Lapierre Prorace 2023: 5 nuove front per l’XC race Alessandro Fodde 14 Ottobre 2022 News Articolo sponsorizzato Dalla francese Lapierre (www.lapierrebikes.com) arrivano novità interessanti con i nuovi modelli Prorace 2023, delle mountain bike hardtail sviluppate per eccellere nelle competizioni di cross country. La gamma dei prezzi è piuttosto ampia, si parte dal basso con circa 1.999 euro richiesti per il modello entry level e si sale in vetta fino all’allestimento top di gamma che viene proposto a 6.299 euro. A fine articolo introdurremo tutti e cinque i modelli con il rispettivo prezzo di listino in euro. Le nuove MTB Lapierre Proace 2023 sono state rinnovate nelle geometrie e nel processo produttivo, avendo come obbiettivo quello di combinare la rigidità, la reattività e la leggerezza di un telaio in composito con l’aggiunta del comfort offerto dal sistema softail: questo sistema consente una flessione del materiale che assorbe le vibrazioni provenienti dal retrotreno fungendo da “sospensione”. Per ottenere questi risultati il produttore ha combinato quattro fattori chiave che vi riassumiamo velocemente: si parte dalla leggerezza che è stata ottenuta grazie alla costruzione in carbonio UD SLI che impiega fibre di carbonio VHM e HM consentendo un ulteriore risparmio di peso a vantaggio delle prestazioni. Sono poi state introdotte nuove tecnologie proprietarie con due diversi livelli di lay-up del carbonio, per rendere il telaio robusto ma molto leggero. La terza caratteristica chiave è il ritorno all’applicazione del concetto 3D Tubular che veniva utilizzato nel 2015 sulle bici da corsa di Lapierre. Il concetto si basa sulla separazione dei foderi alti dal piantone sella per migliorare la flessibilità e disperdere le vibrazioni e altri urti che non vengono trasmessi direttamente al tubo sella. Per finire parliamo del quarto punto focale, ossia la modifica delle geometrie per adattare le bici ai moderni circuiti di gara e alle esigenze degli atleti. Siete pronti per scoprire i dettagli? Lapierre Prorace 2023: nuovi filamenti VHM e HM Come appena anticipato in apertura, per ottenere uno chassis leggero e prestante sono state impiegate nuove fibre di carbonio VHM e HM, due filamenti che consentono di ottenere un ulteriore risparmio di peso complessivo a vantaggio delle prestazioni in termini di robustezza e rigidità. Nella nuova gamma Prorace 2023 sono stati sviluppati due diversi livelli di lay-up di carbonio, ossia lo schema di sovrapposizione dei filamenti prima dello stampo con la resina. Il primo lay-up è stato utilizzato nel telaio di punta in versione UD SLI Team che impiega diverse tele in fibra unidirezionale di qualità HM e VHM: questo chassis ha ottenuto un rapporto peso/rigidità migliore rispetto al telaio della generazione precedente. Infatti, il produttore dichiara un peso di 845 grammi per il telaio in taglia M (non verniciato), ottenendo ben 225 g in meno rispetto alla precedente generazione di frameset Prorace SAT. Il secondo tipo di telaio è più abbordabile e “comodo”, ed è stato realizzato impiegando un mix fibre che privilegia il comfort (UD SLI). Con questa lavorazione si ottiene comunque un risultato migliore per quanto riguarda il peso, che scende sempre rispetto alla generazione precedente: si passa a 970 g per il telaio in taglia M non verniciato, circa 100 g in meno rispetto alla versione precedente. 3D Tubular: coda flessibile soft-tail Per migliorare la flessibilità posteriore e la comodità è stata ripresa la tecnologia 3D Tubular, che veniva utilizzata da Lapierre nel 2015 sulle bici da corsa. Il concetto è piuttosto semplice ma al contempo molto funzionale e si basa sulla separazione dei foderi alti dal piantone sella per migliorarne la flessibilità su una lunghezza maggiore. Questo sistema serve per disperdere le vibrazioni e gli urti che vengono deviati al tubo orizzontale e non direttamente sul tubo sella. Inoltre, gli ingegneri Lapierre sono stati in grado di ottimizzare anche il carro posteriore, giocando non solo sulla rigidità laterale e verticale dei foderi bassi (asimmetrici), ma anche sulla flessibilità dei foderi alti. Queste scelte tecniche sono necessarie per guadagnare trazione e fornire così un miglioramento significativo del comfort. In aggiunta, la tecnologia 3D Tubular permette anche di guadagnare leggerezza semplificando la progettazione del telaio e quindi di ottenere maggiore libertà di movimento dei foderi alti garantendo più flessibilità al tubo sella. L’effetto viene amplificato ulteriormente dalla scelta di un reggisella con diametro di 27,2 mm. Lapierre Prorace 2023: le nuove geometrie Il reparto tecnico di Lapierre si è concentrato sulle esigenze dei corridori e l’evoluzione dei percorsi cross country. I circuiti sono sempre più veloci e più tecnici in discesa, per questo motivo sono state adottate significative modifiche su quasi ogni parte del telaio, per modificare radicalmente la sua maneggevolezza. Ma non solo, le geometrie variano in base alla taglia. Nello specifico troviamo un carro più corto (-8 mm), un tubo orizzontale leggermente più lungo e un reach aumentato (proporzionale in base alle taglie) da 20 a 22 mm. Anche il tubo sterzo è più corto di 5 mm che diventano 10 mm sulla misura XL. Inoltre, è stato scelto un angolo sella più verticale di 1° su tutte le taglie e un angolo di sterzo più aperto da 68°. Lo stack risulta più basso e il tubo sella è più corto da 10 a 40 mm (nelle taglie che vanno da S a XL). Grazie a questo tipo di scelte le geometrie delle quattro taglie di telaio sono ottimizzate in base all’altezza del corridore. La gamma Lapierre Prorace 2023: modelli e prezzi di listino La gamma Lapierre Prorace 2023 è composta da 5 diversi modelli, tutti equipaggiati con ruote da 29 pollici e telaio in fibra di carbonio: come illustrato prima troviamo differenti layout del filamento a seconda della versione. Per tutti i modelli è prevista anche una trasmissione monocorona a 12 velocità e un set di freni a disco idraulici. Il modello top di gamma Lapierre Prorace CF 9.9 viene allestito con il raffinato telaio Team e una trasmissione wireless SRAM XO1 AXS. Per completare l’allestimento pronto gara sono state scelte delle pregiate ruote in fibra di carbonio abbinate a manubrio e reggisella Lapierre Racing Components (sempre in composito). Dalla parte opposta, il primo step è riservato all’entry level Lapierre CF 5.9 che viene allestita con una componentistica più semplice ma efficace. Restiamo in attesa dei dettagli tecnici relativi alla componentistica scelta per ogni modello e nel frattempo vi elenchiamo i rispettivi prezzi di listino. I prezzi esposti sono da intendersi IVA inclusa e potrebbero subire delle modifiche da parte del produttore. Prorace CF 9.9 – 6.299,00 euro Prorace CF 8.9 – 4.399,00 euro Prorace CF 7.9 – 3.299,00 euro Prorace CF 6.9 – 2.699,00 euro Prorace CF 5.9 – 1.999,00 euro Per conoscere nel dettaglio ogni modello e componente, potete rivolgervi al vostro rivenditore Lapierre di fiducia o visitare il sito web del produttore.