Domenica 26 maggio 2019 prenderà il via la diciannovesima edizione della Granfondo KASK Soave MTB: una gara point to point per gli appassionati di mountain bike che si svolgerà a Soave, nella bellissima cornice dei vigneti e delle colline del veronese.

È una competizione che si rivolge sia ai biker più competitivi ma che ben si addice anche ai semplici amatori: di fatto è una GF per tutti.

Per gli agonisti puri sottolineiamo che la gara è valida per il Circuito Prestigio 2019, quindi chi la porta a termine guadagnerà due stelle prestigio da sommare a quelle che riuscirà a conquistare nelle altre gare facenti parte del circuito.

Gli appassionati di questo tipo di gare possono visionare il calendario 2019 delle granfondo mtb italiane sul nostro magazine online per conoscerne molte altre.

Granfondo KASK Soave MTB il sentiero vicino alla rocca

Atmosfere medioevali in gara tra la rocca e il borgo di Soave.

Per gli appassionati delle ruote grasse, la Granfondo KASK Soave MTB è un’occasione per praticare lo sport preferito e per godere delle bellezze turistiche del territorio del Soave, col suo borgo medioevale e la rocca.

Non solo natura e paesaggi: sarà possibile anche gustare le bontà enogastronomiche del posto. Per gli iscritti alla Gran fondo è infatti prevista uno speciale “pacchetto VIP KASK Best Western”, con visita alla cantina di Soave e numerose agevolazioni sui servizi pensati appositamente per i partecipanti.

Il percorso della Granfondo KASK Soave MTB 2019

La Granfondo KASK Soave MTB ha un unico tracciato di 50 chilometri e 1600 metri di dislivello. Si caratterizza per essere un percorso tecnicamente completo e molto veloce, ma adatto anche ai semplici amatori.

Quindi se siete alla prima esperienza questa potrebbe essere l’occasione giusta per esordire in un granfondo e godervi l’emozione della competizione e della sua cornice paesaggistica.

Granfondo KASK Soave MTB mappa del percorso

Il percorso è suggestivo e panoramico, passa attraverso contrade, castelli e distese di vigneti del Soave classico.

Si parte dall’antico borgo di Soave, nominato dal Ministero delle Politiche Agricole “primo paesaggio storico-rurale d’Italia”, fino a sfiorare le pendici dei monti Lessini.

Partenza e arrivo sono in via Roma a Soave (Verona). L’accesso alle griglie è consentito 30 minuti prima della partenza che verrà effettuata alle ore 9.15 per la prima griglia: a seguire le successive scaglionate ogni cinque minuti.

La partenza da una griglia diversa da quella assegnata comporta l’automatica esclusione dalla classifica di gara. L’assegnazione dei pettorali sarà fatta dal comitato organizzatore A.S.D. Gruppo Ciclisti Soave.

Come si vede dalla planimetria è una gara interessante con una buona alternanza di sali e scendi e pendenze importanti con alcuni picchi al 17%.

Granfondo KASK Soave MTB l'planimetria

Servizi gara e premi della Granfondo KASK Soave MTB 2019

Lungo il percorso di gara ci saranno due punti di ristoro più il Pasta Party finale all’arrivo.

Il servizio di cronometraggio sarà fornito da SMS Sport. Ogni atleta potrà avere un proprio Chip Winning Time abilitato per essere regolarmente classificato.

Il dispositivo si acquista direttamente presso il Punto Chip presente nella zona di consegna dei pacchi gara al prezzo di 15 euro. Chi ne ha già uno può abilitarlo in gara al costo di 10 euro oppure sul sito internet www.sms-sport.it entro il giovedì precedente il weekend di gara, al prezzo di 5 euro più le spese di commissione.

Infine è possibile anche noleggiare un chip giornaliero valido solo per l’evento al costo di 5 euro con cauzione di 10.

È prevista l’assistenza meccanica nelle due aree tecniche previste dall’organizzazione.

I premi sono costituiti da prodotti tipici locali e da materiale tecnico, sia per le categorie Open che per quelle amatoriali. Per gli Open è previsto il rimborso spese che sarà consegnato al termine della cerimonia di premiazione.

Granfondo KASK Soave MTB il tracciato passa tra i vigneti

Non solo sport in mtb ma anche un’occasione per provare i vini delle cantine del Soave.

Come partecipare alla Granfondo KASK Soave MTB 2019

Per potersi iscrivere occorre essere in possesso della tessera FCI 2019 o di un’altra tessera rilasciata da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto idoneo dalla F.C.I. ai fini assicurativi per l’anno 2019.

Se non si è tesserati si può ugualmente partecipare alla manifestazione solo se maggiorenni e inviando un certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica alla segreteria dell’evento.

Non è prevista la partecipazione delle categorie giovanili (Giovanissimi, Esordienti, Allievi).

Per iscriversi all Granfondo KASK Soave MTB

La procedura d’iscrizione è semplice ed è effettuabile online compilando l’apposito modulo sul sito della manifestazione di cui trovate il link a fine articolo.

Non dimentichiamoci del fattore K: ID 147843 GF Kask Soave MTB.

È possibile godere di un prezzo agevolato registrandosi prima del 21 maggio.

Le iscrizioni chiudono il 24 maggio salvo esaurimento posti disponibili (1.500 biker). Tuttavia sarà possibile iscriversi i giorni 25 e 26 presso la segreteria ma solamente in qualità di escursionista.

Le quote da pagare per l’iscrizione sono le seguenti:
Fino al 31/03/2019: 30 euro
Dal 01/04/2019 al 20/05/2019: 35 euro
Dal 21/05/2019 al 26/05/2019: 40 euro

Per i gruppi ogni dieci iscritti l’undicesimo è gratuito, ma la registrazione deve avvenire in un’unica soluzione. Inoltre per i primi 100 il pacco gara prevede la maglia ufficiale della Granfondo KASK Soave MTB prodotta dal brand di abbigliamento Giordana Cycling.

La quota comprende: segnalazione del percorso, tabella con fascette, cronometraggio professionale con chip, welcome kit, assistenza medico-sanitaria, radio soccorso, rifornimenti in gara, ristoro finale, pasta party all’arrivo, docce, lavaggio bici, premiazioni, area team gratuita, accesso area expo, area camper.

Granfondo KASK Soave MTB vista del territorio del Soave

Il pacchetto Vip Kask Best Western con pacco gara in camera

Chi lo desidera può acquistare il pacchetto Vip Kask Best Western che prevede l’iscrizione alla gara e il pernottamento di una notte presso il Best Western Soave Hotel.

L’offerta comprende i seguenti servizi: il deposito bici allarmato e video sorvegliato, lo spazio officina attrezzato con quanto serve per poter effettuare piccole manutenzioni o riparazioni e un’area “bike wash” fornita di tutto il necessario per la pulizia delle biciclette (cavalletto reggi bici, getto d’acqua, detergente e compressore ad aria).

Infine la consegna del pacco gara avverrà direttamente in camera il giorno stesso della granfondo.

La colazione a buffet è anticipata alle 6.00, e la camera è a disposizione sino alle 15.00.

Per il sabato è prevista la visita guidata con degustazione presso la Cantina Soave.

I prezzi sono: per la camera doppia uso singolo 129 euro; doppia/matrimoniale 139 euro; tripla 159 euro. Il pacchetto è prenotabile direttamente dal sito della gara entro il 31 marzo.

Per iscrivervi e per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della Granfondo KASK Soave MTB.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!