Con grande orgoglio Lapierre, marchio francese fondato nel 1946 a Digione e acquisito nel 1996 dall’olandese Accell Group, ha presentato al pubblico la versione rinnovata di una delle mountain bike più note e apprezzate della sua gamma: la Zesty CF.

Lanciata per la prima volta nel 2007, questa bici si è sempre caratterizzata per una spiccata polivalenza (riscontrabile in fase di guida tanto sulle salite più ripide quanto lungo le discese più tecniche) e un’efficacia diffusa su ogni terreno che l’hanno resa un ottimo strumento per vivere avventure offroad emozionanti e divertenti. Tale DNA non è stato stravolto da Lapierre che, nell’ottica di dar vita a un mezzo sempre entusiasmante ma al tempo stesso moderno, ha pensato per la nuova Zesty CF a una serie di novità e importanti accorgimenti.

Nuova Lapierre Zesty CF, novità e specificità

Anche la nuova Zesty CF dunque si configura, al pari delle precedenti, come una mountain bike All Mountain ovvero un mezzo che, per leggerezza, guidabilità e affidabilità in discesa, si colloca a metà strada tra la XC Marathon e l’Enduro. Per non perdere questa versatilità, nel dar vita a una MTB ancora più performante in grado di assecondare le esigenze dei nuovi rider e integrare le ultime tecnologie sul mercato, Lapierre ha focalizzato i suoi interventi su telaio, assetto e geometrie.

La nuova Zesty CF presenta quindi uno scheletro in carbonio UD SLI di alta gamma composto da oltre 500 strati che garantiscono simultaneamente leggerezza (il peso del kit telaio rimane al di sotto dei 2.500 grammi) e, soprattutto, rigidità, qualità questa essenziale per affrontare con maggiore precisione e sicurezza le discese più impegnative.

Le geometrie invece sono state modificate per assicurare a ogni rider il giusto mix di rilassatezza e reattività in fase di guida, obiettivo questo per il quale Lapierre ha riportato il baricentro sull’anteriore, riequilibrato le masse al centro della bici e dotato il posteriore di un prezioso FlipChip, soluzione che permette di montare anche una ruota da 27,5”. Tutto ciò, assieme a un tubo sterzo più alto, un angolo sella molto più verticale, un tubo orizzontale più corto (da 5 mm a 49 mm dalla S alla XL) e un reach più lungo (+20 mm su tutte le taglie), dà modo di affrontare di slancio i settori più tecnici e, con un minor rischio di rimbalzo sulle pendenze più arcigne, avere una pedalata più rotonda ed efficiente sui tratti più scorrevoli.

Completata da una tool box (migliorata e integrata direttamente nel tubo obliquo del telaio) emblema del concetto di Gravity Logic Project proprio di Lapierre, la Zesty CF 2024 spicca infine per la sua cinematica delle sospensioni studiata per consentire il montaggio di ammortizzatori ad aria più grandi e nuove tecnologie come il sistema Flight Attendant di RocShox e, più in generale, per offrire maggior sensibilità a inizio corsa e più efficacia a fine compressione.

Nuova Lapierre Zesty CF: modelli, allestimenti e prezzi

Per il 2024, Lapierre ha varato cinque modelli differenti della Zesty CF che, partendo da peculiarità comuni a tutti (escursione di 150 mm anteriore/posteriore, forcella da 36 mm, sezioni degli pneumatici differenziate (2.50 front/2.40 rear), freni a 4 pistoni 203/180 e catena da 32 mm), presentano qualche differenza l’uno dall’altro a livello di allestimento finale. Vediamo nel dettaglio le loro specifiche tecniche.

