La mtb Orbea Laufey è una trail bike proposta per la stagione 2020 giocosa e versatile, un hard tail economica nata in Spagna, ideata per dimostrare che il divertimento non richiede grossi investimenti, né un ammortizzatore posteriore.

Si tratta di una mountain bike “tutto fare” con geometrie moderne che la rendono estremamente polivalente. È dotata di ruote plus da 29 pollici, telaio in alluminio e una forcella anteriore da 140 millimetri di escursione.

Particolarità degna di nota, troviamo un reggisella telescopico di serie su tutta la gamma e montaggio di tutto rispetto.

Viene offerta in tre allestimenti a partire da 1.299 euro, richiesti per il modello base Laufey H30, dotata di forcella Rock Shox Recon e trasmissione monocorona con cambio Shimano SLX a 11 Velocità.

foto action orbea laufey

Orbea Laufey 2020: caratteristiche tecniche

La geometria della Laufey è orientata alla polivalenza, un mezzo performante in salita e “schiacciasassi” in discesa, per quanto lo può essere una front.

Le ruote da 29″ hanno una gomma con sezione che è una via di mezzo tra il plus e le misure normali, quello che noi abbiamo definito il pneumatico semiplus da 2,6″: offrono la massima velocità e un’abbondante superficie di contatto con il terreno, con una maggiore quantità di tasselli che mordono il trail e garantiscono la massima aderenza anche sui sentieri più difficili, sia in frenata che in pedalata, senza però risultare imprecisi come i 2,8″ o i 3″. Grazie a questa scelta la Laufey permette una buona trazione in curva e in frenata.

Vista la scarsità di concorrenti della stessa categoria può essere considerata sicuramente una bici di nicchia, ma al contempo grazie alla sua versatilità è adatta per i principianti alle prime armi, così come per chi ama sperimentare.

Potrebbe, viste le sue peculiari caratteristiche, diventare una delle bici che mancano nella propria collezione di mountain bike.

dettagli orbea laufey

Orbea Laufey: il telaio

Il telaio della Orbea Laufey è in alluminio idroformato, sagomato con una speciale lavorazione in fase di curvatura. La struttura è curata nel dettaglio per garantire la massima forza e la necessaria resistenza alle flessioni indesiderate.

Grazie all’esperienza maturata con la produzione di telai in carbonio, Orbea sfrutta le proprie conoscenze tecniche per ottimizzare peso e resistenza delle tubature in alluminio, avendo come obiettivo una MTB leggera ma robusta, affidabile e sempre pronta all’azione.

Per ottenere questo risultato, lo chassis viene assemblato alleggerendo le zone centrali lontane da punti di stress, e rinforzando invece le giunzioni e le parti terminali delle tubazioni, con uno spessore interno maggiorato.

Vista la sezione abbondante dei pneumatici, il carro posteriore è stato studiato appositamente ed è dotato di foderi forgiati al CNC. Questa soluzione ben poco economica ma necessaria, offre la giusta rigidità e robustezza per una bici praticamente unica nel suo genere.

dettaglio del telaio orbea laufey

Orbea Laufey: geometria da trail bike

Le geometrie del telaio sono studiate per offrire stabilità e maneggevolezza. L’angolo sterzo molto aperto da 65,5 gradi conferisce una grande stabilità. Questo, abbinato a un tubo orizzontale più lungo, offre maggiore spazio al rider per i movimenti e una grande sicurezza in discesa e nelle sezioni ripide.

Il passo complessivo della bici è abbondante, varia a seconda della taglia ma è studiato per aumentare ulteriormente il controllo alle alte velocità. Il movimento centrale è basso, per ottenere maggiore agilità durante le curve, rendendo la guida facile, intuitiva e naturale.

L’angolo sella è piuttosto verticale con 75°, così da massimizzare le prestazioni in fase di pedalata.

Il tubo piantone sella è molto corto, per alloggiare reggisella telescopici con maggiore escursione, soluzione volta a offrire una posizione di guida più attiva in fase di discesa, con maggiore spazio a disposizione.

geometrie Orbea Laufey

Orbea Laufey 2020: gli allestimenti

L’Orbea Laufey viene offerta in tre allestimenti: Laufey H30, Laufey H10 e Laufey H-Ltd.

Il telaio in alluminio rimane sempre lo stesso ma viene presentato con una diversa colorazione per ogni singolo modello.

