Il 2019 off road di Pinarello è sempre Dogma XC 9.9 Paola Gaviraghi 23 Dicembre 2018 News L’azienda trevigiana Pinarello che ci ha abituato all’eccellenza nel campo delle bici da corsa su strada non poteva che distinguersi anche nelle mountain bike. Per la nuova stagione l’azienda ripropone il suo modello da cross country Dogma XC 9.9 che prende il nome da quello di punta delle bici da corsa. Di fatto nessuna novità per la casa di Treviso sul fronte off road, la Pinarello Dogma XC è una mtb hardtail in carbonio presente sul mercato da diversi anni. Nata nel 2013, ha un’escursione di 100 millimetri e monta ruote da 29 pollici. Pinarello la ripropone agli appassionati delle ruote grasse per la particolare costruzione del telaio. Quest’ultimo è realizzato con carro Onda XC a sistema Twin Arms Asymmetric. Tale tecnologia ribalta la concezione tradizionale di costruzione dei telai che prevede che il carro posteriore sia collegato direttamente al tubo orizzontale. La costruzione tradizionale ha il difetto di trasmettere ogni vibrazione proveniente dal triangolo posteriore direttamente dal tubo orizzontale al manubrio, compromettendo così comfort e guidabilità. Il sistema XPower System Closure della Pinarello Dogma XC. Pinarello ha scelto di dividere i due triangoli principali riducendo così gli shock provenienti dal carro posteriore. Il carro posteriore Twin Arms abbraccia il tubo sella e lo chiude nella morsa XPower di 42 mm con quattro viti. Questa soluzione permette una presa sul tubo sella molto più estesa, riducendo così secondo Pinarello del 50% circa lo stress su di un punto notoriamente critico e sollecitato. Il sistema Twin Arms Asymmetric a chiusura ripartita dissipa le vibrazioni in modo uniforme offrendo un comfort di guida inusuale per un telaio front suspended. Inoltre è dotato del Fork Stopper, una protezione contro i contatti con la testa della forcella sul tubo obliquo. I cavi sono integrati (Internal cable routing) per una maggiore protezione dal fango e dallo sporco e una linea più pulita. Integrato è anche il deragliatore anteriore che è diversificato per montare i gruppi Shimano e SRAM. Infine il triangolo posteriore è RAD, ovvero progettato per montare la pinza del freno sul fodero posteriore sinistro, per permettere una frenata più simmetrica e potente. Le geometrie della Pinarello Dogma XC 9.9. La Pinarello Dogma XC 9.9 in sintesi Telaio in carbonio 60HM1K Torayca. Asymmetric Frame System Carro ONDA XC Twin Arms PinaFIT con ForkStopper Think 2 MTB passaggio interno dei cavi XPower System Closure Movimento centrale BBTYPE BB92 RAD System può montare dischi di massimo 180 mm Perno passante 142×12 Shimano Gomme massimo da 29” x 2,25” Tubo sella Ø 31.6 mm Peso telaio nella taglia M: 1.050 grammi Per darvi un’idea di prezzo abbiamo fatto una ricerca sugli store online e abbiamo visto che per l’allestimento che prevede la Forcella FOX Factory 32 Float Kashima, il gruppo Shimano XT con cambio XTR e le ruote Mavic Crossride il costo di listino è di 4.400 euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Pinarello.