea di gente che ti urla lungo tutta la speciale! Ti gasavano di brutto! Il sabato notte purtroppo piove molto forte, anche al mattino continua a piovigginare, fa anche abbastanza freddo (in cima dove iniziavano le speciali ci saranno stati 5 gradi ) e c’è molto vento! L’organizzazione decide cosi di accorciare la giornata di gara con solo due Ps! La prima Ps è tutta discesa e fangazzo paura, si scendeva davvero al limite ma un gran divertimento! Parto subito molto forte perché voglio mantenere la mia posizione e magari anche migliorarla visto che siamo tutti molto vicini però il terreno è scivolosissimo e rischio subito parecchio, così decido di scendere senza rischiare di cadere e perdere un mucchio di secondi! Tiro troppo i freni e perdo subito qualche posizione nella generale, cavoli! L’ultima Ps è la più lunga e con molto molto pedalato: qui trovo il vento forte mentre scendo e dopo qualche fuorigiri nei primi pedalati a un certo punto mi ritrovo senza forze e con il vento contro… soffro fino in fondo e so che non sarà per nulla andata bene! Infatti perdo ancora posizioni però sono comunque contento di riuscire a entrare nella Top 30 e chiudo così in 27esima posizione assoluta! E sono così anche 27° assoluto nel ranking nell’Enduro World Series! A vincere qui è Justin Leov, che fa un ultima Ps con il turbo! Che manetta!

Altre due gare sono finite, il livello è sempre altissimo e non ti permette di mollare neanche per una curva. Sono abbastanza soddisfatto di riuscire a stare nei 30 e ogni tanto fare delle ottime speciali. Non mi accontento e quindi si continua a lavorare duro per essere più costanti e rosicchiare qualche secondo in più ai primi! Il lunedì sera siamo tornati a casa e martedì mattina io e Davide Sottocornola siamo di nuovo in viaggio per essere presenti alla prima SuperEnduro B-Road come apripista! Complimenti a Franco e Enrico per la gara, davvero bellissima e molto divertente, una gara di enduro ma con bici da “strada”! YEAHHH! Prossimo appuntamento, la terza tappa della Coppa Italia Enduro a Pezzeda!

A presto, ciauuuuuu!

Alex

A proposito dell'autore

Rider per FRM Factory Racing Team, campione Italiano enduro 2013-2014. Amo la bicicletta a 360° ma quella da enduro è la mia favorita perché posso farci di tutto! Sono molto fortunato perché posso girare il mondo per le gare, condividendo le mie esperienze con foto, video e racconti.