GT Force 2022: la nuova MTB da enduro di GT Bicycles Roberto Calcagnile 15 Settembre 2021 News Articolo sponsorizzato GT Bicycles (www.gtbicycles.com) rinnova la sua bici da enduro Force 2022 introducendo alcune novità importanti: ruote da 29″, sospensione a fulcro alto LTS (Linkage Tuned Suspension) ed escursione da 160 mm. La bici è stata pensata per assistere al meglio i rider che amano trail impervi e ricchi di ostacoli. Si tratta di una MTB ottimizzata per affrontare le discese in modo aggressivo e veloce e, al tempo stesso, poter pedalare in salita grazie a una posizione in sella favorevole. I prezzi partono dai 3.899 euro per la GT Force Carbon Elite, 4.999 euro per la versione Pro e 6.099 euro per la versione Pro LE. Le misure disponibili sono quattro: S, M, L, XL. GT Force 2022: accorgimenti tecnici GT, su questo modello, è passata da 150 a 160 mm al posteriore e 170 mm all’anteriore. Il carro sfrutta una sospensione a pivot alto, con punto d’infulcro sopra la linea catena, carro posteriore in alluminio e triangolo anteriore in carbonio. Come abbiamo già visto sulla Fury, rimanendo in casa GT, il punto d’infulcro alto fa sì che la traiettoria della ruota posteriore si muova verso l’alto e all’indietro durante l’impatto con gli ostacoli, garantendo un miglior assorbimento dei colpi. Di contro si manifesta l’effetto pedal kickback (il movimento all’impatto dell’asse posteriore fa in modo che la catena venga tirata all’indietro richiamando anche la pedivella in senso antiorario e creando un fastidioso contraccolpo). Per questo è stata introdotta una puleggia concentrica dove viene fatta passare la catena per ridurre questo “effetto collaterale”. L’ammortizzatore ha una corsa di 65 mm rispetto ai 55 mm della versione precedente in modo da poter abbassare il rapporto di leva. La sospensione è lineare nella parte iniziale della corsa per diventare più progressiva con l’aumentare delle sollecitazioni. L’ottimizzazione del comportamento della sospensione ha permesso anche un sensibile miglioramento dell’antirise (il rise è il movimento verso l’alto della sospensione quando freniamo) e anche un miglioramento dell’antisquat, l’affondamento del retrotreno mentre pedaliamo in salita con conseguente bobbing (dondolio). Il telaio può ospitare comodamente una borraccia sul tubo obliquo e una camera d’aria di riserva sullo snodo triangolare del telaio posto sopra la biella dell’ammortizzatore. GT Force 2022: la geometria La nuova geometria della Force prevede un reach più lungo che permette di caricare bene l’anteriore in discesa, un angolo sterzo di 63,5 gradi e un angolo di piantone di 78 gradi, misure moderne e aggressive. Le caratteristiche che abbiamo elencato confermano la propensione di questo mezzo per l’enduro, ovvero un angolo sterzo molto aperto per aggredire la discesa in tranquillità e un angolo piantone verticale per agevolare la pedabilità in salita. Per i nostri lettori neofiti che desiderano acquisire competenza sulla geometria della MTB consigliamo di leggere la nostra guida sulla geometria dell’avantreno. Presente inoltre un flip-chip che permette di regolare la geometria variando la lunghezza del fodero orizzontale: questo consente di ottenere una bici più stabile o più agile a seconda delle nostre preferenze di guida. La lunghezza del fodero orizzontale è di 435 mm per le taglie S ed M e 445 mm per le taglie L e XL, invertibile con il flip-chip, vale a dire che può diventare 445 mm sui modelli S ed M e 435 sui modelli L e XL. La tabella delle geometrie delle nuove GT Force 2022. Dispone inoltre di passaggio cavi integrato che conferisce una linea pulita alla bici. Riassumiamo le caratteristiche principali: sistema di sospensione LTS 4 Bar Linkage con High Pivot e 160 mm di escursione; nuova geometria con angolo sterzo aperto a 63,5° e tubo sella verticale con valore 78°; carro regolabile con un Flip Chip +/-10 mm (435 o 445 mm); batticatena Ruckus integrato; possibilità di integrare sul telaio una camera d’aria di scorta, bomboletta CO2, plug e multitool. Modelli disponili della GT Force 2022 Sono tre gli allestimenti disponibili sul mercato della GT Force 2022, li elenchiamo qua sotto con i principali componenti. GT Force Carbon Pro LE – 6.099 euro Telaio Force Carbon 29” in carbonio con escursione da 160 mm e triangolo posteriore in alluminio, forcella RockShox ZEB Ultimate con escursione 170mm e mozzo 15x110mm Boost con offset di 44mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate 230x65mm, trasmissione SRAM GX Eagle a 12 velocità, freni a disco idraulici SRAM Code RSC con dischi ant/post da 220/200 mm, ruote WTB KOM Trail i30, reggisella Tranz X + con altezza regolabile (S – 150mm, M – 170mm, L/XL – 200mm), copertone anteriore Maxxis Assegai 29×2.5″ 3C MaxxTerra, copertone posteriore Maxxis Minion DHR II 29×2.4″. GT Force Carbon PRO – 4.999 euro Telaio Force Carbon 29” in carbonio con escursione da 160 mm e triangolo posteriore in alluminio, forcella RockShox ZEB Select+ con escursione 170mm e mozzo 15x110mm Boost con offset di 44mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ 230x65mm, trasmissione SRAM NX Eagle 12 velocità, freni a disco idraulici SRAM Code R con dischi ant/post da 200/200 mm, ruote WTB ST i29 TCS, reggisella GT DropKick, copertone anteriore Maxxis Assegai 29×2.5″ 3C MaxxTerra, copertone posteriore Maxxis Minion DHR II 29×2.4″. GT Force Carbon Elite – 3.899 euro Telaio Force Carbon 29” in carbonio con escursione da 160 mm e triangolo posteriore in alluminio, forcella RockShox Yari RC con escursione 170mm e mozzo 15x110mm Boost con offset di 42mm, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select 230x65mm, trasmissione SRAM SX Eagle 12 velocità, freni a disco idraulici TRP Slate T4 con dischi ant/post da 203/203 mm, ruote WTB ST i29 TCS, reggisella GT DropKick, copertone anteriore Maxxis Assegai 29×2.5″ 3C MaxxTerra, copertone posteriore Maxxis Minion DHR II 29×2.4″. Per ulteriori informazioni su questo o altri prodotti per il mondo MTB vi invitiamo a vistare il sito internet ufficiale di GT Bicycles.