I nuovi cerchi per MTB Stan’s No Tubes Crest, Arch e Flow MK4 e S2 Sebastiano Torselli 2 Settembre 2021 News L’azienda Stan’s No Tubes presenta la nuova gamma di cerchi asimmetrici e ruote in alluminio Crest, Arch e Flow in versione MK4 e S2. La Stan’s No Tubes, grazie all’esperienza accumulata in 20 anni e nella produzione di cerchi asimmetrici in carbonio, è riuscita a produrre cerchi asimmetrici anche in alluminio che dovrebbero risolvere i problemi principali che si trovano sui prodotti attualmente disponibili sul mercato e precisamente la difficoltà nel far tallonare e gonfiare lo pneumatico durante il montaggio. I cerchi MK4 BST-Asymmetric combinano la tecnologia brevettata Bead Socket Stan, più affidabile del cerchio tubeless-ready, con una forma asimmetrica che consente raggi offset rispetto alle battute dei mozzi, rendendo omogenea la tensione dei raggi così da avere una ruota più robusta e resistente. Il design BST asimmetrico permette di avere un angolo di sostegno migliorato e una tensione dei raggi bilanciata. Cerchio asimmetrico per mountain bike Stan’s No Tubes. Nuovi cerchi Stan’s No Tubes MK4 I cerchi Crest, Arch e Flow MK4 sono prodotti in alluminio 6069, con il giunto saldato e la zona dei fori ulteriormente rinforzata. In Italia il prezzo al pubblico per questi 3 modelli è di 120 euro (IVA inclusa) cadauno e include un programma di replacement e crash con una garanzia estesa a 3 anni. Modello Crest Il modello Crest MK4 ha una larghezza del canale interno di 25 mm e un offset dei fori di 1,5 mm. I cerchi Crest MK4 sono stati ideati per le discipline del Cross Country e del Gravel, da utilizzare con le gomme da 2.3″ sulle MTB e da 40 mm per il Gravel. Sono disponibili nelle versioni da 20″, 24″, 26″, 27,5″ e 29″. Il peso per quanto riguarda la versione da 27.5″ è di 374 grammi, mentre per la versione 29 il peso è di 399 grammi (solo cerchio). Il modello Stan’s No Tubes Arch MK4. Modello Arch I cerchi Arch MK4 sono dotati di un canale interno da 28 mm e utilizzano un offset dei fori di 2,5 mm, con la possibilità di montare gomme da 2.2″ fino a 2.5″. Gli Arch MK4 sono disponibili nelle versioni da 24″, 26″,27.5″ e 29″. Il peso della versione da 27.5″ è di 451 grammi, mentre nella versione da 29″ il peso è di 481 grammi. Modello Flow Infine i cerchi Flow Mk4 sono dotati di un canale interno da 30 mm e utilizzano un offset dei fori di 3 mm e possono montare gomme che vanno da 2.3″ a 2.6″. Il modello Flow MK4 è disponibile solo in tre versioni: 26″, 27.5″ e 29″. Il loro peso è di 487 grammi nella versione 27.5″, mentre è di 521 grammi nella versione 29″. Modello Stan’s No Tubes Flow MK4. Nuovi cerchi Stan’s No Tubes S2 Per le ruote S2 viene utilizzato l’alluminio 6061 con il giunto realizzato tramite un inserto saldato chimicamente. Inoltre i fori dei raggi hanno delle boccole in acciaio inox per aumentarne la resistenza. Per questa serie di cerchi la larghezza del canale interno e le misure delle gomme rimangono invariate rispetto alla serie MK4. I cerchi S2 saranno disponibili da questo agosto e verranno assemblati con mozzi E-sync. La garanzia è invece di 2 anni. Il modello simmetrico Stan’s No Tubes Arch S2. La storia di Stan’s No Tubes Nel lontano 2001 un pilota di MTB di nome Stan Koziatek, continuamente frustrato dalle frequenti forature delle sue gomme a camera d’aria, ebbe un’idea straordinaria. Stan, convinto che gli pneumatici per le biciclette potessero funzionare anche senza l’utilizzo delle camere ad aria, iniziò a sviluppare un sigillante liquido che potesse sostituirle. L’idea di Stan fu brillante e aprì una nuova era, infatti gli pneumatici rivestiti internamente con il liquido sigillante da lui ideato dimostrarono di offrire più controllo, trazione e comfort. Grazie all’aiuto di sua moglie Cindy iniziò così la commercializzazione e la diffusione del rivoluzionario prodotto attraverso i canali di vendita digitali. I vantaggi di questo nuovo liquido sigillante erano davvero sbalorditivi, tanto da far decollare il numero delle richieste anche da parte dei piloti che gareggiavano ai massimi livelli. Col passare degli anni, Stan e Cindy continuarono nella loro attività di ricerca e sviluppo arrivando a brevettare una linea denominata Bead Socket, che consiste nella perfetta sigillatura dei cerchi per l’uso tubeless, aumentandone così l’affidabilità. Pensarono inoltre a come migliorare la riparazione degli pneumatici nel malaugurato caso di foratura nonostante l’uso del sigillante, nacque così Dart. Dart è un inserto di riparazione semplice e rapido che va a sigillare anche le peggiori forature. Questo inserto reagisce con il sigillante tubeless di Stan, creando così un legame ermetico quasi istantaneo. Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti del brand invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Stan’s No Tubes.