La Ibis Cycle, azienda Americana fondata nel 1981 dallo Scozzese Scot Nicol, ha presentato lo scorso anno la Ibis Ripmo 29″, una mountain bike che Ibis Cycle desiderava creare da tempo nata da un micidiale mix tra la Ibis Ripley e la Ibis Mojo HD4, con l’obiettivo di realizzare un mezzo pronto a tutto e che verrà usato anche dal loro team per difendere il titolo dell’EWS.

Ibis Ripmo, pronta a tutto

Nel realizzare la Ibis Ripmo la Ibis Cycle ha preso il meglio di due delle loro mtb più performanti, la Ibis Ripley da cui eredita le prestazioni in salita e la Ibis Mojo HD 4, un mezzo utilizzato nelle competizioni enduro più importanti con risultati eccellenti.

La Ibis Ripmo è stata concepita per essere utilizzata sia sui campi gara (sarà la bici usata dal team Ibis nell’Enduro World Series 2019) che sui percorsi di montagna più impegnativi proprio grazie alla incredibile versatilità, ma vediamo in dettaglio le caratteristiche che la rendono cosi polivalente.

Bicicletta ibis ripmo 2019

Ibis Ripmo, ruote da 29″ e lunga escursione

Andiamo ora a vedere le caratteristiche della Ibis Ripmo che ha ereditato dalle sue sorelle Ripley e Mojo HD.

  • ruote da 29″ con possibilità di montare gomme da 2,6″ di sezione
  • sistema di sospensione DW-Link V5 con 145 mm di escursione
  • escursione anteriore di 160 mm
  • telaio con triangolo anteriore e posteriore in carbonio con battuta Boost
  • taglie disponibili dalla S alla XL
  • peso complessivo a partire da 12.7 kg
  • passaggio cavi interno con guide integrate nello stampo
  • compatibilità con reggisella da 170 mm di escursione, nelle taglie dalla M alla XL e 150 mm in taglia S
  • boccole IGUS nel link inferiore e cuscinetti nel link superiore

Cerchi ibis ripmo 2019

Ibis Ripmo, telaio completamente in carbonio

Il telaio della mtb Ibis Ripmo è realizzato in carbonio, sia il triangolo anteriore che il triangolo posteriore, ed è uno dei pochi che presenta un passaggio cavi stampato direttamente nel telaio.

Il triangolo anteriore è molto ampio ed è stato quindi possibile inserire al suo interno un porta borraccia, capace di portare anche borracce di grande volume e ammortizzatori con serbatoio separato.

La cura della costruzione è molto elevata e per proteggere questa opera d’arte è presente nella parte inferiore del triangolo anteriore una protezione in policarbonato, mentre a riparare il carro ci pensa un sistema realizzato in materiale gommoso annegato nello stampo.

Il telaio della Ripmo è garantito per sette anni mentre i cuscinetti sono garantiti a vita.

carro ibis ripmo 2019

Ibis Ripmo, DW-Link V5 e nuovo link inferiore

Anche per la mountain bike Ibis Ripmo è stato scelto di adottare un sistema di sospensione basato sul sistema DW-Link, ormai costante sui modelli full suspension di Ibis Cycle, ma che in questo caso è stato abbinato ad un nuovo carro che presenta un link inferiore su boccole IGUS e non su cuscinetti classici.

Perché boccole e non cuscinetti? Le boccole sono più silenziose, funzionali ed affidabili di un sistema a cuscinetti e le loro caratteristiche meccaniche rimangono costanti e invariate per tutta la loro vita.

L’effetto indesiderato di una boccola è l’attrito statico, ma essendoci un rapporto di leva pari a 60:1, è un problema che in questo campo di applicazione non si presenta, inoltre il link della Ibis Ripmo con boccole pesa 80 grammi in meno dell’equivalente su cuscinetti con vantaggi anche a livello di rigidità.

