Con la Revolver FS 100, Norco – il prestigioso marchio canadese fondato nel 1964 da Bert Lewis e notissimo nel mondo gravity – punta ad affermarsi come protagonista anche nel mondo Cross Country.
È una mountain bike biammortizzata con telaio in carbonio e ruote da 29″, con 100 millimetri di escursione all’anteriore e al posteriore, concepita per l’agonismo, per padroneggiare i nuovi circuiti XC, dove le salite severe si alternano a tratti di discesa tecnica impegnativa.
Il fattore innovativo della nuova Norco Revolver FS 100 è la geometria del telaio, che colloca il baricentro del pilota in avanti e in basso sulla bici, offrendo trazione e controllo in salita e una grande mobilità per affrontare con naturalezza e precisione anche ostacoli e passaggi tecnici insidiosi su roccia e radici.
Il sistema cinematico della sospensione è stato ottimizzato per massimizzare l’efficienza di pedalata, garantendo aderenza e controllo anche su terreno accidentato, ma risultando rigido alla spinta in trazione.
E sempre nella direzione dell’efficienza in trazione e della precisione di guida, il tubo obliquo, il movimento centrale e i connettori del carro della mtb sono stati progettati per aumentare la rigidità dell’asse del 40%.
La posizione di guida avanzata, con baricentro basso, la forcella con angolo sterzo di 68,5 gradi e gli steli da 32 mm, assicurano un bilanciamento perfetto e una precisione di guida anche nelle discese tecniche più impegnative.

Le geometrie delle mountain bike della serie Norco Revolver FS 100.
Il prezzo al pubblico consigliato per la Revolver FS 1 100 – 5.799 euro – la colloca in una fascia di prezzo medio-alta, ma l’allestimento di questa bicicletta è decisamente all’altezza.
È realizzata in quattro taglie, dalla S alla XL, con reach variabile e attacco manubrio da 60 mm per tutte le misure.
Il video promozionale di questa mountain bike:
Norco Revolver FS 1 100: specifiche tecniche
Di seguito i dettagli sull’allestimento e la componentistica della Revolver FS 1 100.
FRAMESET
Telaio: Carbonio Hi-Mod escursione posteriore da 100 mm
Forcella: RockShox SID Ultimate escursione 100 mm
Ammortizzatore: Rockshox Deluxe RLR blocco remoto
Serie sterzo: FSA internal
TRASMISSIONE
Deragliatore posteriore: SRAM GX Eagle 12 velocità
Cassetta: SRAM XG1275 Eagle 10-50T
Catena: SRAM GX Eagle 12 velocità
Guarnitura: SRAM X1 Eagle DUB Carbon 12spd 32T
Movimento centrale: SRAM DUB Press Fit 92mm
COMPONENTI
Manopole: SRAM Twistloc
Manubrio: 6061 DB alluminio, 31,8 mm, lunghezza 760 mm, altezza 15 mm
Stelo: SL alluminio lunghezza 32 mm
Reggisella: SL alluminio 31,6 mm
Morsetto reggisella: Norco Alloy Nutted
Sella: Norco SL Race, Chromo Rails
Freno anteriore: SRAM Level TLM 180mm
Freno posteriore: SRAM Level TLM 160mm
RUOTE
Mozzo anteriore: DT Swiss M1700
Mozzo posteriore: DT Swiss M1700
Raggi: DT Swiss Competition, Straight Pull Spline Nipples
Cerchi: Set di ruote DT Swiss M1700 Spline 25mm ID
Pneumatico anteriore: Maxxis Rekon Race 29×2,25″
Pneumatico posteriore: Maxxis Rekon Race 29×2,25″
Per ulteriori informazioni e foto su questo prodotto vi consigliamo di visitare il sito ufficiale Norco, dove è possibile anche consultare l’elenco dei rivenditori delle mtb di questo brand in Italia.
Articolo realizzato in collaborazione con Enrico Campanelli.