L’azienda tedesca Schwalbe specializzata nella produzione di pneumatici per bici, la cui sede italiana è ad Agrate Brianza, presenta il suo nuovo prodotto per le mtb da cross country.

Si tratta di due nuovi pneumatici ideati per affrontare le asperità che si incontrano nei percorsi da XC. Per la ruota anteriore il pneumatico è il nuovo Racing Ray mentre per la ruota posteriore è il già noto ma rinnovato Racing Ralph.

Si tratta di modelli che vogliono diventare punto di riferimento per chi pratica la disciplina del cross country.

I nuovi pneumatici Racing Ray e Racing Ralph di Schwalbe per le mtb da xc

A sinistra con linea azzurra il pneumatico per ruota anteriore Racing Ray e a destra con riga rossa quello posteriore Racing Ralph.

Chi pratica questo sport a livello agonistico sa bene come siano cambiati i tracciati, ormai sempre più tecnici e impegnativi. Salti, rampe e passaggi su radici e pietre si susseguono in un ritmo incalzante e soprattutto le discese di fanno sempre più ripide e difficili.

Si ha dunque la necessità, oltre di un reggisella telescopico come stiamo vedendo sulle bike di molti atleti di Coppa del mondo, di uno pneumatico che scorra con agilità ma che garantisca affidabilità e resistenza. Il battistrada deve dimostrarsi competitivo su un’ampia gamma di terreni e in qualsiasi condizione atmosferica.

Gli Schwalbe Racing Ray e Racing Ralph sono stati creati per dimostrarsi equilibrati in termini di tenuta in curva, accelerazione, resistenza al rotolamento, grip e frenata. Il pneumatico anteriore il Racing Ray è stato realizzato per migliorare la guidabilità della bici mentre il posteriore il Racing Ralph per offrire trazione e velocità.

La cosa che salta all’occhio e di cui entrambi gli pneumatici godono è la nuova versione di tasselli arrotondati che si è già rivelata vincente sui precedenti modelli Fat Albert. Tale tecnologia consente di far convergere le forze provenienti da ogni direzione permettendo nei casi di perdita di controllo della ruota di recuperarla facilmente. Vediamoli nel dettaglio.

Pneumatico Schwalbe Racing Ray

Il pneumatico creato appositamente per le ruote anteriori delle mountain bike Racing Ray consente una sterzata precisa e una tenuta in curva che permette di portare la mtb fino al limite. Inoltre il comportamento in frenata è controllato e affidabile. I tasselli presenti sulla spalla sono difficilmente deformabili, supportano uno stile di guida continuo anche in curve estreme.

Il profilo è aggressivo ma la ruota è fluida e silenziosa con il suo battistrada centrale di tasselli decentrati.

caratteristiche del battistrada dello pneumatico Racing Ray

Grazie ai numerosi tasselli longitudinali sulle spalle, è più facile trovare il giusto equilibrio tra scorrevolezza e aderenza. Inoltre l’area tra il centro e la spalla dove si trovano i tasselli di transizione consente un grip continuo. La mescola è la Addix Speedgrip quindi la vita del vostro pneumatico avrà una buona durata. Infine il profilo aperto garantisce una buona autopulizia.

Formati disponibili: 26×2,25″, 27,5×2,25″, 29×2,10″ e 29×2,25″.
Peso: 590 grammi in versione 27,5″.
Carcassa 67 TPI per tutti i modelli.

Pneumatico Schwalbe Racing Ralph

Il nuovo Racing Ralph è più performante del precedente modello e scorre con maggiore agilità. I tasselli al centro della gomma, quelli sulla spalla e nella zona di transizione danno molti punti di tenuta per la trazione e la propulsione. Inoltre gli spazi tra i tasselli sono aperti e ciò, combinato alle loro caratteristiche, favorisce una migliore aderenza su radici e spigoli oltre ad una buona autopulizia.

Il rider, grazie alla sua sensibilità, riesce a percepire come la potenza assorbita si trasformi in propulsione anche a basse velocità e su muri ripidi o in condizioni di terreno bagnato.

caratteristiche del battistrada dello pneumatico Racing Ralph

La mescola è la Addix Speed, ideata per garantire velocità. Il Racing Ralph è uno pneumatico silenzioso che pur essendo ideato per la ruota posteriore può essere utilizzato anche sull’anteriore se le condizioni del terreno sono di asciutto o secco.

Formati disponibili: 26×2,25″, 27,5×2,25″, 29×2,10″ e 29×2,25″.
Peso: 590 grammi in versione 27,5″.
Carcassa 67 TPI per tutti i modelli.

Entrambi i nuovi pneumatici sono dotati della tecnologia Tubeless Easy e della SnakeSkin e sono disponibili anche nella linea Performance.

Il prezzo è di 57,90 euro.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Schwalbe.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!