Si avvicina l’imperdibile appuntamento con l’undicesima edizione della Maxiavalanche Cervinia, che si terrà sabato 1 e domenica 2 agosto, e dopo avervi illustrato l’evento in generale vi offriamo oggi alcuni particolari di questa gara che sta già attraendo centinaia di biker da tutta Europa, compresi alcuni nomi molto importanti nel ciclismo fuoristrada internazionale.

Sulla carta potrebbero essere i francesi a farla da padrone, visto che per la Maxiavalanche Cervinia 2015 i galletti d’oltralpe schierano alcuni nomi prestigiosi quali Dimitri Tordo, un giovane e forte biker allenato da Karim Amour, che ha già vinto parecchi trofei internazionali; Medhi Gabrillargues e Xavier Marovelli che hanno lasciato il segno nella Maxiavalanche dell’Alpe d’Huez, e infine l’ottimo Baptiste Gaillot che si presenta sulla linea di partenza da vincitore della passata edizione.

Vedremo però nel corso della competizione se il blocco francese è davvero inarrestabile, anche perché l’Italia schiera un rider importante come Denny Lupato e due nomi emergenti e affamati di trofei quali Daniele Pession e Bich Philippe.
Andiamo ora a scoprire dove e come si sfideranno gli atleti in sella alla loro mountain bike…

Cambia infatti la formula per l’edizione 2015 che propone tre percorsi diversi all’interno dei due giorni di gara.
Sabato, in occasione delle qualifiche, l’organizzazione ha scelto un solo percorso, estremamente enduristico, il trail 2 Layet, pensato apposta per testare a fondo la tecnica di ogni singolo rider, con parti che esalteranno i biker più funambolici del gruppo e arrivo al Lago Bleu,1980 metri sul livello del mare.
Terminata la fase di selezione in qualifica, spazio domenica 2 agosto a due manche estremamente diverse fra loro: la mattinata vedrà infatti protagonista assoluto il Trail 1, una discesa di oltre undici chilometri che dai 3.500 metri del Plateau Rosà condurrà i ciclisti fino a Cervinia, con un dislivello negativo di oltre 1500 metri e circa due chilometri su ghiacciaio.
Nel pomeriggio si passa dal testare le proprie capacità in discesa al cimentarsi con la serie di passerelle fra tronchi e alberi del Trail 2 Cieloalto, che attraversa un tratto di bosco ricco di insidie tecniche, per poi raggiungere anche in questo caso la città di Cervinia.

maxi_avalanche_cervinia_0

Ecco in dettaglio il programma di Maxiavalanche Cervinia 2015:

Venerdì 31 luglio
8.00 –16.30 I concorrenti potranno fare la ricognizione del percorso gara
14.15 – 19.00 Accoglienza, controllo tecnico/amministrativo e consegna documentazione presso l’Ufficio Gare

Sabato 1 agosto (Qualifiche)
8.00 – 12.00 Accoglienza concorrenti con controlli tecnico-amministrativi e consegna documentazione
14.00 Cominciano le partenze delle varie serie, cento biker per partenza, da Cime Bianche Laghi sul Trail 2 ogni mezz’ora fino alle 16.00

Domenica 2 agosto (Gara)
7.00 Dalle sette in avanti è prevista la salita tramite impianti fino al Plateau Rosà
9.15 Schieramento partecipanti in base al numero di placca
10.00 Manche categorie Scrach e Juniors
10.30 Manche categorie Dames e Masters 40
12.30 Cominciano le salite fino a Cime Bianchi Laghi
13.15 Schieramento partecipanti in base al numero di placca
14.00 Manche categorie Scrach e Junior
14.30 Manche categorie Dames e Masters 40
16.30 Premiazioni vincitori e ringraziamenti delle autorità

Ricordiamo a chiunque sia interessato a iscriversi (52 euro per i due giorni di gare, 27 solo per la domenica) o anche solo ammirare la gara che sul sito ufficiale Maxiavalanche sono disponibili maggiori informazioni in lingua inglese e francese, mentre sulla loro pagina Facebook troverete anche quelle in italiano.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.