Merida Bikes lancia una novità all’interno del mondo MTB: la Ninety-Six 2021. La nuova full suspended del brand è stata sviluppata appositamente per le gare, in particolare per quelle delle discipline XC e Marathon.

I dettagli e le caratteristiche tecniche della Ninety-Six 2021 la rendono dunque perfetta per chi è alla ricerca di una mountain bike con linee moderne e capace di offrire elevate performance.

Con un sistema di sospensioni ammodernato insieme alle geometrie del telaio in carbonio, la Ninety-Six 2021 è una 29er che può contare su escursioni da 100 mm o da 120 mm a seconda del modello scelto.

Dei quattro allestimenti proposti nel catalogo Merida 2021 però ne vedremo solo tre in Italia. La versione Ninety-Six 8000 non sarà infatti importata nel nostro Paese, dove verranno proposte solo mtb con escursioni da 100 mm.

Curiosi di scoprire tutto sulla nuova Ninety-Six? Allora iniziamo svelandovi che il prezzo al pubblico (comprensivo di IVA) varia tra 8.590 e 4.390 euro, ma vi consigliamo di continuare con la lettura per conoscere tutti i dettagli.

La nuova Merida Ninety-Six 2021 in colorazione azzurra

Merida Ninety-Six 2021: telaio rinnovato con schema P-Flex

La Merida Ninety-Six non è certo una novità del mondo XC, dato che rientra nella lista delle mountain bike più vincenti della storia della Coppa del Mondo. Lanciata nel 2007 è stata infatti cavalcata da rider che hanno conquistato svariati successi nelle diverse competizioni.

Nonostante da un po’ di tempo Merida non sia più presente nella World Cup, la nuova Ninety-Six 2021 dimostra di avere un carattere aggressivo e tipico delle mtb sviluppate per le gare. Non è un caso se proprio Josè Hermida e Gunn Rita Dahle, due ex fenomeni del Cross Country, postavano da qualche tempo sui social delle foto in cui comparivano parti della novità di Merida.

La presenza di due atleti esperti al fianco del brand ha fatto sì che la progettazione si sia concentrata al fine di soddisfare tutte le necessità che si riscontrano durante le competizioni di XC e Marathon. Sviluppata per i ciclisti più esigenti, la novità di Merida punta infatti a offrire elevate performance sia in salita sia nelle discese più tecniche.

Per migliorare quest’ultimo aspetto, Merida ha rinnovato la geometria del telaio, modificando l’angolo sterzo, aumentando il reach e abbassando movimento centrale e standover. In particolare ha aperto di 1,5° l’angolo sterzo raggiungendo così un valore di 68,5° e passando da un reach di 449 mm a 473 mm (per taglia L): la Ninety-Six 2021 si presenta come una mountain bike adatta ad affrontare al meglio i tratti ripidi.

Dettaglio dell’ammortizzatore posteriore della Merida Ninety-Six 2021 in colorazione azzurra

Tutte queste trasformazioni inoltre garantiscono stabilità, controllo e maggior spazio di movimento sulla bici. Il rider può inoltre beneficiare di una migliore sensazione di guida anche in salita, grazie soprattutto a un angolo piantone marcatamente verticale (angolo di 76,5°) che facilita la pedalata.

Nonostante un angolo piantone così elevato, Merida ha deciso di non dotare la Ninety-Six 2021 di un carro corto, ma ha optato per un valore di chainstay di 435 mm per offrire guidabilità a chi monta in sella.

Le novità del telaio realizzato interamente in carbonio non si fermano qui. Analizzandolo nel dettaglio si scopre infatti l’assenza del giunto tra foderi alti e assi: il carro pivotless è una scelta ormai comune attuata per aumentare la rigidezza e per ridurre i pesi in gioco.

La nuova soluzione denominata “P-Flex” è uno schema costruttivo abbinato a ruote da 29 pollici che utilizza al meglio le proprietà del carbonio e la geometria del telaio per garantire maggiore flessibilità, limitando il lavoro delle sospensioni e aumentando l’efficacia della pedalata.

A tal proposito ricordiamo che le escursioni in gioco sono da 100 mm per le versioni RC, le uniche tre distribuite in Italia, mentre salgono a 120 mm per il modello Ninety-Six 800 che però non è importato nel nostro mercato.

Particolare del pacco pignoni della Merida Ninety-Six 2021 in colorazione azzurra

La Merida Ninety-Six 2021 ha un cambio a 12 velocità: alla guarnitura monocorona si affianca un pacco pignoni con scalatura 10-51.

Merida Ninety-Six 2021: la cura nei dettagli

Per il telaio della nuova Merida Ninety-Six è stato scelto il carbonio che può essere di due tipi a seconda dell’allestimento scelto. Il top di gamma (RC 9000) vanta infatti un telaio in CF5, più leggero e performante del CF4, un carbonio di qualità leggermente inferiore utilizzato per gli altri modelli.