Zesty CF 6.9: 4.499 euro

  • Telaio: Zesty Full Carbon
  • Forcella: Fox Float 36 Rythm 29’’ 150 mm
  • Guarnitura: Shimano MT612 32T
  • Pacco pignoni: Shimano Deore 10-51T 12 velocità
  • Freni a disco 4 pistoni Shimano M4100
  • Ruote: Rodi Tryp30 EVO 30×622 32H Tubeless Ready
  • Sella: Prologo Scratch M5 PAS
  • Reggisella: Lapierre dropper
  • Pneumatici: MAXXIS Assegai 29×2.50 WT (anteriore) e MAXXIS Dissector 29×2.40 WT (posteriore)
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Colorazioni: Celadon Green

Zesty CF 7.9: 4.999 euro

  • Telaio: Zesty Full Carbon
  • Forcella: Fox Float 36 Rythm 29’’ 150 mm
  • Guarnitura: Shimano MT612 32T
  • Pacco pignoni: Shimano Deore 10-51T 12 velocità
  • Freni a disco 4 pistoni Shimano Deore
  • Ruote: Rodi Tryp30 EVO 30×622 32H Tubeless Ready
  • Sella: Prologo Scratch M5 PAS
  • Reggisella: Lapierre dropper
  • Pneumatici: MAXXIS Assegai 29×2.50 WT (anteriore) e MAXXIS Dissector 29×2.40 WT (posteriore)
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Colorazioni: Terracotta

Zesty CF 8.9: 5.999 euro

  • Telaio: Zesty Full Carbon
  • Forcella: Fox Float 36 Rythm 29’’ 150 mm
  • Guarnitura: Shimano Deore XT 32T
  • Pacco pignoni: Shimano Deore 10-51T 12 velocità
  • Freni a disco 4 pistoni Shimano Deore XT
  • Ruote: DT Swiss XM1700 SPLINE® 622x30c
  • Sella: Prologo Scratch M5 PAS
  • Reggisella: TranzX RAD+ dropper
  • Pneumatici: MAXXIS Assegai 29×2.50 WT (anteriore) e MAXXIS Dissector 29×2.40 WT (posteriore)
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Colorazioni: Empire Green

Zesty CF 9.9: 7.299 euro

  • Telaio: Zesty Full Carbon
  • Forcella: Fox Float 34 Factory 29’’ 140 mm
  • Guarnitura: RACE FACE NEXT SL 34T
  • Pacco pignoni: Shimano Deore XT 10-51T 12 velocità
  • Freni a disco 4 pistoni Shimano XTR
  • Ruote: DT Swiss XMC1501 SPLINE® 622x30c
  • Sella: Prologo Scratch M5 PAS
  • Reggisella: Limotec A1 Light dropper
  • Pneumatici: Schwalbe Nobby Nic Evo 62-622 (anteriore) e Schwalbe Wicked Will Evo 62-622 (posteriore)
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Colorazioni: RAW Carbon

Zesty CF SE: 9.299 euro

  • Telaio: Zesty Full Carbon
  • Forcella: RockShox Lyrik Ultimate Flight Attendant 29’’ 150 mm
  • Guarnitura: SRAM XO Eagle T-TYPE DUB Power Meter 32T
  • Pacco pignoni: SRAM XS 1295 T-TYPE 10-52T 12 velocità
  • Freni a disco 4 pistoni SRAM LEVEL Silver Stealth
  • Ruote: Lapierre AM carbon 29’’
  • Sella: Prologo Scratch M5 PAS
  • Reggisella: SRAM Reverb AXS
  • Pneumatici: MAXXIS Assegai 29×2.50 WT (anteriore) e MAXXIS Dissector 29×2.40 WT (posteriore)
  • Taglie: S, M, L, XL
  • Colorazioni: Sienna Brown

Per ulteriori informazioni sui modelli appartenenti alla nuova gamma Zesty CF e sugli altri prodotti dell’azienda francese vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Lapierre.

Leggi la nostra avventura quando abbiamo partecipato al Lapierre Spicy Camp a Les Gets.

E se sei interessato all’elettrico non perdere il test della Lapierre Overvolt GLP2 Elite.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.