Eccoci alla terza puntata delle interviste ai “Pro Trail Builder” internazionali; coloro che fanno della manutenzione e della realizzazione di tracciati dedicati alla mountainbike il loro lavoro, il loro modo di essere, la loro vita…

Questa volta siamo andati a trovare Georg Grogger, un builder austriaco che, tra le altre cose, è anche “commisario certificatore” dei tracciati che vedranno lo svolgimento delle tappe Europee delle Enduro Series. Seguo Georg da qualche tempo su Facebook e in questi anni ho visto il suo lavoro svilupparsi e diventare sempre più importante, fino a raggiungere traguardi come lo sviluppo di tracciati per la Down Hill IXS European Cup, traguardi che ripagano della dedizione, dell’impegno, della professionalità e della passione profusa nel portare avanti il proprio lavoro.

Ma lasciamo la parola a Georg e al suo lavoro; noi ci aggiorniamo al prossimo builder che viene dal Canada. Chi sarà mai?

Team-Trail-Solutions

Ciao Georg, come va? Ci fai una veloce introduzione su di te per i nostril lettori?

Ciao Marco, tutto bene grazie, sempre preso con le attività! Un saluto anche ai vostri lettori, io sono Georgy Grogger, pratico il mountainbiking praticamente fin da bambino e anni fa ho fondato “Trail Solutions” insieme ad altri 7 amici… da allora sto vivendo il mio sogno!!!

Mountain biking e gravity, quando è iniziata questa passione? Qualcuno a cui dare la colpa?

Nella valle dove sono cresciuto, mio padre fu il primo ad acquistare una mountainbike agli arbori di questo sport; quindi se c’è qualcuno a cui dare la colpa della mia passione, sicuramente va a lui!!! Sempre a lui va la colpa della mia passione per il gravity, visto che ha cominciato a “furgonarmi” in cima alle montagne e io non facevo altro che scendere di nuovo a valle (al tempo sfruttando i sentieri per gli escursionisti a piedi) con la mia mountainbike per tutto il giorno.

Il trail building, o più semplicimente la manutenzione di sentieri già presenti insieme ai compagni di scorribande; com’è iniziato tutto?

Abbiamo avuto la grande fortuna di costruire il nostro tracciato, una possibilità che ci è stata data fin da subito. Fu una cosa “gigante” per quei tempi, era un tracciato molto fisico ed impegnativo e lo è tutt’ora. Si tratta del “Nordkette Singletrail”, percorso che ogni anno viene usato per ospitare l’evento “Nordkette Downhill PRO”.

Georgy-at-work

Quando è diventato un lavoro?

Quando sempre più Ski Resorts hanno cominciato a chiederci delle consulenze riguardo al mountainbiking e alla destagionalizzazione degli impianti a fune. Sotto un certo punto di vista, siamo stati “obbligati” a fare del trail building il nostro lavoro!!!

Mai partecipato a qualche corso? Seguito delle linee guida?

Sono stato un direttore di cantiere per 10 anni e ho studiato ingegneria civile, il che mi ha aiutato molto. Sicuramente abbiamo fatto esperienza provando, magari sbagliando e seguendo, naturalmente, quello che vedevamo fare “agli altri”. Comunque non c’è nessun corso “universitario” che si possa seguire, se non quello dell’esperienza.

Come scegliete la realizzazione di un tracciato? Mi spiego meglio, come decidete se un tracciato possa essere realizzato “al naturale” piuttosto che con l’ausilio di scavatori o north shores?

Realizziamo i tracciati sulla base di quello che ci sembra più indicato per il cliente che ci sta commissionando il lavoro e per il territorio; quello che comunque fa la grande differenza, è chi gestirà il park e soprattutto la tipologia di riders che si vuole “attrarre”.

Il posto più bello che hai visitato con il pensiero: “questo è il paradiso dei mountain bikers da sviluppare”?

Abbiamo particolarmente apprezzato la regione “North Shore” di Vancouver, è un gran posto dove realizzare dei tracciati.

Il posto più difficile e quello più facile dove costruire?

Le Alpi sono generalmente molto difficili, specialmente in quelle località dove l’industria degli sport invernali è molto radicata. Se invece il tracciato da realizzare è facile, vuol dire che noi dobbiamo solo dare una piccola “pulita” ad un canale tra gli alberi ed è pronto!

Il maggior successo raggiunto?

Il mio personale è stato vedere Sam Hill vincere il “Nordkette Downhill PRO” in 9 Minuti e 21 secondi. E’ stato fantastico: l’eroe di un’intera generazione, che vince nel tuo paese di nascita, su un tracciato realizzato dalla tua società e ad una gara che hai organizzato…YEAHHHH!!!”

Progetti per il futuro e sogni nel cassetto

Ho un sogno fisso da quando ho visitato Vancouver: voglio realizzare un tracciato lì!!!

Grazie mille per il tuo tempo Georg, è stato un vero piacere averti nostro ospite e spero che riusciremo anche a vederci sui tracciati di qualche gara dell’Enduro Series, magari per qualche commento a caldo!!!

Grazie a voi per avermi invitato e per avermi dato questo spazio, è sempre un piacere farsi conoscere in giro!

A proposito dell'autore

Stellette per vocazione ASD Emissioni Zero per passione. La montagna ce l'ha nel sangue, la passione per la mountain bike lo accompagna fin dalla prima adolescenza.