Orbea Laufey H-Ltd – 1.999 euro

Il modello Top di gamma Laufey H-Ltd viene venduta con un prezzo di 1.999 euro. Sicuramente meno accessibile ma dotata di componenti di maggiore pregio tra cui spicca ad esempio la forcella Fox Float Performance con steli da 34 a tre posizioni regolabili. Manubrio e attacco manubrio sono affidati alla pregiata componentistica Race Face. Cambio Shimano XT con trasmissione monocorona mista SLX da 12 velocità. Sella Fizik Taiga S, con carrello in alluminio.

Telaio: Orbea Laufey Hydro 2020 Triple Butted 29″ Boost 12×148 ISCG 05
Forcella: Fox 34 Float Performance 140 3-Position QR15x110
Guarnitura: OC1 Alloy forged Boost 32t 12S
Serie sterzo: Acros Alloy 1-1/8 – 1-1/2″ Integrated
Manubrio: Race Face Aeffect 35 20mm Rise 780mm
Attacco: Race Face Aeffect 35mm interface
Leve: Shimano SLX M7100
Freni: Shimano MT501 BR520 Hydraulic Disc
Pignoni: Shimano SLX M7100 10-51t 12-Speed
Cambio: Shimano XT M8100 SGS Shadow Plus
Catena: Shimano M7100
Ruote: Orbea Tryp 30c Disc Tubeless ready
Pneumatico: Maxxis Rekon 2.60″ FB 60 TPI Dual Exo TR
Reggisella: OC2 Dropper 31.6mm
Sella: Fizik Taiga S-alloy rail

Orbea Laufey H-Ltd

Orbea Laufey H10 – 1.599 euro

Il modello intermedio Laufey H10 è disponibile per 1.599 euro. Arricchisce la dotazione con una forcella Marzocchi Bomber Z2 sempre da 140 mm. La trasmissione monocorona passa da 11 a 12 velocità ed è Shimano SLX con un range che va da 10 a 52 denti. Freni Shimano Deore più performanti, modello MT501.

Telaio: Orbea Laufey Hydro 2020 Triple Butted 29″ Boost 12×148 ISCG 05
Forcella: Marzzocchi Bomber Z2 140 QR15x110
Guarnitura: OC1 Alloy forged Boost 32t 12S
Serie sterzo: FSA 1-1/8 – 1-1/2″ Integrated
Manubrio: OC1 35mm 12mm Rise 780mm
Attacco: OC1 3D Forged 35mm interface 7º
Leve: Shimano SLX M7100
Freni: Shimano MT501 BR500 Hydraulic Disc
Pignoni: Shimano SLX M7100 10-51t 12-Speed
Cambio: Shimano SLX M7100 SGS Shadow Plus
Catena: KMC X12
Ruote: Orbea Tryp 30c Disc Tubeless ready
Pneumatico: Maxxis Rekon 2.60″ FB 60 TPI Dual Exo TR
Reggisella: OC2 Dropper 31.6mm
Sella: Selle Royal 2043 HRN

Orbea Laufey H10

Orbea Laufey H30 – 1.299 euro

Si parte dal modello base Laufey H30, con un prezzo di listino molto accessibile fissato a 1.299 euro. Il montaggio include una performante forcella Rockshox Recon RL Solo Air con 140 mm di escursione, la trasmissione è monocorona da 11 velocità con comando e cambio Shimano SLX. Pacco pignoni Sunrace con range che va da 11 a 46 denti. Freni idraulici entry level Shimano modello MT201. Ruote tubeless ready con canale interno da 30 mm, e copertoni modello Maxxis Rekon da 2,6“. Reggisella telescopico OC2 Dropper con sella Royal.

Scheda tecnica:
Telaio: Orbea Laufey Hydro 2020 Triple Butted 29″ Boost 12×148 ISCG 05
Forcella: RockShox Recon RL Crown adjust Q15X110 Boost Solo Air 140mm
Guarnitura: OC1 Alloy forged Integrated spindle Boost 32t 11S
Serie sterzo: FSA 1-1/8 – 1-1/2″ Integrated
Manubrio: OC1 35mm 12mm Rise 780mm
Attacco: OC1 3D Forged 35mm interface 7º
Leve: Shimano SLX M7000
Freni: Shimano MT201 Hydraulic Disc
Pignoni : Sun Race CSMS8 11-46t 11-Speed
Cambio: Shimano SLX M7000 GS Shadow Plus
Catena: KMC X11
Ruote: Orbea Tryp 30c Disc Tubeless ready
Pneumatico : Maxxis Rekon 2.60″ FB 60 TPI Dual Exo TR
Reggisella: OC2 Dropper 31.6mm
Sella: Selle Royal 2043 HRN

Orbea Laufey H30

Per maggiori informazioni su questo o altri prodotti vi consigliamo di consultare il sito ufficiale Orbea

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.