Ibis Cycle è cosi confidente su questo nuovo sistema che garantisce a vita le boccole, sostituendole gratuitamente in caso di usura.

sospensioni ibis ripmo 2019

Ibis Ripmo, geometrie

Le geometrie della Ripmo seguono la tendenza del mercato per le trail bike ovvero bici lunghe e aperte per affrontare in sicurezza le discese più impegnative; tuttavia una bici lunga e aperta rischia di essere poco performante in salita.

Per evitare questo effetto collaterale la strada più semplice da seguire sarebbe stata quella di allungare il carro, cosa che avrebbe reso meno agile la bici, quindi è stato deciso di utilizzare un angolo sella molto verticale ovvero 76° (77° in taglia S).

Con un angolo sella cosi ripido il peso viene spostato maggiormente verso la ruota anteriore della mtb e di conseguenza la Ibis Ripmo ha una minor tendenza ad alleggerire l’anteriore in salita o scivolare durante la percorrenza di curve senza appoggio.

Altre caratteristiche da evidenziare riguardanti le geometrie sono un offset forcella di 44 mm e angolo sterzo di 65.9°, replicando le misure di trail della Ibis Mojo HD4 e conferendo a detta dei tecnici alla Ibis Ripmo una notevole stabilità.

ibis-ripmo-geometrie-2019

La bicicletta Ibis Ripmo è disponibile nelle taglie S, M, L e XL.

Ibis Ripmo, allestimenti, colori e prezzi

La Ibis Ripmo è disponibile in due varianti di colore, Tangerine Sky e Black Olive.

È possibile acquistare la Ibis Ripmo sia in versione solo telaio con ammortizzatore Fox Float DPX2 EVOL a 3.380 euro o con Fox Float X2 a 3.699 euro e sia con allestimenti personalizzabili dall’utente.

Ibis Ripmo NX Eagle – 4.799 euro
Forcella Fox Float 36 Performance, ammortizzatore Fox Float DPX2, trasmissione SRAM NX Eagle, ruote Ibis 938 alluminio, freni SRAM Level e reggisella KS E30i Dropper.
Ibis Ripmo NX Eagle 2019

Ibis Ripmo GX Eagle – 5.599 euro
Forcella Fox Float 36 Performance, ammortizzatore Fox Float DPX2, trasmissione SRAM GX Eagle, ruote Ibis 938 alluminio, freni Shimano Deore 4 pistoni e reggisella Bike Yoke Revive Dropper.
Ibis Ripmo GX Eagle 2019

Ibis Ripmo GX Kashima – 5.999 euro
Ammortizzatore Fox Float X2, forcella Fox Factory 36, gruppo GX Eagle e ruote 938 alu.

Ibis Ripmo XT – 6.499 euro
Forcella Fox Float 36 Performance, ammortizzatore Fox Float DPX2, trasmissione Shimano XT, ruote Ibis 938 alluminio, freni Shimano XT M8000 4 pistoni e reggisella Bike Yoke Revive Dropper.
mtb Ibis Ripmo XT gamma 2019

Ibis Ripmo X01 Eagle – 7.499 euro
Forcella Fox Float 36 Performance, ammortizzatore Fox Float DPX2, trasmissione SRAM X01 Eagle, ruote Ibis 938 alluminio, freni Shimano XT M8000 4 pistoni e reggisella Bike Yoke Revive Dropper.
Ibis Ripmo X01 Eagle 2019

Ibis Ripmo XTR – 9.899 euro
Allestimento identico alla Ripmo XX1 Eagle ma con cambio Shimano XTR.

Ibis Ripmo XX1 Eagle – 9.899 euro
Forcella Fox Float 36 Grip 2 Factory, ammortizzatore Fox Float DPX2, trasmissione SRAM XX1 Eagle, ruote Ibis 942 carb, freni Shimano Saint M820 e reggisella Bike Yoke Revive Dropper.
Bici Ibis Ripmo XX1 Eagle 2019

Per ulteriori informazioni su quasta e altre mountain bike potete fare riferimento al sito ufficiale Ibis Cycles o contattando un qualsiasi rivenditore autorizzato 4Guimp.

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!