Oggi vi parliamo della Bombtrack Cale 2021, una mountain bike front suspended davvero particolare: il suo telaio è in acciaio ed è predisposto per il montaggio di ruote da 29 pollici o da 27,5″ Plus.

All’anteriore equipaggia una forcella ammortizzata dotata di una corsa di 130 millimetri, la Cale è corredata di una moderna trasmissione monocorona da 12 velocità e dispone di un pratico e funzionale reggisella telescopico.

Una hard tail praticamente unica nel suo genere, infatti sul telaio prevede il supporto per il montaggio di ben tre porta borraccia e la predisposizione per l’inserimento di un porta pacchi posteriore: il produttore infatti ha pensato la sua MTB Bombtrack Cale per l’esplorazione dei trail più remoti e impervi.

La nuova mtb front Bombtrack Cale 2021

La Bombtrack Cale 2021 è disponibile in 4 taglie, rispettivamente: S, M, L e XL. Il suo prezzo di listino è di 3.199 euro IVA inclusa, ricordiamo che quest’ultimo è da intendersi al pubblico e che poterebbe subire variazioni da parte del produttore.

Il suo look è aggressivo ma nasconde delle geometrie abbastanza bilanciate, le quote variano leggermente a seconda della taglia: l’angolo sterzo ha un apertura di 67 gradi (67,5 nella taglia XL) e un angolo sella da 74° in taglia media (si passa a 73,5 per L e XL). Con questi valori il produttore tedesco cerca di creare un mezzo polivalente che sia pedalabile e offra adeguate prestazioni durante le fasi di discesa.

Le geometrie della nuova mtb front Bombtrack Cale 2021

Bombtrack Cale 2021: il telaio e la tecnologia

Lo chassis della Cale 2021 è in acciaio cromo TA 4130 a doppia battuta, un materiale che garantisce robustezza e affidabilità, doti necessarie per affrontare i terreni più impervi. La sua linea va in contro tendenza con un passaggio cavi completamente esterno, fatta eccezione per il cavo steath del reggisella telescopico che passa dentro il telaio.

Grazie ai supporti per il porta pacchi sarà possibile caricare borse e bagagli per le proprie avventure: il telaio è robusto e supporta un peso massimo fissato a 140 kg incluso rider e bagagli.

La nuova mtb front Bombtrack Cale 2021 vista di tre quarti

Bombtrack Cale 2021: il montaggio e la componentistica

Spendiamo alcune parole sulla componentistica scelta per il suo montaggio, all’anteriore come detto sopra equipaggia una forcella ammortizzata RochShox Pike Select con una corsa da 130 millimetri.

La sua trasmissione è monocorona da 12 velocità, equipaggia un funzionale gruppo SRAM GX Eagle con guarnitura SRAM Descendant e corona da 30 denti: la rapportatura del pacco pignoni spazia da 10 a 52 denti.

I freni sono dei potenti Magura Trail Sport 4, all’anteriore una pinza con 4 pistoni mentre al posteriore il calibro più leggero con due pistoni: l’impianto è accompagnato da due rotori da 180 mm.

Le ruote sono da 29” con dei cerchi WTB ST i29 TCS 2.0 a doppia parete e montano delle coperture Maxxis Ardent da 2,4″.

La nuova mtb front Bombtrack Cale 2021 vista lateralmente

Il manubrio è ampio con una lunghezza di 800 mm, un BOMBTRACK ILLUSION flat bar in alluminio con diametro oversize da 35 mm: è accompagnato da un attacco manubrio Bombtrack Chase e guarnito con manopole Bombtrack Return da 135 mm.

Il reggisella è telescopico, un funzionale KS E30i dropper con corsa di 150 mm: al suo apice troviamo una sella della casa Bombtrack Origin.

La bici completa in taglia media senza pedali ha un peso di 13,8 chilogrammi.

Per ulteriori informazioni o per consultare la scheda tecnica dettagliata vi rimandiamo al sito del produttore.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.