La Hugene è la mtb da trail in carbonio da 29″ di Propain, una bici biammortizzata con escursione  di 130 mm e forcella da 140 mm la cui prima caratteristica che salta all’occhio è il prezzo assolutamente accattivante: 3.060 euro per la versione Start.

Iniziamo col dirvi che Propain è un’azienda di Vogt, sud della Germania, che propone sul mercato italiano le sue mountain bike esclusivamente attraverso il suo negozio online. Quindi questo favorisce una politica di prezzo basso pur offrendo componentistica di tutto rispetto.

Di contro fa sì che il marchio si diffonda in modo più lento verso il grande pubblico anche se è più che noto agli appassionati di enduro e DH per i successi dei suo campioni come Marcus Klausmann e Angie Hohenwarter. Nel mondo della discesa è un’azienda di grande esperienza.

La mtb da trail in carbonio Propain Hugene

Per la mtb trail Propain Hugene Highend componenti di altissimo livello.

La Propain Hugene è il modello in carbonio full suspended da trail proposto dalla casa tedesca. A detta dell’azienda, quello che si è cercato di raggiungere con la Hugene è una bici capace di unire i due mondi della discesa e della salita, un po’ il mito della “mtb tuttofare” che offra la stessa sicurezza e prestazione di una bici da downhill in discesa ma capace di affrontare le salite come una hardtail.

Propain assicura di essere riuscita a conciliare queste due nature opposte, senza farle perdere giocosità e agilità. Lasciamo ai biker il giudizio finale.

Come ormai tutte le case, anche Propain sceglie per la sua mtb trail le ruote grandi da 29 pollici e le abbina al suo collaudato sistema di sospensioni PRO10.

Il risultato è un buon equilibrio tra stabilità e capacità di arrampicata del mezzo che ben si sposa al peso della bici che nella versione Performance è di 13,3 kg.

La mtb trail Propain Hugene in spalla al proprio biker

La Propain Hugene nella versione Performance pesa 13.3 chilogrammi.

L’ammortizzatore è collocato davanti al tubo verticale che ospita il reggisella, diversamente dai modelli enduro e DH dove invece è posto fuori dal triangolo centrale del telaio. Il posizionamento interno, che possiamo dire più classico e utilizzato anche dalle altre case, garantisce una maggiore protezione della sospensione da sporco e fango. Il sistema PRO10 è orientato all’efficienza della pedalata quindi a fornire un anti-squat del 100%.

A prima vista la qualità principale di questa bici da trail sembra proprio essere la sua attitudine alla velocità e la sua resa sia in salita che sul dritto.

La posizione del biker seduto è comoda e centrale mentre il carro allungato e le sospensioni generose ne fanno un mezzo affidabile in discesa aumentandone la stabilità.

Il telaio della mtb Propain Hugene nella versione gialla

Il carro è lungo e il biker ha una posizione centrale sulla bici.

Propain Hugene: geometrie e telaio

Nell’insieme, il telaio risulta abbastanza compatto e pulito e i cavi passano tutti internamente. In taglia M pesa 2,4 chilogrammi. Le geometrie ci dicono che l’angolo di sterzo è abbastanza conservativo con 67,5° a compensare un passo di 1.175 mm per la taglia M. Il rake è di 51 mm, quello che serve per avere manovrabilità sullo stretto, e il reach è di 435 mm e indica una posizione meno distesa in piedi sui pedali.

Il carro è di 445 mm a favore della stabilità e meno dell’agilità.

Così sulla carta la Propain Hugene si presenta come una bici che punta alla stabilità, buone prestazioni in salita e nel misto, non troppo reattiva e che offre una buona fluidità di pedalata.

La tabella delle geometrie della mtb Propain Hugene

La tabella delle geometrie della mtb Propain Hugene.

Propain Hugene: allestimenti e prezzi

Sul sito di Propain è possibile comporre la propria Hugene in tre colorazioni: grigio scuro, grigio chiaro e lime e configurarla come più vi piace.

Sempre tre sono gli allestimenti proposti di cui la versione Highend prevede un telaio con quote leggermente modificate per ospitare ammortizzatore da 130 mm e forcella da 150. Questa versione della Hugene è certamente più una all mountain che una trail e costa 6.470 euro.

Le due versioni trail invece sono la Start il cui prezzo è di 3.060 euro e la Performance da 4.190, le vediamo tra poco nel dettaglio.

È infine possibile acquistare il solo telaio partendo da una cifra di 2.099 euro che muterà a seconda della colorazione e dell’ammortizzatore che sceglierete di associarvi.

Propain Hugene 29 Start: allestimento

Telaio in carbonio Propain Hugene
Ammortizzatore Rock Shox Deluxe RT 130 mm
Forcella Rock Shox Revelation RC 140 mm
Cambio SRAM GX Eagle monocorona a 12 velocità
Freni Formula Cura con dischi da 180 mm
Ruote Propain ZTR FLOW S1
Gomme Schwalbe Hans Dampf Addix Soft
Reggisella telescopico Sixpack Menace
Manubrio Sixpack Millenium 785 mm
Peso 13,6 kg.
Prezzo 3.060 euro

La mtb Propain Hugene Start

Propain Hugene 29 Performance: allestimento

Telaio in carbonio Propain Hugene
Ammortizzatore Rock Shox Super Deluxe RC3 130 mm
Forcella Rock Shox Pike RCT3 140 mm
Cambio SRAM X01 Eagle monocorona a 12 velocità
Freni Sram Guide RSC 180 mm
Ruote Propain ZTR FLOW MK3
Gomme Schwalbe Hans Dampf Addix Soft
Reggisella telescopico Bikeyoke Revive
Manubrio Sixpack Millenium 785 mm
Peso 13,3 kg.
Prezzo 4.190 euro

La mtb Propain Hugene 29 Performance

Propain Hugene 29 Highend: allestimento

Telaio in carbonio Propain Hugene
Ammortizzatore Fox DPX2 Factory Kashima 130 mm
Forcella Fox 36 Factory Kashima 150 mm
Cambio SRAM XX1 Eagle monocorona a 12 velocità
Freni Magura MT7 con dischi da 180 mm
Ruote Reynolds Black Label Carbon 29 Enduro
Gomme Schwalbe Hans Dampf Addix Soft
Reggisella telescopico Fox Transfer Factory Kashima
Manubrio Sixpack Millenium 785 mm
Peso 13,3 kg.
Prezzo 6.470 euro

Propain Hugene 29 Highend

Per maggiori informazioni o per acquistare mountain bike della casa tedesca vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Propain.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!