Cannondale è uno dei brand più importanti nel mondo del ciclismo con una lunga tradizione nello sviluppo e produzione di biciclette nonché di accessori e abbigliamento di qualità.

Tante sono state le innovazioni che Cannondale ha adottato per le proprie mountain bike come ad esempio la forcella a stelo singolo Lefty Ocho, evoluzione della storica Lefty, che ad oggi è un punto di riferimento della sua categoria.

La ricerca e lo sviluppo non si limitano soltanto ai componenti ma si estendono anche al settore abbigliamento e alla progettazione di nuovi modelli di biciclette: la nuova Cannondale Habit ne è un esempio, scopriamola insieme.

Le trail bike Cannondale Habit 2019

La Cannondale Habit rientra nella categoria delle trail bike, un segmento che sta riscuotendo un notevole successo tanto che ogni marchio ha almeno un modello di questo tipo nel proprio listino, ma cosa rende cosi interessanti queste biciclette?

Le trail bike sono delle mountain bike estremamente polivalenti con ottime doti di pedalabilità ma al tempo stesso performanti in discesa. Questa polivalenza le rende adatte a tutti i biker che vogliono una bici sia per fare lunghi giri pedalati che scendere su trail di montagna, ovvero quello che la maggior parte degli amanti della montagna e delle due ruote pratica ogni week end.

Cannondale Habit 2019 guidata in salita

Cosa contraddistingue una trail bike da una mountain bike enduro o da marathon? Prima di tutto l’escursione degli ammortizzatori:

  • con ruote da 27,5” escursioni dai 120 mm ai 150 mm
  • con ruote da 27,5” plus escursioni fino a 135 mm
  • con ruote da 29” escursioni dai 110 mm ai 140 mm

Dopodiché ci sono le geometrie, in particolare l’angolo di sterzo che varia da 66° fino a 68° e l’angolo sella con valori prossimi a 74°. Anche gli allestimenti sono diversi, con forcelle e trasmissioni che sono al tempo stesso leggere ma abbastanza robuste.

Cannondale Habit, oltre la trail bike

Le attuali tendenze portano le trail bike ad un livello superiore, ovvero più aggressive in discesa rimanendo al tempo stesso molto pedalabili. 

Cannondale non è stata a guardare, per questo motivo la nuova Habit è stata rivoluzionata rispetto al modello precedente: questo, con un angolo sterzo di 67.5°, angolo sella di 72.2° e un escursione di 130 mm con ruote 27,5″, era più una marathon “dopata” che una enduro addolcita.

rider impegnato in un single track con una Habit

La nuova Cannondale Habit ha invece angoli più aperti e soluzioni mirate a dare maggiore sicurezza e piacere di guida in discesa.

Per portare a questo cambiamento Cannondale ha speso molto tempo sul progetto della nuova Cannondale Habit, lavorando soprattutto su un nuovo telaio e un sistema di sospensione 4-Bar.

Cannondale Habit, le novità

Rivoluzionare un progetto di una bici come la Cannondale Habit non era compito facile, ma Cannondale ha cambiato le geometrie e stravolto il design introducendo anche un’innovazione che vedremo probabilmente anche su altri modelli, ovvero il sistema Proportional Response, che spieghiamo più avanti.

Cannondale Habit, un nuovo telaio

Il nuovo telaio della nuova Cannondale Habit è disponibile in tre versioni:

  • Completamente in carbonio, BallisTec
  • Misto Carbonio BallisTec/Alluminio SmartForm C1
  • Alluminio SmartForm C1

Tutte le versioni presentano la tecnologia Ai, il sistema di sospensione Proportional Response ed un passaggio cavi interno con guide per un estetica più pulita e una manutenzione più facile.

telaio della Cannondale Habit 2019

Il nuovo telaio ospita ruote da 29″ e grazie all’ampio spazio disponibile e la presenza del Flip Chip permette l’utilizzo di gomme di sezione generosa nonché la possibilità di installare ruote da 27,5″ plus. Nonostante le ruote di diametro maggiore rimane inalterata l’escursione posteriore di 130 mm, abbinabile a forcelle con escursione da 130 mm o 140 mm.

La cura e la qualità di Cannondale si nota nei piccoli dettagli, come ad esempio le protezioni in gomma posizionate in punti strategici al fine di proteggere le parti più delicate del telaio.

flip chip e protezione del telaio

Cannondale Habit, addio lefty

Esteticamente oltre al telaio la prima cosa che balza all’occhio della nuova Cannondale Habit è l’assenza della forcella Lefty, presente invece sugli allestimenti top del vecchio modello che ne caratterizzavano fortemente lo stile. Ora è sostituita da una tradizionale forcella mono piastra, Fox o RockShox a seconda dell’allestimento.

Cannondale Habit senza la forcella Lefty

Cannondale Habit, Proportional Response

La novità più importante di questa nuova Cannondale Habit è sicuramente il sistema di sospensione Proportional Response che rende questa mountain bike una delle trail bike più interessanti del momento, analizziamo insieme di cosa si tratta.

I cinematismi delle sospensioni delle mountain bike moderne sono spesso molto complicati e attentamente studiati nei minimi dettagli per avere una risposta specifica nelle varie fasi di guida. Una volta trovata la soluzione ideale, basandosi su una taglia specifica, tale soluzione viene applicata su tutte le altre taglie variando principalmente il valore di Stack e Reach.

Questa è una scelta per lo più dettata dalla necessità di non rendere troppo complicato il processo di progettazione e soprattutto di produzione di un modello, con gli ovvi risparmi che ne conseguono.

