GT, marchio del gruppo canadese Dorel Industries di cui è parte anche Cannondale, presenta il suo nuovo bolide full suspended da DH. Ancora più performante e veloce, la GT Fury cambia pelle e si rinnova per puntare al podio nelle competizioni internazionali di downhill.

Tre le versioni della mtb gravity proposte dall’azienda: la Fury Team, Fury Pro e Fury Expert. Quest’ultima è la versione con ruote da 27,5″ ed è  una mountain bike agile e reattiva pensata per affrontare al meglio i salti dei bike park.

Prezzo al pubblico 3.999 euro.

Per visionare tutte le novità di GT per la prossima stagione vi rimandiamo al catalogo delle mtb GT del 2019.

la mtb da dh gt fury expert 2019

La Fury si caratterizza per essere una bici customizzabile e regolabile. Il triangolo anteriore in carbonio e lo schema di ammortizzazione Linkage Tuned Suspension (LTS) sono stati rinnovati per permettere la regolazione di ogni singola parte e rendere la bici adattabile a qualsiasi biker e condizione di terreno.

Questo il punto di forza della GT Fury, una dh estremamente versatile per trasformarsi all’occorrenza esattamente nella bici di cui si ha bisogno.

Lo schema di ammortizzazione LTS è facilmente regolabile e studiato per assorbire al meglio gli impatti e minimizzare l’effetto di pedal feedback (rotazione in avanti del pedale sul tiro catena).

Proprio su questo hanno lavorato i tecnici GT adottando una soluzione già vista su altre bici: il passaggio della catena all’interno di una puleggia supplementare prima di giungere alla corona. Il risultato è una bici dalla pedalata scorrevole e precisa e non affetta da influenze derivanti dal tiro catena.

Gt Fury 2019 particolare della puleggia sopra la corona

GT Fury 2019: ruote da 29 e anche da 27,5

La Fury può essere allestita sia con ruote da 29 pollici che da 27,5″.

La versione da 29 monta sospensioni da 190 mm di escursione mentre la 27,5 prevede 200 mm di travel. Le ruote più grandi permettono alla bici più trazione e stabilità nonostante le alte velocità raggiunte mentre la versione da 27,5, la Expert, è più agile e manovrabile nello stretto, più adatta allo stile di guida dei gravity park.

Con entrambe le tipologie di ruote, la Fury mantiene le stesse geometrie, grazie alla tecnologia Flip Chip posizionata al piede dell’ammortizzatore che permette di ribassare ulteriormente l’assetto della mtb.

Lo schema delle geometrie BMC Agonist 2019

La tabella delle geometrie della mtb GT Fury 2019.

Le regolazioni possibili sono svariate: è possibile allungare o accorciare il cockpit della bici con delle boccole regolabili della serie sterzo.

Lo stesso intervento può essere praticato sulla parte posteriore. Questo consente di allungare il più possibile la Fury quando si desidera raggiungere le velocità massime, oppure al contrario tenere la bici più corta per migliorarne l’agilità e la reattività.

Infine la Fury sfrutta la tecnologia Groove Tube per il passaggio esterno di cavi e guaine, in modo che i cavi non siano di intralcio e semplifichino la manutenzione della bici migliorandone la pulizia dell’aspetto perché passanti tutti sopra al tubo obliquo.

La versione Fury carbon Expert monta esclusivamente ruote 27,5” ed è un allestimento pensato per una mtb scattante e reattiva. La forcella da 200 mm è X-Fusion RV1 e l’ammortizzatore è X-Fusion Vector Coil che garantisce 200 mm di escursione.

La trasmissione è Shimano Zee a 10 velocità con freni TRP Slate T4 con dischi da 203 mm. Monta le ruote Alex MD-30 Double Wall 32H, con pneumatici Schwalbe Magic Mary Bikepark 27,5×2,35″.

Taglie: S, M, L (27,5″).

Per approfondimenti sui modelli GT vi rimandiamo al sito ufficiale GT Bicycles.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!