La Orbea Rallon 2020, la mountain bike 29 pollici da enduro di Orbea, si aggiorna nell’esecuzione e nel sistema di sospensione posteriore.

L’escursione anteriore raggiunge ora i 170 mm mentre la posteriore passa a 160 mm, questo senza stravolgere le geometrie, grazie a un nuovo link che porta anche altri vantaggi.

[Update febbraio 2021]: Ti interessano le mountain bike del marchio spagnolo Orbea? Abbiamo pubblicato sul nostro sito un approfondito articolo dedicato alla sua intera nuova gamma: clicca oltre per visionare il Catalogo 2021 delle MTB Orbea.

Orbea Rallon 2020, più progressiva e sensibile

Nella mtb Orbea Rallon 2020 troviamo il nuovo link di Orbea, compatibile con tutte le Orbea Rallon R5, che permette di aumentare non solo l’escursione posteriore ma anche la progressività.

Il nuovo link aumenta la sensibilità nella prima parte di corsa e aumenta notevolmente la progressività nella parte finale dall’8% al 20%.

Il risultato è una maggiore trazione in salita sui tratti tecnici, una sospensione più corposa nella parte centrale e minor rischio di fondo corsa.

Il ciclista che pedala con bici Orbea Rallon 2020 in azione

Cambiando la sensibilità sarà necessario aumentare la pressione finora utilizzata o utilizzare una molla più dura. Se si usano token all’interno dell’ammortizzatore, sarà possibile rimuoverlo o usarne uno più piccolo, aumentando anche il rendimento della sospensione.

Il nuovo link utilizzato sulle Rallon 2020 lavora in abbinamento con un ammortizzatore di interasse e corsa uguale a quello della attuale Orbea Rallon R5, anche per questo motivo è possible acquistare il kit link a parte e installarlo sulla propria Orbea Rallon R5.

Orbea consiglia a chi desidera acquistare questo kit e non vuole cambiare le geometrie della propria bici, di far aumentare l’escursione della propria forcella a 170 mm dove possibile, o acquistarne una nuova con tale escursione.

La scatola con dentro il kit per aumentare l'escursione della propria forcella a 170 mm

Orbea Rallon 2020: maggiore escursione, stessa geometria

Nonostante la maggiore escursione della full suspension Orbea Rallon 2020, sia della forcella che della sospensione posteriore, le geometrie della mtb rimangono in pratica invariate.

L’estrema rigidità del link evita movimenti laterali dell’ammortizzatore, evitando l’usura nel tempo del pistone e aumentando la rigidità e quindi la precisione della ruota posteriore.

Il meccanismo di montaggio per aumentare escursione ruota posteriore della forcella

Il telaio della Orbea Rallon 2020 non cambia rispetto al modello precedente, sia nelle geometrie che nelle tecnologie usate. La geometria è quella di una enduro race moderna, con un angolo di sterzo che raggiunge i 64,5 gradi e un angolo sella di 75,5 gradi.

I foderi sono corti, 435 mm, e il reach è generoso, 451 mm, questo rende la Orbea Rallon una bici bassa e rilassata che permetterà di dare il massimo lungo le discese più tecniche.

Grazie alla tecnologia Advanced Dynamics di Orbea, presente in tutte le mountain bike full suspended di Orbea, il telaio viene realizzato testando virtualmente ogni forza che agisce su di esso. Questa tecnologia prende in considerazione ogni variabile, dalla statura del rider alle varie tipologie di ammortizzatore.

La tabella con le geometrie e le misure della bici Orbea Rallon 2020

Le geometrie e le misure della Orbea Rallon 2020.

Orbea Rallon 2020, quattro allestimenti con MyO

La biammortizzata Orbea Rallon 2020 è in vendita sia in quattro allestimenti, con componenti pregiati, che in versione solo telaio e ammortizzatore con prezzi al pubblico che vanno dai 3.499 euro fino ai 8.999 euro.

Il telaio è disponibile solo in carbonio ed è possibile scegliere tra tre taglie: S/M, L e XL.

Il ciclista che pedala con bici Orbea Rallon 2020 in montagna

Tranne l’allestimento Orbea Rallon 2020 M20, il cliente può scegliere il colore e la grafica non solo tra quelli proposti da Orbea, ma anche personalizzare il tutto attraverso il servizio Orbea MyO.

Il servizio Orbea MyO non solo permette di scegliere il colore del telaio e delle grafiche, ma anche di selezionare componenti diversi da quelli previsti dal listino, con eventuale sovraprezzo a seconda della scelta.

Orbea Rallon M-LTD 2020 – 8.999 euro

Forcella FOX 36 29″ Factory Grip2, ammortizzatore FOX DHX2 Factory, trasmissione Shimano XTR 12 velocità, impianto frenante Shimano XTR M9100, ruote ENVE M730 con mozzi DT i9 hydra, reggisella telescopico Crank Brothers Highline.

Una bici Orbea Rallon M-LTD 2020

Orbea Rallon M-Team 2020 – 6.499 euro

Forcella FOX 36 29″ Factory Grip2, ammortizzatore FOX Float X2 Factory, trasmissione Shimano XTR 12 velocità, impianto frenante Shimano XT M8100, ruote DT EX1501, reggisella telescopico Crank Brothers Highline.

Una bici Orbea Rallon M-Team 2020

Orbea Rallon M-10 2020 – 4.699 euro

Forcella FOX 36 29″ Performance Grip, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione mista SRAM Eagle X01/GX, impianto frenante Shimano XT M8100, ruote DT E1900, reggisella telescopico OC2 Dropper.

Una bici Orbea Rallon M-10 2020

Orbea Rallon M-20 2020 – 3.999 euro

Forcella FOX 36 29″ Performance Grip, ammortizzatore FOX DPX2 Performance, trasmissione Shimano SLX 12 velocità, impianto frenante Shimano SLX, ruote DT E1900, reggisella telescopico OC2 Dropper.

Una bici Orbea Rallon M-20 2020

Orbea Rallon 2020 + FOX Float X2 – 3.499 euro

Telaio monoscocca in carbonio con ammortizzatore FOX Float X2 Factory.

Una bici Orbea Rallon 2020 + FOX Float X2

Per ulteriori informazioni sulla Orbea Rallon 2020 e tutte le altre mountain bike di Orbea, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale Orbea.

iscrizione newsletter

Iscriviti alla newsletter di BiciLive.it


Ho letto e accetto le Politiche di Privacy

A proposito dell'autore

Esperto di informatica e tecnologia, con una grande passione per la mountain bike e tutto il mondo che la circonda, ha iniziato la sua esperienza editoriale con BiciNatura come autore e fotografo. Molto attivo sui social e sempre alla ricerca di novità e nuovi prodotti, entra a far parte anche della redazione di BiciLive per collaborare nel settore a lui più caro, la Mountain Bike!