Giovandosi dei preziosi feedback arrivati dai propri atleti impegnati in Coppa del Mondo e da qualificati freerider di livello mondiale, Scott ha potuto dar vita al suo ultimissimo fiore all’occhiello per le gare e le avventure enduro: la nuova Scott Ransom.

Scott Ransom, i punti di forza

La Ransom ha ruote da 29″ e 170 mm di escursione su entrambe le ruote. In ognuno dei cinque modelli in cui è stata declinata, spicca per la sua anima competitiva e per i suoi set-up dettagliatamente studiati e sviluppati per consentire ai pedalatori più ambiziosi di seminare i rivali lungo i tracciati offroad più impegnativi.

Mossa da questo intento, Scott ha riversato in questo modello una serie di tecnologie e soluzioni atte a favorire il raggiungimento di prestazioni di altissimo livello. Fra queste non possono non essere menzionate l’inedita cinematica a 6 leveraggi (approntata per ottimizzare le prestazioni delle sospensioni e consentire a chiunque di controllare e personalizzare a piacimento la messa a punto di quest’ultime) e l’ammortizzatore FOX Float-X NUDE che è stato realizzato ad hoc per la Ransom.

Posizionato orizzontalmente, questo consente di avere sulla bici reggisella più lunghi del normale, una chicca questa che va ad elevare ulteriormente il disegno di un telaio dove i carichi, grazie a una struttura ideata per l’uso gravity intensivo, vengono distribuiti uniformemente dando, stando all’azienda, un’apprezzata sensazione di equilibrio e stabilità.

A questa, attraverso le particolari geometrie varate da Scott, si aggiunge la percezione che la Ransom sia una bici molto sicura nei tratti veloci e, allo stesso tempo, agile e precisa nelle sezioni più tecniche. Tutto ciò, nell’insieme, rende questo modello divertente e facile di guidare in ogni circostanza, un risultato non da poco per una bici da enduro dallo spirito race che l’azienda di Beat Zaugg ha conseguito lavorando molto anche sull’adattabilità del mezzo alle esigenze e ai fisici dei rider più disparati.

La possibilità di montare una ruota da 27,5″ al posteriore, l’angolo del tubo di sterzo regolabile, il sag impostabile agevolmente tramite un indicatore esterno sul leveraggio sono tutti accorgimenti che, oltre a certificare la grande funzionalità della Ransom, nel concreto testimoniano come questo modello dia, in maniera molto democratica, l’opportunità a tutti di provare le medesime impressioni in sella e sfruttare allo stesso modo tutti i suoi vantaggi tecnologici per inseguire grandi risultati.

Non vediamo l’ora di provarla perché già nel test della e-MTB Scott Patron eRide 900 Tuned avevamo avuto delle ottime sensazioni.

Scott Ransom, le specifiche dei cinque modelli della collezione

Di seguito ecco i dettagli degli allestimenti elaborati da Scott per i cinque modelli che comporranno la nuova gamma Ransom 2024.

Scott Ransom 900 RC– 9.999 euro

Telaio Ransom Carbon HMX, forcella Forcella FOX 38 Grip2 Factory 170 mm, ammortizzatore posteriore FOX FLOAT X Nude TracLoc 170 mm, comando remoto TracLoc Technology, freni a disco SRAM Code RSC a quattro pistoncini, trasmissione SRAM X0 AXS a 12 velocità, pacco pignoni SRAM X0 Eagle XS 1295 Transmission 10-52, guarnitura SRAM X0 Eagle Transmission 32t, ruote Race Face Turbine R 30 29”, pneumatici Maxxis Assegai / 2.5″ (anteriore) e Maxxis Dissector / 2.4″ (posteriore), reggisella Syncros Duncan Dropper Post 1.5S, sella Syncros Tofino 1.5, peso 15.2 kg. Taglie: S-M-L-XL.

