Nel motor-home di FSA Europa, Davide Riva ci illustra, in 5 semplici passi, la trasformazione di una guarnitura da tripla in doppia

Molti di voi diranno: “E che ce vò? basta smontare la corona grande ed il gioco è fatto”; ma non è proprio così…

  • Partendo da una classica tripla mtb la situazione della linea catena media è quella mostrata in figura;
  • la classica trasformazione in doppia, che in molti abbiamo fatto sulle nostre mountainbike, consiste nel rimuovere la corona grande che viene sostituita da tab o da bash;
  • con questa situazione la linea catena media diventa la linea immaginaria tra le due corone, corrispondente alla linea rossa in foto;
  • come si può vedere, la linea catena è diventata particolarmente “stretta”.Questa cosa può andar bene quando si usa la metà “più grande” del pacco pignoni, ma non va molto bene quando si usano i rapporti lunghi (pignoni piccoli fino all’ 11) e specialmente su mountainbike xc o trail. Alla lunga,questa situazione, può portare al malfunzionamento della trasmissione e conseguente usura prematura dei componenti;
  • per questo motivo, FSA ha prodotto le corone D-10 che, oltre ad essere compatibili con le varie dentature Shimano e Sram, offrono un disegno off-set dei denti rispetto alle corone per tripla, come si evince dalle foto successive;
  • con le corone D-10 una classica guarnitura tripla per mountainbike può essere trasformata in doppia scegliendo tra le combinazioni 36/22, 36/24, 38/24, 39/26 adatte sia a 29” che 27,5” andando a riacquistare una linea di catena migliore per la trasmissione.

Semplice no? A saperlo prima…

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.