Il Cimone Bike Festival, che si è tenuto a fine giugno 2017 ed è arrivato alla sua terza edizione, ha confermato la qualità delle offerte e iniziative della zona e in particolare del Cimone Bike Park.

A fronte degli ottimi dati di affluenza è già stata annunciata una edizione 2018: nel frattempo cicloturisti e rider di ogni tipo ed esigenza possono ancora godersi tutti i trail e le proposte del Cimone Bike Park per ancora alcune settimane.

La seggiovia Stellaro di Montecreto rimarrà infatti operativa tutti i weekend fino a fine ottobre: famiglie e single, coppie e gruppi potranno quindi raggiungere il parcheggio gratuito e scegliere che tipo di biglietto acquistare, per una intensa giornata in sella.

biker e pubblico al cimone bike festival

L’edizione 2017 del Cimone Bike Festival è stata un successo: tanti biker sui sentieri e agli eventi organizzati.

È possibile comprare un abbonamento specifico per il solo comprensorio di Montecreto oppure, versando pochi euro in più, potrete scorrazzare liberamente per tutto il Cimone Bike Park e affrontare quindi anche i trail del versante Sestola.

Montecreto offre maggiori soddisfazioni a chi ama l’enduro e il downhill, con discese ben mantenute, in grado di raggiungere anche lunghezze di 5 o 6 chilometri, che vi immergeranno in una natura priva di grandi interventi artificiali, con percorsi dotati dei vari ostacoli tipici del bosco, fra radici e sassi. Chi non desidera impiegare la seggiovia potrà inerpicarsi lungo i 9 chilometri della Via dei Monti, un sentiero semplice che attraversa il bosco.

seggiovia e cartelli sentieri mtb a montecreto

Arrivati in cima grazie alla seggiovia di Montecreto, c’è l’imbarazzo della scelta: trail veloci, tecnici o tanti percorsi da XC.

Sestola è invece un versante dotato di piste con un maggiore intervento dell’uomo e quindi piacerà a chi cerca passerelle, salti artificiali e curve in appoggio. Potrete salire sia tramite la seggiovia Pian del Falco che, nel caso dei sentieri più alti, utilizzando un servizio furgone.

Non volete portare la vostra mtb o desiderate provare qualche altro tipo di due ruote? Nessun problema: a pochi metri dal parcheggio troverete il noleggio di BS Academy che, oltre a offrirvi un ricco assortimento di bici da enduro e accessori per mtb, metterà a vostra disposizione anche alcuni modelli di e-mtb per sperimentare la novità del motore elettrico.

Sarebbe un peccato raggiungere il Cimone Bike Park e non fermarsi per tutto il weekend, in particolare tenendo conto che ci troviamo davanti agli ultimi fine settimana di bel tempo prima dell’arrivo dell’autunno. Chiunque intenda pernottare troverà molte soluzioni sia a Sestola che a Montecreto, con fasce di prezzo e tipologie abitative adatte a ogni tasca e gusto.

Un ricco assortimento di alberghi, agriturismi, camere e case vacanze può essere trovato presso il sito ufficiale Valli del Cimone, vi indichiamo però nello specifico un hotel e un campeggio per via della loro natura bike friendly che assicura ai ciclisti una serie di servizi dedicati e specializzati.

riposo e relax al cimone bike park

Al Cimone Bike Park ci si ferma solo per rilassarsi e per una birra: le strutture sono aperte fino all’ultimo weekend di ottobre.

L’Hotel Residence Margherita possiede infatti una stanza videosorvegliata riservata alle due ruote, un servizio di lavaggio bici e un’officina per piccole riparazioni. Il Campeggio Parco dei Castagni, oltre alle consuete piazzole per tenda o camper e a un ristorante e piscina, è dotato di chalet raggiungibili direttamente con la due ruote, con la possibilità di parcheggiare il mezzo al loro interno, ben al sicuro.

La zona del Monte Cimone non è riservata unicamente ai rider mtb: chiunque non sia interessato a pedalare troverà molte altre attività interessanti con le quali trascorrere il weekend.

Vi attendono vari centri benessere, golf club e minigolf, aeroclub, piste per il lancio con il deltaplano e parapendio, pista di noleggio kart e mini moto e un Adventure Park con giochi, attività sportive e aree relax adatto a grandi e piccini e in grado di intrattenere per tutta la giornata.

E dopo tanto sport e attività fisica, spazio all’offerta enogastronomica: potrete gustare i piatti e le specialità locali, annaffiando il tutto con birra e ottimo vino.

biker in mtb al monte cimone

Tutta l’area del Monte Cimone è bike friendly e aperta a tutti, basta partire e trovare l’offerta e l’itinerario più adatti.

Il prolungarsi delle offerte fino a fine ottobre è l’ennesimo segnale del grande interesse che il Cimone Bike Park e altre strutture simili stanno riscuotendo da parte dei rider e cicloturisti. Un numero sempre maggiore di ciclisti è in cerca di occasioni per trascorrere lunghe ore in sella in mezzo alla natura, in un ambiente perfettamente attrezzato.

Siamo ormai arrivati al punto in cui non c’è più soluzione di continuità fra gli sport da neve e le attività su mountain bike: per maggiori informazioni sui prezzi, abbonamenti, eventi e altro ancora vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Cimone Bike Park.

A proposito dell'autore

Grande appassionato di natura, cinema e scrittura, collabora da anni con siti di musica, cinema, spettacolo e informazione occupandosi di varie tematiche. Milano gli ha fatto scoprire il mondo della bicicletta e da allora il suo amore per le due ruote continua a crescere inarrestabile.