L’azienda statunitense Ibis lancia la sua nuova mtb Ripley 4: la full suspended in carbonio con ruote da 29 pollici ed escursione posteriore da 120 mm e forcella da 130. È una mtb da trail che si addice a lunghe escursioni in sella, e può essere utilizzata anche nelle gare di cross country.

Il prezzo va dai 4.899 euro con Sram NX ai 9.899 euro con SRAM XX1 Eagle o Shimano XTR.

Il modello Ripley è una bici icona dell’americana Ibis, nata nel 2011 è stata definita una “bmx” su cui si può pedalare tutto il giorno. La sua forza sta proprio nel conciliare efficienza di pedalata e agilità del telaio con le grandi ruote da 29″.

la nuova mtb da trail Ibis Ripley 4

Ruote da 29″, telaio in carbonio ed escursione da 120 mm.

È una mountain bike che vanta nel suo palmarès numerose vittorie in gare epiche di centinaia di chilometri e il raggiungimento della top 15 EWS di Brian Lopes alla sua prima gara con una Ripley.

Sì può affermare che è una mtb che ha dimostrato sul campo il suo valore.

La biammortizzata Ibis Ripley 4 non può che proseguire la ricerca e lo sviluppo iniziati nel 2011 e lo fa con una completa rivisitazione del telaio: più rigido, leggero e progressivo. Le geometrie cambiano e si adeguano alle misure moderne lavorando su reach, rake e angolo di sterzo.

Il tutto senza rinunciare al design che rimane pulito e accattivante con i cavi integrati nel telaio.

la mtb Ibis Ripley 4 in azione sul sentiero

Le nuove geometrie garantiscono una bici veloce e dalla pedalata efficiente.

Per quanto riguarda ruote ed escursione viene mantenuta la scelta fatta in origine dei 120 mm posteriori con forcella da 130 e ruote da 29″: scelta che si è dimostrata nel tempo vincente.

L’ammortizzatore che monta la Ibis Ripley 4 è il Fox Float Factory DPS EVOL, un componente top di gamma che ci fa comprendere il perché anche nell’allestimento più basso il costo della bici sia comunque impegnativo.

il telaio della Ibis Ripley 4

Un occhio alle geometrie della Ibis Ripley 4

Guardando le geometrie che vi riportiamo qui sotto, la Ibis Ripley 4 presenta un angolo di sterzo di 66,5 gradi, più aperto rispetto ai modelli precedenti. Il tubo sella di 76° segna un avanzamento di 3° per migliorare la postura in pedalata in salita.

Per quanto riguarda il reach, che ci permette di vedere la posizione del biker in piedi sui pedali, è più lungo di ben 45 millimetri rispetto al modello precedente. In taglia M misura 450 mm e 475 in taglia L.

Questi valori ci indicano una bici aperta e allungata a favore del controllo sulle grandi velocità e i tratti scoscesi. A garantire manovrabilità e agilità del mezzo troviamo un rake della forcella che è stato ridottoda 51 a 44 mm.

Ricordiamo che il rake, o offset, è l’avanzamento delle punte della forcella rispetto alla linea di sterzo e che una sua diminuzione è segno di una bici più reattiva. Inoltre teniamo comunque a precisare che già 51 mm di rake indicano una buona manovrabilità della bici nello stretto.

Tabella delle geometrie della Ibis Ripley 4

La leggerezza: uno dei segreti della Ibis Ripley 4

Il carro rispetta gli standard Boost e permette di alloggiare gomme da 2,6″. È  stato accorciato di 12 mm rendendo la bici più rigida e reattiva, ma anche più leggera. Il telaio infatti ha ben 295 grammi di peso in meno rispetto al precedente.

Tale risultato è stato raggiunto grazie alla scelta di abbandonare il doppio eccentrico del tubo sella e di utilizzare il sistema della Ibis Ripmo con una specifica combinazione di boccole e cuscinetti. Tutti elementi questi ultimi che sono soggetti ad usura per via delle sollecitazioni costanti cui sono sottoposti.

Per far fronte a questo problema la Ibis monta nei punti più critici le boccole IGUS sigillate ermeticamente al posto dei cuscinetti e questo ha permesso di allungare gli intervalli di manutenzione e non ultimo di guadagnare preziosi grammi sul peso.

Ibis Ripley 4 telaio con carro più corto

Il sistema di sospensione è il collaudato DW-Link, presente su tutti i modelli biammortizzati Ibis. È un sistema di ammortizzazione FPP (floating pivot point) che mira più sulla stabilità nella pedalata o “anti squat” che sull’affondamento morbido.

Il nuovo telaio ha uno standover molto basso ed è in grado di ospitare un reggisella telescopico anche da 170 mm. Tale caratteristica condiziona la scelta della taglia che dipenderà dalla misura del reach e non tanto dall’altezza del tubo sella.

La Ibis Ripley 4 è una mountain bike giocosa e veloce, è capace di andare incontro ai biker più esigenti grazie alla combinazione di geometrie moderne con una sospensione progressiva e un telaio resistente e leggero.

Le evoluzioni sulle rocce di un rider in sella alla mtb Ripley 4

Allestimenti e listino prezzi Ibis Ripley 4

Sei sono gli allestimenti proposti da Ibis in due colorazioni: nero e azzurro. Si parte da 4.899 euro per la versione con cambio Sram NX fino ad arrivare agli allestimenti top di gamma da 9.899 euro con trasmissione Shimano XTR o Sram XX1 Eagle.

Il solo telaio costa 3.380 euro.

Tabella allestimenti Ibis Ripley 4

Vediamo nello specifico l’allestimento Ibis Ripley 4 con Shimano XTR.

Telaio in carbonio Ibis Reply,
Ammortizzatore Fox Float Factory DPS with EVOL, 190×45
Forcella Fox Float 34 Factory Series 130 mm.
Trasmissione Shimano XTR a 12 velocità
Freni Shimano XTR M9100 2 piston con dischi da 180/180 mm
Ruote bis 942 Carbon
Gomme Schwalbe Nobby Nic 29” x 2.6”
Manubrio Enve M6 Bar 780 mm
Reggisella telescopico Bike Yoke Revive Dropper (125, 160 o 185 mm)
Prezzo 9.899 euro.

Per maggiori informazioni sui modelli della casa americana vi rimandiamo al sito ufficiale Ibis.

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A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!