I ciclisti professionisti e i rider più attenti sanno che ogni grammo risparmiato sulle masse rotanti si traduce in maggiori performance e rendimento di pedalata: per questo motivo le ruote leggere rappresentano un “must have” soprattutto per chi compete nelle gare di mountain bike.

Per soddisfare le esigenze degli atleti e degli amatori che non badano a compromessi, Specialized lancia sul mercato le sue nuove ruote MTB Roval Control Carbon 6V XD: si tratta di un wheelset da XC ad alte prestazioni che risulta robusto e al contempo molto leggero.

Il cerchio scelto per il montaggio è un Roval Control in fibra di carbonio che viene combinato con i rinomati mozzi e raggi DT Swiss.

La nuove ruote per mountainbike Roval Control Carbon 68 XD 2021

I cerchi Roval Control SL sono disponibili solo nel formato da 29 pollici e sono compatibili per il montaggio tubeless senza camera d’aria. Il cerchio in carbonio è dotato della tecnologia Zero Bead senza ‘dente’ con FlatTop Design da 4 mm: ossia il bordo del cerchio risulta privo di uncino e sale dritto verso l’alto con uno spessore di 4 mm.

Il canale interno del cerchio misura 29 mm e secondo il produttore non risulta essere compatibile con gli inserti salva cerchio, ma su questo abbiamo grossi dubbi vista la quantità di forme e sezioni che i sistemi di protezione del cerchio MTB ormai hanno.

Il mozzo scelto è un prestante DT Swiss 350 Straight-pull dotato di innesto disco a 6 fori: sul mozzo posteriore troviamo il meccanismo 36t Star Ratchet. Le battute per gli assi passanti sono boost, rispettivamente da 110×15 mm per l’anteriore e 148×12 mm al posteriore.

Dettaglio delle nuove ruote mtb Roval Control Carbon 68 XD 2021

La raggiatura prevede per entrambe le ruote 28 fori con incrocio in seconda, con dei nippli esagonali in lega DT Swiss Prolock.

Si tratta di ruote di alta qualità che vengono rigorosamente assemblate a mano dagli operai esperti, per garantire il meglio in fatto di performance e qualità in ogni fase del montaggio.

La coppia ha un peso ragguardevole di 1.450 grammi incluso il nastro tubeless: il produttore dichiara che sono pronte per sopportare un carico massimo di 125 kg (rider e attrezzatura).

Il costo è piuttosto elitario, vengono infatti proposte con un prezzo di listino di 2.199 euro per la coppia. Ricordiamo che i prezzi sono da intendersi IVA inclusa e che potrebbero subire delle variazioni da parte del produttore.

Le nuove ruote per mtb Roval Control Carbon 68 XD 2021 viste di trequarti

Roval Control Carbon 6B XD

Le nuove ruote Specialized Roval Control Carbon 6B XD sono state inspirate dalle competizioni di XC e derivano dai modelli utilizzati dagli atleti che gareggiano nella Coppa del mondo. La tecnologia viene quindi trasportata direttamente dai terreni più impegnativi, grazie alla preziosa collaborazione e sinergia tra ingeneri e professionisti.

Sulla carta le ruote Roval Control Carbon garantiscono adeguata leggerezza per il rendimento di pedalata e la velocità, e una grande resistenza agli urti e le sollecitazioni. La componentistica DT Swiss garantisce poi un livello invidiabile di durata nel tempo, precisione e affidabilità: queste ruote sono state progettate per affrontare le salite più dure e le discese tecniche veloci dei moderni tracciati XC.

Catalogo mountain bike 2021 Scott

Il produttore ne consiglia l’uso all’interno delle gare ma sottolinea che sono adatte anche per chi ricerca il meglio durante le uscite del weekend, per un rendimento ai massimi livelli.

Le ruote vengono fornite con un kit raggi Roval, il nastro e le valvole per la conversione Tubeless.

Se volete maggiori informazioni, per consultare la scheda tecnica o ancora per ordinare il vostro set potete contattare il vostro rivenditore Specialized di fiducia oppure potete visitare comodamente il sito web del produttore.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.