Tuttavia si può imbattere in situazioni in cui il sistema di sospensione, su una taglia molto grande o molto piccola, potrebbe non rispondere con la stessa efficienza.

Cannondale è voluta andare a fondo a questo quesito effettuando una serie di test dettagliati e misurando i risultati con strumenti telemetrici all’avanguardia.

fasi di guida e cog di una trail bike

Il risultato di questa attenta analisi ha evidenziato come il centro di gravità effettivo (COG), durante le varie fasi di guida, ha un impatto molto rilevante sul funzionamento del sistema di sospensione della mountain bike ed era quindi necessario applicare una soluzione dedicata per ogni taglia.

In che modo rendere più efficiente il sistema di sospensione in base alla taglia? La soluzione di Cannondale è stata modificare il fulcro dei pivot (punti di snodo). Grazie ad un posizionamento specifico dei pivot su ogni taglia, finalmente ogni rider potrà godere a pieno dei vantaggi del sistema di sospensione, in questo caso un 4-Bar molto evoluto.

pivot dell'ammortizzatore della Habit 2019

Cannondale Habit, geometrie moderne

Le geometrie della nuova Cannondale Habit sono ora in linea con le attuali Trail Bike, ovvero molto più aggressive con un angolo di sterzo di 66° ed un angolo tubo sella effettivo di 74.5°. Grazie a queste caratteristiche la Cannondale Habit può regalare forti emozioni in discesa, con un ampio margine di sicurezza, senza compromettere troppo la pedalabilità, a detta dei tecnici Cannondale, che per questo tipo di mountain bike deve essere sempre molto efficiente.

geometrie della Cannondale Habit 2019

Cannondale Habit, prezzi e allestimenti

Gli allestimenti previsti per la nuova Cannondale Habit sono ben sei, con telaio completamente in carbonio, misto carbonio/alluminio oppure solo alluminio, di cui un allestimento dedicato alle donne, tutti con componenti di ottima qualità come Forcelle Fox per le versioni di alta gamma e RockShox per il modello base.

monocorona Sram sulla trail bike Habit

Su tutti gli allestimenti è invece presente un ammortizzatore Fox, reggisella telescopico e trasmissione monocorona, Shimano o SRAM.

Sono 4 le taglie da poter scegliere, S, M, L ed XL, a esclusione della versione da donna che ha 3 taglie e diametri ruota dedicati, XS con ruote 27.5″, S ed M con ruote da 29″.

Cannondale Habit Carbon

Cannondale Habit Carbon 1 – 6.999 euro
Telaio completamente in carbonio BallisTec con tecnologia Proportional Response, forcella Fox Float Factory 34, 140 mm, FIT4, ammortizzatore Fox Float Factory DPX2 EVOL, trasmissione Shimano XTR, freni Shimano XTR Trail 4 pistoni, ruote Stan’s NoTubes Arch MK3.

top di gamma della nuova Cannondale Habit 2019

Uno delle grandi novità 2019 è la rinnovata Cannondale Habit. Il top di gamma costa 6.999 euro.

Cannondale Habit Carbon 2 – 4.999 euro
Telaio in carbonio BallisTec e foderi in alluminio SmartForm C1 con tecnologia Proportional Response, forcella Fox Float Performance Elite 34, 130 mm, FIT4, ammortizzatore Fox Float Performance Elite DPX2 EVOL, trasmissione SRAM X01 Eagle/GX Eagle, freni SRAM Guide RS, ruote Stan’s NoTubes Arch MK3.
nuova Cannondale Habit Carbon 2019

Cannondale Habit Carbon 3 – 3.799 euro
Telaio in carbonio BallisTec e foderi in alluminio SmartForm C1 con tecnologia Proportional Response, forcella Fox Float Performance 34, 130 mm, Grip, ammortizzatore Fox Float Performance DPS EVOL, trasmissione SRAM GX Eagle/NX Eagle, freni SRAM Guide R, ruote Stan’s NoTubes Arch S1.
mtb full Cannondale Habit Carbon 2019

Cannondale Habit Women’s Carbon 1 – 3.799 euro
Telaio in carbonio BallisTec e foderi in alluminio SmartForm C1 con tecnologia Proportional Response, forcella Fox Float Performance 34, 130 mm, Grip, ammortizzatore Fox Float Performance DPS EVOL, trasmissione SRAM GX Eagle/NX Eagle, freni SRAM Guide R, ruote Stan’s NoTubes Arch S1.
mtb fs da donna Cannondela Habit Carbon 2018

Cannondale Habit Alu

Cannondale Habit Al 4 – 2.799 euro
Telaio in alluminio SmartForm C1 con tecnologia Proportional Response, forcella Fox Rhythm 34, 130 mm, Grip, ammortizzatore Fox Float Performance DPS EVOL, trasmissione SRAM NX Eagle, freni SRAM Guide T, ruote WTB ST i25 TCS 2.0.

Cannondale Habit ALU 2019 economica

Le due versioni più economiche della Habit 2019 hanno il telaio in alluminio e costano 2.299 e 2.799 euro (foto).

Cannondale Habit Al 5 – 2.299 euro
Telaio in alluminio SmartForm C1 con tecnologia Proportional Response, forcella Rock Shox Sektor RL, 130 mm, DebonAir, ammortizzatore Fox Float Performance DPS EVOL, trasmissione Shimano SLX, freni Shimano MT400, ruote WTB STX i23 TCS.
mtb fs economica Cannondale Habit 2019

Per maggiori informazioni, foto, garanzie, supporto e un elenco dei rivenditori consigliamo a tutti i nostri lettori di visitare il sito ufficiale Cannondale.

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!