Canyon Torque e Sender AL 2021: il gravity accessibile Alessandro Fodde 15 Ottobre 2020 News Articolo sponsorizzato Canyon (www.canyon.com) rinnova la sua linea gravity presentando le nuove Sender AL e le Torque 2021, si tratta di mountain bike full suspension dedicate alla discesa. La Torque è una bici versatile e robusta che si adatta sia ai trail tecnici che alle giornate in bike park, mentre la Sender AL è una MTB da downhill con forcella a doppia piastra: quest’ultima, seppur non disdegnando un utilizzo ludico, è una bici dedicata prevalentemente alle competizioni. Grazie ai nuovi allestimenti e alle geometrie regolabili risulta una delle candidate favorite per chi voglia una bici pronto gara a un prezzo vantaggioso. Le geometrie della Torque sono studiate per ottimizzare le performance in discesa e sono abbinate a un escursione anteriore abbondante da 180 millimetri. Si punta al divertimento senza però trascurare del tutto il rendimento di pedalata, consentendo quindi al rider di raggiungere la cima senza necessariamente ricorrere agli impianti di risalita. Per la Torque si parte da 2.499 euro, mentre per la Sender il modello entry viene offerto per 2.799 euro, andiamo quindi a presentare meglio le due gamme. Canyon Torque 2021 La Torque è stata realizzata con gli stessi severi standard di “Categoria 5” (proseguendo con la lettura trovate la definizione) che normalmente contraddistinguono le bici da DH ed è equipaggiata con una sospensione “triple-phase-suspension” ispirata alla Sender. Rappresenta la gamma di MTB full suspension dedicata all’enduro più spinto e tutte le discipline gravity: monta lo stesso telaio del modello 2020 e dispone di una diversa scelta cromatica con allestimenti aggiornati. Il telaio ha una corsa posteriore da 175 mm ed è ottimizzato per ospitare una forcella da 180 mm di escursione. Lo chassis è declinato in due varianti, una in alluminio e una in composito: i modelli “CF” sono 3, questa sigla indica la costruzione in fibra di carbonio (Carbon Fiber), i restanti 2 modelli “AL” sono appunto in alluminio. Entrambe le varianti dispongono delle medesime geometrie, cambiano invece gli allestimenti, il peso e il prezzo. Le geometrie mettono in risalto le doti da discesista, come d’altronde ci si aspetta da una mountain bike di questa categoria: il reach è mediamente allungato e l’attacco manubrio corto da 40 mm è lo stesso per tutte le taglie, i foderi del carro misurano 428 mm e ospitano ruote da 27.5″. All’anteriore troviamo un angolo sterzo “moderato” di 65 gradi (in riferimento alla sua destinazione d’uso), un valore che ormai si trova facilmente sulle moderne bici da enduro o addirittura sulle nuove trail bike. Grazie alla combinazione di queste quote si ottiene un mezzo che garantisce divertimento senza sacrificare troppo le fasi di pedalata. Per il 2021 Canyon propone 5 diversi modelli di cui due con telaio in alluminio (la 5 e la 6) e tre con chassis in fibra di carbonio (rispettivamente le CF 7, CF 8 e CF 9). I nuovi allestimenti sono equipaggiati con le robuste forcelle Fox 38 o Rock Shox Zeb, entrambe sono dotate di steli maggiorati con diametro da 38 mm. Completa la dotazione una trasmissione monocorona ad ampio range di rapporti, si alternano i gruppi di Shimano e di SRAM: i due montaggi che si trovano in cima alla gamma (CF 8 e CF 9) sono equipaggiati con i reggisella telescopici OneUp V2. Allestimenti Torque 2021 La Torque è disponibile con quattro taglie che vanno da S fino a XL, il range prezzi parte da 2.399 euro per il modello entry Torque 5 e sale a 4.999 per la Torque CF 9. Canyon Torque CF9 – 4.999 euro Al vertice della gamma troviamo la Torque CF9, che monta uno chassis in carbonio accompagnato da una forcella FOX 38 Factory Grip2 con travel di 180 mm mentre l’escursione posteriore da 175 mm è gestita da un ammortizzatore FOX X2 Factory. La trasmissione monocorona da 12 