I rumors della stagione ormai conclusa si sono trasformati in una nuova regola molto attesa, che sarà applicata per la prima volta alla tappa conclusiva del circuito Superenduro Powered by Sram e della Enduro World Series dal 17 al 19 ottobre a Finale Ligure.

Quali rumors? Molti rider lamentavano il fatto che le speciali venissero svelati e aperti troppo presto, permettendo solo ad una elite di persone (rider professionisti e team) di provare i tracciati, studiarli e dunque avere un enorme vantaggio rispetto a chi, come ad esempio gli amatori, non può permettersi di prendere le ferie per provare i tracciati i giorni prima del weekend di gara. Come è successo a Punta Ala, dove i trail sono stati aperti un mese prima; qui a Finale invece i trail saranno svelati dal mercoledì 16 sera ed aperti a tutti solo il giovedì 17 ottobre. Naturalmente ciò metterà tutti i partecipanti sullo stesso piano ed inoltre, da non sottovalutare, preserverà i trail dall’usura dell’enorme numero di rider attesi per questo evento di grande spessore.

8108097116_34c495b865_c

Il comunicato stampa ufficiale avvisa dunque tutti i rider che non sarà possibile girare fino a giovedì 17 mattina e nei giorni precedenti non saranno date indicazioni sulle speciali!

8108067875_39945ea4b9_c
Altre novità? Nessun prologo, si parte sabato mattina e ogni partecipante avrà davanti a sé ben 6 speciali per i due giorni di gara: 4 il sabato e 2 la domenica. Questo format è stato scelto dall’organizzazione Superenduro per poter gestire l’elevato numero di iscritti, si parla di 550 pre iscritti e una lista di attesa di 200 concorrenti.

8108089045_b3f6237872_c
Finale Ligure è considerata la Mecca del mountainbike e dell’enduro, destinazione ambita da rider italiani, ma soprattutto stranieri che trovano in una sola località le caratteristiche uniche dell’Italia: mare, temperatura mite, trail da paura, accoglienza e pasta al pesto!

8113127332_18de20e266_c
Questo evento è molto atteso da tutti, lo era già dal momento in cui è stato annunciato e a mano a mano che sul calendario di ognuno di noi la data si avvicina sentiamo salire quella sensazione di chi parteciperà ad un evento che passerà alla storia. Ne siamo certi anche noi di BiciLive che saremo presenti e vi racconteremo, con il nostro stile, questo grande episodio del mountainbiking in Italia e nel mondo.


Maggiori info: www.superenduromtb.com

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.