Norco Optic C1 2020: la trail bike che strizza l’occhio all’enduro Gian Paolo De Tomasi 13 Marzo 2020 News Norco, azienda canadese che produce biciclette dal 1964 e ha la propria sede centrale a Port Coquitlam, città situata sulla costa pacifica a pochi chilometri dal confine con gli Stati Uniti, ha recentemente presentato la versione 2020 della Optic, la propria trail bike full suspended. In questo articolo di parleremo delle tante novità di questa nuova linea, approfondendo poi la conoscenza col suo modello top di gamma, la Norco Optic C1 2020. Pronti? Norco Optic 2020: caratteristiche tecniche Le differenze con il modello 2019, sia nella geometria che nelle escursioni, sono talmente tante che tecnicamente potremmo parlare di due biciclette completamente differenti tra loro. La filosofia che sta alla base di questo radicale cambiamento si chiama “ride alligned”, un concetto grazie al quale le geometrie del telaio cambiano a seconda della taglia della bicicletta, così da consentire al rider una perfetta posizione di guida, sia che egli si trovi seduto o in posizione verticale. Per fare un esempio pratico, la lunghezza del carro diventa maggiore con l’aumentare della taglia, cosa che consente – secondo i progettisti Norco – un ideale equilibrio in sella tale da ripartire perfettamente i pesi tra anteriore e posteriore. Ma c’è di più: per aiutare i propri clienti nella messa a punto della bicicletta i tecnici Norco hanno creato un software proprietario (disponibile sia on line che su una comoda App) tramite cui, inserendo alcuni dati come altezza, peso, sesso e capacità di guida – ci sono ben nove differenti capacità tecniche di guida tra le quali scegliere! – vengono suggeriti tantissimi i valori per un settaggio ottimale della bicicletta. Parliamo di pressione di gonfiaggio delle gomme, gli spessori da inserire sotto la pipa del manubrio, la pressione di gonfiaggio di forcella e ammortizzatore posteriore, i click di rebound, low e high speed compression e così via. Oggettivamente un servizio eccezionale a disposizione di qualsiasi biker per avere una solida base di partenza per i settaggi, i quali – come è ovvio – verranno rifiniti e personalizzati soltanto con una taratura fine durante l’uso della bicicletta e tante prove sul campo. Norco Optic C1 2020: trail bike rinnovata Oggi parliamo della versione top di gamma – la biammortizzata Optic C1 – e nello specifico vedremo le differenze con la stessa versione del modello dello scorso anno. La filosofia “longer and slacker” è evidentissima se confrontiamo le misure dei due telai: con la versione 2020 il passo si è allungato di 61 mm in taglia L e l’angolo di sterzo è aumentato da 68° a 65°, un’enormità. Per darvi un’idea di quanto siano cambiate oggi le geometrie, l’angolo di sterzo da 65° era quello di una mtb da downhill di una decina di anni fa. Ovviamente per consentire la necessaria pedalabilità e manovrabilità sono dovuti cambiare anche altri angoli e misure del telaio: si è dovuto accorciare l’offset, ovvero la distanza intercorrente tra il centro del perno del mozzo e l’asse del canotto sterzo, così come adottare un attacco manubrio più corto affinché la bici abbia la giusta immediatezza di guida e agilità. Inoltre, l’angolo sella effettivo è aumentato da 1,3° fino a un massimo di 2,3° (a seconda della taglia del telaio), arrivando alla misura di 76° (fissa per tutte le taglie), così da rendere facile e fluida la pedalata e poter distribuire correttamente i pesi in salita. Il cambiamento tra le due versioni è visibile anche nelle escursioni degli ammortizzatori: siamo passati da una misura di 130 mm anteriori e 110 mm posteriori a rispettivamente 140 mm e 125 mm. Insomma, cosa ci dicono le geometrie e le misure del telaio? Che la nuova Norco Optic è una bici agile, divertente, stabile, votata certamente alla discesa ma al tempo stesso molto pedalabile: una versatilità impensabile se pensiamo ai modelli di qualche anno fa, ma oramai tipica delle trail bike moderne (un esempio è la Transition Smuggler 2019 di cui abbiamo parlato qualche mese fa). Una volta spiegata la filosofia di questa mountain bike è arrivato il momento di vedere il montaggio della versione top di gamma, analizzandolo nel dettaglio. La tabella con le misure e le geometri della mountain bike full suspended Norco Optic C1 2020. Norco Optic C1 2020: il montaggio Il telaio è in carbonio con il carro in alluminio. La forcella è una RockShox Pike Ultimate da 140 mm di escursione mentre al posteriore abbiamo un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate DH senza alcun tipo di lock-out. La trasmissione è una Shimano XTR a 12 rapporti 10-51 con corona a 30 denti mentre i freni, anch’essi Shimano, sono i potenti XTR M9120 a quattro pistoncini e rotore da 180 mm. Per quanto riguarda i cerchi sono stati scelti i Stans Flow S1 con mozzo DT Swiss 350, ovviamente con standard Boost sia all’anteriore che al posteriore, e prevedono di serie pneumatici Schwalbe: Magic Mary Super TLE all’anteriore e Hans Dampf Snakeskin/TL al posteriore, entrambi in mescola Addix soft e impronta da 2,35″. In ultimo, il manubrio è il Race Face Next R in carbonio con una larghezza di 780 mm e un rise di 20 mm. Ovviamente è presente un reggisella telescopico che ha un’escursione variabile a seconda della taglia del telaio tra i 125 e i 170 mm. Norco Optic C1 2020: disponibilità e prezzo La Norco Optic, come dicevamo, è disponibile unicamente con ruote da 29 pollici a un prezzo al pubblico (IVA inclusa) di 5.499 euro. È fabbricata nelle classiche quattro taglie, dalla S alla XL ed è già disponibile presso i rivenditori ufficiali. Il peso della taglia XL è pari a 13,9 kg, senza pedali. Norco produce numerose tipologie di biciclette, siano esse mountain bike da Cross Country, All Mountain, Enduro, Downhill e fat bike – elettrificate e non – oltre a biciclette gravel e da ciclocross. Se avete bisogno di ulteriori approfondimenti sul marchio o sulle biciclette vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Norco.