Scott Ransom 910 – 7.999 euro

Telaio Ransom in lega di alluminio/carbonio HMF, forcella Forcella FOX 38 Grip2 Perf. Elite 170 mm, ammortizzatore posteriore FOX FLOAT X Nude TracLoc 170 mm, comando remoto TracLoc Technology, freni a disco SRAM Code RSC a quattro pistoncini, trasmissione SRAM GX AXS a 12 velocità, pacco pignoni SRAM GX Eagle XS 1275 Transmission 10-52, guarnitura SRAM GX Eagle Transmission 32t, ruote Syncros Revelstoke 2.0, pneumatici Maxxis Assegai / 2.5″ (anteriore) e Maxxis Dissector / 2.4″ (posteriore), reggisella Syncros Duncan Dropper Post 1.5S, sella Syncros Tofino 1.5, peso 15.7 kg. Taglie: S-M-L-XL.

Scott Ransom 920 – 5.999 euro

Telaio Ransom in lega di alluminio/carbonio HMF, forcella RockShox Zeb Select+ 170 mm, ammortizzatore posteriore FOX FLOAT X Nude TracLoc 170 mm, comando remoto TracLoc Technology, freni a disco SRAM DB8 a 4 pistoncini, trasmissione SRAM NX Eagle 12 velocità, pacco pignoni SR SRAM NX PG1210 11-50t, guarnitura SRAM X1 1000 Eagle DUB Boost 32t, ruote Syncros Revelstoke 2.5, pneumatici Maxxis Assegai / 2.5″ (anteriore) e Maxxis Dissector / 2.4″ (posteriore), reggisella Syncros Duncan Dropper Post 1.5S, sella Syncros Tofino 2.0, peso 16.4 kg. Taglie: S-M-L-XL.

 

Scott Ransom 930 – 5.199 euro

Telaio Ransom in lega di alluminio/carbonio HMF, forcella RockShox Domain R 170 mm, ammortizzatore posteriore FOX FLOAT X Nude TracLoc 170 mm, comando remoto TracLoc Technology, freni a disco Shimano a 4 pistoncini, trasmissione Shimano Deore 12 velocità, pacco pignoni Shimano Deore CS-M6100-12 10-51t, guarnitura Shimano FC MT512 32t, pneumatici Maxxis Assegai / 2.5″ (anteriore) e Maxxis Dissector / 2.4″ (posteriore), reggisella Syncros Duncan Dropper Post 1.5S, sella Syncros Tofino 2.0, peso 16.7 kg. Taglie: S-M-L-XL.

Scott Contessa Ransom 910 – 7.999 euro

Telaio Ransom in lega di alluminio/carbonio HMF, forcella FOX 38 Grip2 Perf. Elite 170 mm, ammortizzatore posteriore FOX FLOAT X Nude TracLoc 170 mm, comando remoto TracLoc Technology, freni a disco SRAM Code RSC a quattro pistoncini, trasmissione SRAM GX AXS a 12 velocità, pacco pignoni SRAM GX Eagle XS 1275 Transmission 10-52t, guarnitura SRAM GX Eagle AXS Transmission 32t, pneumatici Maxxis Assegai / 2.5″ (anteriore) e Maxxis Dissector / 2.4″ (posteriore), reggisella Syncros Duncan Dropper Post 1.5S, sella Syncros Savona 1.5, peso 15.7 kg. Taglie: S-M-L.

Per ulteriori informazioni su tutti i modelli che compongono la nuova gamma Ransom e sugli altri prodotti del brand statunitense vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Scott.

Sempre di Scott abbiamo realizzato una guida alla scelta abbigliamento MTB All Season.

A proposito dell'autore

Ciclista milanese sempre pronto a fiondarsi verso la campagna e il mare, alla ricerca di itinerari poco battuti in cui ristorare corpo e anima. Sulla sua bici da strada ama tanto darsi all’esplorazione lenta quanto sfidare le pendenze delle montagne mitiche, teatro di quelle imprese che hanno acceso in lui una passione vivissima e totale che ogni giorno prova a trasmettere attraverso i suoi scritti.