Un tempo incerto e un caldo quasi estivo hanno accompagnato  i 90 iscritti lungo il percorso di gara della prima edizione delll’Enduro Monte Brugiana, tappa numero 3 del circuito Ultraenduro, che si è svolta il 1° giugno a Bergiola Maggiore, in provincia di Massa, organizzata dalle ASD Hutr e West Coast Trails.

Il bel tempo è stato la cornice perfetta della giornata, rendendo questa enduro qualcosa di più di una gara, mescolando l’adrenalina della competizione con l’anima amichevole dei raduni per incarnare appieno lo spirito del circuito: spazio all’agonismo certo, ma anche e soprattutto tanta voglia di stare in bici insieme agli amici e godersi sentieri nuovi e divertenti. Le deboli piogge dei giorni precedenti hanno contribuito a lavar via un po’ di polvere dal percorso, consegnandolo in condizioni ideali ai partecipanti.

05-DSC_3431

Come di consueto, 3 le PS cronometrate con la seconda, denominata “cenerentola”, rivelatasi decisiva per la battaglia tra gli “agonisti”.

Ed è sui 2km della PS2 che Giorgio Lazzoni (ASD CR Sport) ha costruito la sua vittoria: dove gli altri hanno commesso errori o sono incappati in qualche scivolata o caduta, il biker massese è stato impeccabile.

Solo in questa PS Lazzoni ha messo tra se i suoi avversari oltre 20 dei 36 secondi di vantaggio sul secondo classificato della generale, Alex Gennesi (Bike o Clock). Sul podio con loro il super-local Alessio Giorgeri (ASD Bicisport).

27-DSC_3750

A dare quel tocco “world-cup” ci ha pensato un pubblico davvero numeroso, che da una parte spronava a dare tutto, dall’altra ha contribuito a creare un clima scanzonato e divertente.

Un’atmosfera che ha contagiato anche le premiazioni ed il dopo gara, rispecchiando proprio quello spirito che gli organizzatori del circuito vogliono promuovere con l’Ultraenduro: una vera festa della mountainbike, dove a fine giornata ognuno può andare a casa col sorriso in viso, indipendentemente dalla posizione in classifica.

Questo grazie ad una organizzazione impeccabile da parte del Team HUTR, grazie alla collaborazione del Comune di Massa, passando per la scelta di affidare il cronometraggio a SDAM e Toscana Timing e ai numerosi sponsor della manifestazione, a cominciare da Specialized Italia, Tribe Distribution, BSC e Sorgente Tesorino, per arrivare alla lunga serie di aziende locali che hanno supportato questa nuova manifestazione.


Ma giugno non dà tregua, giusto il tempo di recuperare un pizzico di energie ed è già il momento della tappa #4, in calendario il 15 giugno a Santa Maria del Taro (PR), sulle pendici del Monte Penna: una delle tappe storiche del circuito, dove singletrack da favola e panorami mozzafiato la faranno da padroni.

Una tappa che per questo e per l’atmosfera unica del circuito Ultraenduro merita i grandi numeri.

Per maggiori informazioni consultate la pagina Facebook o il sito ultraenduro.it.

Foto Credit: © Arianna Artico 2014

A proposito dell'autore

Il primo network dedicato interamente alla bicicletta e a tutte le sue forme: dalla mountainbike alla strada, dalla e-bike alla fixed, dalla bici da bambino alla bici da pro.