In questo week end appena passato le Dolomiti hanno fatto da cornice ad uno degli eventi più attesi del cross country: il mondiale marathon UCI Südtirol Sellaronda Hero

Questa volta la Südtirol Sellaronda Hero è stato un evento che ha portato in Val Gardena i più forti e veloci cross countristi delle lunghe distanze per disputare il Mondiale Marathon di mountain bike 2015. Una gara tanto attesa da molti, soprattutto da Christonph Sauser che ha tentato, per l’ultima volta in carriera, di portarsi a casa un’altra maglia iridata di campione del mondo. Purtroppo si è dovuto accontentare della medaglia d’argento dato che la vittoria è andata all’austriaco Alban Lakata percorrendo gli 87 km e 4.700 metri di dislivello in un tempo di 4:24.46.

Tra le donne invece l’intramontabile Gunn-Rita Dahle Flesjå è nuovamente la più veloce e conquista il suo decimo titolo di campionessa del mondo. Per loro però il percorso è quello più corto di 60 km e 3.400 metri di dislivello, che Gunn-Rita percorre in 3:34.13, staccando la rivale danese, Langvad Annika, dietro di lei di ben tre minuti.

Il panorama ha fatto alzare gli occhi a tutti, anche a questi grandi campioni che sembrano abituati a pedalare nelle più belle località del mondo. Ma le Dolomiti sono uniche e non ci si stanca mai di guardarle incantati. Il percorso che passava per Corvara, Arabba, Passo Pordoi e Passo Sella ha avuto come cornice questo splendido scenario delle cime della Val Gardena, Val Badia, la Valle di Fodom e la Val di Fassa.

Nell’ultima settimana molti partecipanti alla Sellaronda Hero hanno scattato almeno una foto condividendola sui social media, descrivendo il luogo come un posto magnifico.

Quale cosa migliore unire le meraviglie italiane, patrimonio dell’umanità, al ciclismo e soprattutto alla mountain bike, un mezzo ecologico che ci può portare fino in vetta per poi scendere e divertirsi?

Classifica Top 5 Sellaronda HERO uomini

1. Lakata Alban // Topeak Ergon Racing in 4:24.46,0
2. Sauser Christoph // Svizzera in 4:26.53,9
3. Paez Leon Hector Leonardo // I.IDRO DRAIN BIANCHI in 4:27.01,8
4. Ilias Periklis // TEAM PROTEK in 4:29.19,4
5. Ferraro Damiano // PRO TEAM VINERJOLLYW in 4:29.40,3

Classifica Top 5 Sellaronda HERO donne

1. Dahle Flesjå Gunn-Rita // Svezia in 3:34.13,6
2. Langvad Annika // Danimarca in 3:37.31,8
3. Spitz Sabine // Germania in 3:43.43,2
4. Kleinhans Ariane // Svizzera in 3:45.27,7
5. Bigham Sally // TOPEAK ERGON RACING in 3:45.56,3

A proposito dell'autore

Chiamata dagli amici "acqua e paltan", proveniente da sport completamente differenti, ora dedica cuore e mente al mondo delle due ruote offroad. Poliedrica nel suo lavoro: un'ottima fotografa, sa mettersi a disposizione anche dall'altra parte dell'obiettivo! Attiva come "social specialist" non smette mai di pensare a dove la bici la porterà ad infangarsi la prossima volta!