L’azienda tedesca Cratoni (www.cratoni.com) propone Madroc Pro, il suo nuovo casco per MTB pensato per un uso a 360 gradi. Dispone, infatti, di una mentoniera smontabile ed è quindi utilizzabile in due modalità: aperto e integrale. Inoltre presenta un sensore crash sensor, altoparlanti interni e microfono per comunicare con altri caschi o rispondere al telefono.

Il casco Cratoni Madroc Pro è disponibile presso i rivenditori autorizzati a un prezzo di 399,95 euro iva inclusa ed è disponibile in due colorazioni: nero opaco e blu petrolio opaco con inserti arancioni.

Le taglie disponibili sono SM (54-58 cm) e ML (58-61 cm).

Il casco Cratoni Madroc Pro non è semplicemente un 2 in 1

Noi biker sappiamo quanto è rassicurante e utile avere un casco integrale, d’altra parte però, specialmente in salita, tutti abbiamo bisogno di averne uno aperto. Il casco integrale in salita risulta scomodo e d’estate sembra di avere la testa dentro una stufa. 

Sicuramente molti avranno avuto modo di fare quest’esperienza, magari anche solo pedalando per pochi metri di dislivello in un bike park.

Un rider indossa il nuovo casco per mountain bike Cratoni Madroc Pro 2021

Il processo di installazione e rimozione della mentoniera è semplice e veloce. Non richiede alcuno strumento e ci consente di portarla con noi nello zaino o addirittura attaccata al marsupio, o con un semplice elastico anche fissata al manubrio.

Avere la possibilità di poter utilizzare due caschi in uno per le nostre uscite rappresenta davvero una sicurezza in più: molte volte, infatti, ci avventuriamo su discese anche difficili con un casco aperto esponendoci a rischi inutili.

La visiera è regolabile in altezza su tre diverse posizioni grazie a una regolazione precisa che lascia spazio sufficiente per la maschera. Inoltre, il Madroc Pro è dotato di un supporto rimovibile, con sgancio di sicurezza, per la videocamera, così da poter fare i filmati sui vostri trail preferiti.

All’interno troviamo una morbida imbottitura rimovibile e lavabile. Le prese d’arie poste sulla parte anteriore sono state studiate per consentire la ventilazione all’interno del casco.

Il centro di controllo per la regolazione delle varie funzioni di cui questo casco dispone si trova proprio sotto la visiera sulla parte superiore della calotta del casco.

Il casco Cratoni Madroc Pro ha un peso di 680 grammi e la barra comandi è protetta dagli spruzzi d’acqua da speciali guarnizioni garantendone così la protezione anche in caso di maltempo.

Le variazioni di colore del nuovo casco mtb Cratoni Madroc Pro 2021

Casco Cratoni MADROC PRO, la sicurezza prima di tutto

Partiamo dalla sicurezza, un aspetto di fondamentale importanza. Oltre alla sicurezza dovuta alle caratteristiche costruttive intrinseche del casco il Cratoni Madroc Pro dispone di un sensore di collisione.

Questa funzionalità può davvero salvarvi la vita o permettervi di essere rintracciati qualora siate impossibilitati a chiedere aiuto, in un momento in cui magari dover spiegare dove vi trovate potrebbe risultare confuso e di difficile realizzazione.

Vi ricordiamo, a questo proposito, che la MTB è uno sport meraviglioso che ci consente di stare in mezzo alla natura e di divertirci in sella alle nostre amate MTB, ma è sempre necessario usare molta prudenza cercando di anticipare i pericoli ed evitando situazioni pericolose messe in atto magari per il solo gusto di abbassare il vostro tempo di percorrenza su un sentiero.

Un rider piega in curva sulla sua mtb con il nuovo casco Cratoni Madroc Pro con installata sopra una camera gopro

Vediamo ora come funziona il sensore di collisione montato sul Cratoni Madroc Pro.

In caso di caduta, il crash sensor invia un segnale all’applicazione Cratoni che potete installare sul vostro smartphone. In questo modo viene attivato un conto alla rovescia, se il biker non lo interrompe verrà inviato un sms ai contatti di emergenza che avete configurato sul telefono, condividendo la posizione GPS del luogo dove vi trovate. Il sensore di collisione rappresenta un grande passo avanti nel campo della sicurezza e Cratoni è riuscita ad integrarlo in un casco che sembra essere davvero all’avanguardia.

Altre funzioni presenti sul Cratoni Madroc Pro

Ma non è tutto, all’interno del casco sono infatti presenti e disponibili anche altre funzioni…

La connessione vocale

Con la tecnologia interfono bluetooth puoi stabilire una connessione vocale con un altro casco in un raggio di 500 metri. Questa funzionalità potrebbe rivelarsi utile anche per rintracciare il proprio compagno di uscite lungo il trail. Poter parlare con un compagno di uscita senza dover urlare a perdifiato rappresenta un’ulteriore comodità d’uso, specie quando si è in gruppo e si tende a perdere di vista gli ultimi o i primi della fila.
Dettaglio dei tasti interni del nuovo casco mtb Cratoni Madroc Pro 2021

Diffusori

Il casco è corredato di diffusori che consentono di ascoltare musica attraverso l’applicazione o i brani che avete scaricato sullo smartphone. Questa funzionalità evita di dover portare con sé cuffie e cavi vari che rappresentando sempre un’ulteriore complicazione durante il nostro giro. Sconsigliamo però, per ovvi motivi di sicurezza, di ascoltare musica mentre si scende nei boschi a tutta velocità o magari nel traffico.

Telefono

Si può rispondere al telefono direttamente dalla barra di controllo del casco utilizzando il microfono e l’altoparlante integrato. Questa funzione è molto utile, tutti sappiamo quanto è scomodo durante un’uscita andare a recuperare il telefono nelle varie tasche e rispondere magari con i guanti che complicano ulteriormente l’operazione. La batteria ha una durata di 15 ore che sono più che sufficienti anche in caso di giri molto lunghi.

Per ulteriori informazioni su questo ed altri articoli vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale del produttore.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.