Nuova forcella Ohlins RXF38 m.2: dalla Svezia con passione Roberto Calcagnile 23 Agosto 2021 News Il brand svedese Ohlins, specializzato in sospensioni, ha presentato presenta la forcella Ohlins RXF38 m.2, l’ultima nata della gamma. Si tratta di un prodotto progettato per un uso trail spinto, enduro ed eMTB: questa forcella condivide molta tecnologia con la sorella a doppia piastra dedicata al Downhill, la Ohlins DH38 m.1. Questo nuovo modello dovrebbe essere disponibile sul mercato aftermarket per la fine di questo 2021, inizio 2022 al più tardi: il prezzo al pubblico previsto dovrebbe aggirarsi sui 1.637 euro, ma rimaniamo in attesa della conferma ufficiale della casa svedese. Forcella Ohlins RXF38 m.2: caratteristiche tecniche Come fa pensare il nome, la Ohlins è costruita con steli da 38 millimetri, quindi più grandi della versione precedente. In grado di garantire maggior precisione di guida e robustezza: quando la bici punta a valle si può apprezzare l’azione sensibile ed efficace di questa nuova forcella. La forcella è pensata per ruote da 29″ con escursione da 160, 170 o 180 mm e opzioni offset da 44 o 51 mm. Ferma l’ago della bilancia a 2320 grammi, circa 200 in più della RXF36. Come dicevamo nell’introduzione, condivide molta tecnologia con la sorella a doppia piastra DH38 m.1 tra cui l’idraulica TTX18 e l’elemento elastico a tripla camera d’aria. La DH38 m.1 ha infatti vinto la coppa del mondo facendo scuola e invitando i tecnici Ohlins ad ispirarsi ad essa. Monta infatti steli della stessa grandezza e offre la stessa raffinata gamma di regolazioni. Steli da 38, più grande è meglio La nuova RXF 38 monta steli da 38 mm che offrono una maggiore rigidità che consente di puntare con precisione la traiettoria e superare tutti gli ostacoli che la compongono in maniera davvero efficace. Con gli stelli grandi Ohlins ha ridotto la flessione dove serve, tenendo conto che rigidità non significa durezza e il marchio svedese ha lavorato proficuamente per trovare la giusta dose di flessibilità in frenata in curva e quando la ruota impatta gli ostacoli. Con la Ohlins RXF38 i tecnici sono riusciti a ottenere una forcella che offre più controllo, che significa discese più veloci e più fluide, trovando un ottimo equilibrio tra peso e prestazioni. Cartuccia TTX18 Il sistema di smorzamento è il TTX18 già adottata sulla DH 38 m.1 e adattato per piastra singola. La cartuccia, come già dimostrato con la sorella a doppia piastra ha una grande possibilità di regolazione e pistone da 18 mm che uniti insieme offrono una sensibilità eccellente nel copiare i piccoli urti. Quando gli ostacoli diventano importanti la molla pneumatica e lo smorzatore TTX18 lavorano in simbiosi per inghiottire radici e rocce di grosse dimensioni consentendo così di mantenere la velocità anche sulle linee più scassate. Forcella Ohlins RXF38 m.2: notevole regolabilità Il sistema di molle pneumatiche a doppio pistone e tre camere consente una regolazione completa, semplice e senza utensili dedicati. La gamma di regolazioni a disposizione del ciclista è davvero raffinata e consente 15 clic di compressione e smorzamento in estensione a bassa velocità e 3 clic di regolazione della compressione alle alte velocità oltre all’impostazione della modalità di salita. La configurazione è semplice, ma per coloro che la desiderano è possibile rivolgersi a un centro specializzato di assistenza per avere una regolazione personalizzata degna di un professionista. Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti del brand per il mondo mountain bike vi invitiamo a consultare il sito internet ufficiale Ohlins.