Vi segnaliamo questa importante notizia che riguarda da vicino uno dei marchi italiani tra i più apprezzati nel panorama delle sospensioni ad alte prestazioni.

Un gruppo di investitori strategici privati guidato da Gaspare Licata, ex CEO di Crankbrothers, ha acquisito una quota di maggioranza di Extreme Racing Shox (EXT), realtà italiana di riferimento nello sviluppo e nella produzione di sospensioni per i settori MTB e motorsport.

Gaspare Licata.

L’operazione apre a una nuova fase di crescita con investimenti mirati in tecnologia, innovazione di prodotto e rafforzamento delle attività internazionali di distribuzione e produzione.

L’acquisizione si inserisce in un momento particolarmente delicato per l’azienda vicentina. La scomparsa, nell’aprile 2025, del fondatore ed ex direttore tecnico Franco Fratton ha infatti segnato l’inizio di un anno di transizione. Sotto la sua guida, EXT aveva costruito una reputazione solida, fondata su un approccio ingegneristico avanzato e su standard qualitativi elevatissimi.

In questo contesto, l’ex proprietaria Katia Persico ha ritenuto fondamentale garantire continuità e futuro al marchio attraverso nuovi investimenti e una leadership con esperienza internazionale.

Licata, amico di lunga data di Fratton e Persico, ha colto l’opportunità – e la responsabilità – di accompagnare EXT nella sua prossima fase evolutiva, con l’obiettivo dichiarato di far crescere l’azienda preservandone artigianalità, autenticità e centralità delle persone.

La nuova struttura proprietaria e manageriale intende onorare l’eredità di Fratton, fornendo al contempo il supporto finanziario necessario per sostenere una nuova stagione di innovazione tecnologica.

Presente nella bike industry dal 2009, Licata è stato protagonista del rilancio di Crankbrothers nel ruolo di CEO. Da tempo estimatore di EXT, ne ha sempre riconosciuto il valore dell’alta tecnologia applicata ai prodotti, il pedigree nel motorsport e il talento delle risorse umane.

«Ho sempre ammirato EXT, la sua cultura ingegneristica e il suo capitale umano», ha dichiarato Licata. «L’acquisizione ci consente di rafforzare queste fondamenta, beneficiando della flessibilità e della concentrazione strategica che una struttura a guida privata può offrire. EXT ha un potenziale inespresso nei segmenti bici e motorsport: mi impegnerò a onorarne l’eredità e a sbloccare questo potenziale».

Anche Katia Persico ha sottolineato l’importanza della scelta: «Dopo la scomparsa di Franco, è diventato evidente che l’azienda avesse bisogno di partner che comprendessero sia i nostri valori sia la profondità tecnica del marchio. Sebbene anche aziende più grandi avessero manifestato interesse, per me era essenziale preservarne l’eccellenza tecnica e l’approccio basato sulle relazioni umane. Gaspare e il suo team condividono questa filosofia».

Guardando al futuro, sotto la nuova leadership EXT punta ad accelerare gli investimenti in nuovi prodotti e tecnologie innovative, capaci di innalzare ulteriormente comfort e prestazioni.

Sono previsti il rafforzamento dei rapporti con dealer e distributori a livello globale e il potenziamento della supply chain, mantenendo però il modello produttivo di alta precisione con base in Italia.

EXT continuerà inoltre a operare come partner di R&D per i principali team del motorsport, trasferendo sul mercato soluzioni avanzate per mountain bike e per i segmenti motocross, e-moto, UTV/SSV, ATV/Quad e kart cross, dove il marchio è già presente con una gamma in costante crescita.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale EXT.

Del brand vicentino abbiamo il test dell’ammortizzatore EXT ARIA (foto qui sopra) e la news sulla forcella a steli rovesciati EXT Vaia.

Leggi anche Il test dell’ammortizzatore EXT Storia LOK V3.

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A proposito dell'autore

Dopo aver ritrovato il piacere di pedalare la MTB nel 2017 all’età di 44 anni, la passione per “le ruote grasse” mi ha spinto a frequentare i trail con costanza. La montagna e i bike park, hanno orientato sempre più il mio coinvolgimento verso il gravity. La bicicletta, la sua manutenzione e l’attrezzatura per il biker, ormai sono diventati il mio interesse principale.