velocità è una SRAM X01 Eagle, le pedivelle sono Truvativ Descendant Carbon DUB con una corona da 32 denti. I freni sono dei SRAM Code RSC con doppio pistone. Le ruote sono in alluminio, modello DT Swiss EX 1501 con canale interno da 30 mm e sono gommate MAXXIS Minion DHR II 2.4″. L’attacco, le manopole e il manubrio sono di Canyon, quest’ultimo è in composito. Il reggisella è telescopico, un prestante OneUp Components V2. Canyon Torque CF8 – 4.299 euro Telaio in carbonio, forcella FOX 38 Performance Elite Grip2, ammortizzatore FOX X2 Performance, trasmissione 12 velocità Shimano Deore XT, freni Shimano Deore XT, ruote DT SWISS EX1700, reggisella telescopico OneUp Components V2. Canyon Torque CF7 – 3.599 euro Telaio in carbonio, forcella Rockshox ZEB Select Plus, ammortizzatore Super Deluxe Select+ RT, trasmissione 12 velocità SRAM GX Eagle, freni SRAM Code R, ruote DT Swiss E 1900, reggisella telescopico Iridium Dropper. Canyon Torque 6 – 2.999 euro Telaio in alluminio, forcella FOX 38 Performance Grip, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione 12 velocità Shimano SLX, freni SLX, ruote RaceFace AR30, reggisella telescopico Iridium Dropper. Canyon Torque 5 – 2.499 euro Telaio in alluminio, forcella Rockshox ZEB R, ammortizzatore Super Deluxe Select R, trasmissione 12 velocità SRAM SX Eagle, freni SRAM Guide T, ruote RaceFace AR30, reggisella telescopico Iridium Dropper. Canyon Sender AL 2021 La Sender AL è una bici da competizione che si è già fatta conoscere all’interno dei campionati e degli eventi più importanti, incluse le competizioni più estreme come la Redbull Rampage. Il telaio è in alluminio 6066 e monta ruote da 27,5″ per mantenere il mezzo agile e facile da manovrare: è possibile modificare la lunghezza dei foderi fino a 16 mm. Per ottenere stabilità e velocità si possono allungare fino a 446 mm, al contrario per divertirsi in bike park si possono ridurre a 430 mm per godere di migliore maneggevolezza. Le due versioni 2021 sono disponibili rispettivamente con due colorazioni. La Sender 5 è equipaggiata con le nuove sospensioni Marzocchi, la forcella 58 a doppia piastra e l’ammortizzatore a molla Bomber CR. In questo caso il prezzo per il modello Sender 5 è di 2.799,00 euro, mentre per la Sender 6 vengono richiesti 3.299,00 euro. Entrambi gli allestimenti sono disponibili in 4 taglie: S, M, L e XL. Canyon Sender 6 – 3.299 euro Telaio in alluminio, forcella Marzocchi 58 Grip, ammortizzatore Marzocchi Bomber CR, trasmissione SRAM GX DH 7 velocità, freni SRAM Code R, ruote Sun Ringle ADD Comp. Canyon Sender 5 – 2.799 euro Telaio in alluminio, forcella RockShox Boxxer Select, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select R, trasmissione SRAM GX DH 7 velocità, freni SRAM Guide RE, ruote Sun Ringle ADD Comp. Mountain bike categoria 5 La categoria 5 viene assegnata ai telai particolarmente robusti che sono appunto destinati al freeride e al downhill essendo predisposti per un utilizzo intenso: per maggiore chiarezza citiamo una parte delle indicazioni fornite dal produttore sul suo sito web. “Queste bici possono essere utilizzate dai rider tecnicamente abili ed esperti per affrontare percorsi impegnativi, terreni molto ripidi, con un elevato numero di ostacoli. In questa categoria sono previsti percorsi con la presenza di salti impegnativi e l’uso intensivo in Bike Park o su percorsi downhill.” Ricordiamo che tutti i modelli Sender AL e Torque 2021 sono già disponibili online, e sono ordinabili esclusivamente tramite il sito di Canyon. Tutti i prezzi indicati sono da intendersi IVA inclusa e al pubblico e potrebbero subire variazioni da parte del produttore. In attesa del nuovo catalogo completo potete consultare il nostro listino MTB Canyon 2020. Per ulteriori informazioni e per visionare le schede tecniche dettagliate di tutti i modelli vi invitiamo a visitare il sito internet ufficiale Canyon.