DT SWISS presenta sul mercato il suo nuovo reggisella telescopico ideato appositamente per le mountain bike da cross country, una scelta ideale per chi vuole massimizzare le performance durante una competizione.

Il telescopico D323 ha il corpo in alluminio e la sua attuazione è completamente meccanica, la molla interna gestisce un escursione da 60 millimetri.

Grazie al comando remoto collocato sul manubrio della MTB è possibile abbassare la sella nei momenti in cui sia richiesta maggiore mobilità sulla bici, consentendo al rider di affrontare con disinvoltura anche le discese più tecniche.

Il DT SWISS D232 viene presentato dal produttore come un prodotto leggero, performante, affidabile e dalla facile manutenzione.

Il nuovo telescopico è stato realizzato utilizzando la tecnologia Upsidedrop, ricalcando il modello in carbonio D232 One da cui differisce esclusivamente per l’utilizzo dell’alluminio sul tubo sella e sul collarino.

Il peso complessivo varia solo di pochi grammi rispetto al modello in composito: questa soluzione consente di ridurre sostanzialmente i costi di produzione offrendo un prodotto performante con un prezzo di listino più basso fissato a 335 euro (IVA inclusa).

Nuovo reggisela per mtb DT-Swiss D232 2020

DT SWISS D232: il “fratello minore” del modello D232 ONE

Il D232 entra in famiglia DT adottando integralmente la tecnologia del modello D232 ONE in carbonio da cui, come accennato sopra, differisce esclusivamente per il materiale utilizzato sul tubo sella e sul morsetto.

Una volta equipaggiato sulla MTB il reggisella può essere utilizzato in due modalità, tenendolo tutto esteso o tutto abbassato. Viene prodotto in due standard con i diametri di 27,2 o 30,9 mm (compatibile con 31,6 mm con apposito adattatore non incluso).

Tecnologia upside drop del nuovo reggisela per mtb DT-Swiss D232 2020

Il tubo ha una lunghezza totale di 40 centimetri e ha una testa dritta priva di offset. Per la sua attuazione si connette con un comando remoto L1 Stageless che ha un peso di 16,9 grammi.

La tecnologia Upsidedrop consiste nell’invertire la posizione classica del meccanismo di compressione che viene appunto collocato “sotto sopra”.

La meccanica si trova infatti nella parte superiore del reggisella: grazie a questa soluzione tecnica si ottiene una struttura più rigida utilizzando meno materiale. La casa madre sostiene di aver ottenuto come risultato un prodotto più robusto e affidabile.

Il nuovo D232 ha un peso complessivo di circa 416 grammi: si registrano quindi circa 47 grammi in più rispetto al modello One in carbonio.

Dettaglio della molla interna del reggisela DT-Swiss D232 2020

Facilità di montaggio e addio spurgo!

Tra le caratteristiche di spicco di questo nuovo modello D232 sono da sottolineare sicuramente la sua facilità di utilizzo e l’affidabilità.

Come detto sopra Il funzionamento interno è meccanico e si affida al supporto di una molla, mentre l’attuazione remota viene azionata da un pratico cavo in acciaio; queste scelte tecniche consentono di eliminare tutte le fastidiose operazioni di gonfiaggio o spurgo tipiche dei meccanismi idraulici con cartuccia e circuiti ad olio.

Il terminale del cavo è poi dotato di un pratico innesto quick release che consente di connettere e disconnettere velocemente il reggisella da telaio.

Questa soluzione facilita le operazioni di montaggio e smontaggio, caratteristica che torna quindi molto utile anche durante le trasferte o il trasporto della bici, ossia in tutti quei momenti in cui occorre estrarre il tubo sella per lo stoccaggio o la manutenzione della MTB.

Dettaglio del cavo del reggisela per mtb DT-Swiss D232 2020

DT SWISS D232: manutenzione e lubrificazione senza attrezzi

La manutenzione facilitata rappresenta un altro punto di forza, visto e considerato che le operazioni ordinarie di lubrificazione possono essere fatte senza l’utilizzo di attrezzi.

Il meccanismo interno a molla può essere manutenuto in pochi minuti senza nemmeno dover rimuovere il reggisella dalla mountain bike.

Dopo aver svitato manualmente l’anello di blocco si ha accesso alla meccanica interna, sarà quindi possibile ingrassare e lubrificare i meccanismi in soli 5 minuti.

Per un corretto funzionamento occorre infatti ingrassare periodicamente le guide interne e il sistema di compressione.

Come indicato sopra il prezzo di listino italiano del D232 è fissato per 335 euro IVA inclusa: si registra quindi una sostanziale differenza di 164 euro rispetto al modello One che ha un prezzo di listino di 499 euro.

Con questa soluzione DT SWISS amplia il suo potenziale pubblico, offrendo un modello prestante a un prezzo decisamente più appetibile.

Per maggiori informazioni e dettagli vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale DT Swiss nella sezione “suspension”.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.