Nonostante questa differenza e quelle riguardanti il montaggio, la cura nei dettagli si ritrova su ogni Ninety-Six. Il passaggio dei cavi è stato nascosto per lasciare più libera la zona del manubrio e donare un look fluido alla mountain bike.

Stesso discorso riguarda il reggisella telescopico in quanto la predisposizione di Merida consente l’instradamento interno del relativo cavo. A tal proposito, questa mtb consente il montaggio di dropper post più lunghi (fino a 170 mm) in quanto il telaio ha una elevata profondità di inserimento. La possibilità di montare un reggisella di questo tipo permette così di aumentare la versatilità e la funzionalità della bici.

La praticità della Ninety-Six 2021 si riscontra anche nell’attenzione prestata ai portaborraccia. Questo aspetto è stato curato dai tecnici del brand per consentire di aggiungere due adattatori: uno sul tubo obliquo e uno sul tubo piantone.

Lo studio dettagliato ha permesso inoltre di avere a disposizione un’ulteriore punto di fissaggio nella parte inferiore del tubo orizzontale, in prossimità dello sterzo. Tale spazio è concepito per portare sempre con sé una camera d’aria e alcune bombolette di CO2.

Il doppio portaborraccia montato su tubo obliquo e tubo piantone della Ninety-Six 2021

Merida Ninety-Six 2021: gli allestimenti

Come già accennato la Merida Ninety-Six 2021 sarà disponibile in Italia in quattro misure (S, M, L e XL) e in tre allestimenti anziché quattro. Il modello Ninety-Six 8000 con forcella SID Ultimate da 120 mm di escursione infatti non sarà importato.

Nonostante l’assenza di questa MTB, l’offerta italiana di Merida si contraddistingue per differenze sia in termini di montaggio che di prezzo. Per tale motivo e per darvi una panoramica completa della Ninety-Six 2021 vi presentiamo nel dettaglio tutti gli allestimenti disponibili nel nostro Paese con il relativo prezzo (da intendersi comprensivo di IVA).

Merida Ninety-Six RC 9000 – 8.590 euro

Telaio Ninety-Six RC in carbonio CF5 con sistema di sospensioni da 100 mm di escursione, forcella Fox Factory 32 Float da 100 mm, ammortizzatore Fox Factory Float, trasmissione Shimano XTR M9100 a 12 velocità, freni Shimano XTR con dischi da 180/160 mm, ruote DT Swiss XRC 1501 Spline One in carbonio, copertoni Maxxis Rekon Race 29×2.25”. Peso: 10,29 kg.

La Merida Ninety-Six RC 9000 in colorazione Anthracite

La Merida Ninety-Six RC 9000 è offerta in colorazione Anthracite al prezzo di 8.590 euro.

Merida Ninety-Six RC XT – 4.990 euro

Telaio Ninety-Six RC in carbonio CF4 con sistema di sospensioni da 100 mm di escursione, forcella Fox Factory 32 Float Performance da 100 mm, ammortizzatore Fox Performance Elite Float, trasmissione Shimano XT M8100 a 12 velocità, freni Shimano XT con dischi da 180/160 mm, ruote Merida Expert CC, copertoni Maxxis Rekon Race 29×2.25”. Peso: 11,55 kg.

La Merida Ninety-Six RC XT in colorazione Silk Golden Red

La Merida Ninety-Six RC XT è offerta in colorazione Silk Golden Red e Anthracite al prezzo di 4.990 euro.

Merida Ninety-Six RC 5000 – 4.390 euro

Telaio Ninety-Six RC in carbonio CF4 con sistema di sospensioni da 100 mm di escursione, forcella RockShox Reba RL da 100 mm, ammortizzatore RockShox SIDLuxe Select+, trasmissione Shimano XT M8100/Deore a 12 velocità, freni Shimano SLX M7100 con dischi da 180/160 mm, ruote Merida Expert CC, copertoni Maxxis Rekon Race 29×2.25”. Peso: 12,07 kg.

La Merida Ninety-Six RC 5000 in colorazione Orange

La Merida Ninety-Six RC XT è offerta in colorazione Orange al prezzo di 4.390 euro.

Per maggiori informazioni su questi o altri modelli del marchio vi consigliamo di visitare il sito internet ufficiale di Merida.

A proposito dell'autore

Un giovane comasco con il cuore diviso tra mountain bike, che pratica per diletto nel tempo libero, e la corsa su strada, che ama seguire in TV e dal vivo. La passione per la prima nasce per amore della natura, la seconda grazie ad un nonno tifoso sfegatato del Pirata.