Scott (www.scott-sports.com) propone la sua versione in alluminio della conosciuta e vincente Gambler, la MTB da discesa del marchio elvetico. Una MTB pronta per il cancelletto di partenza, ma anche per qualsiasi giornata in bike park o sui sentieri più ripidi e impervi che possiate trovare.

La Scott Gambler 920 è la versione in alluminio dotata di 200 mm di escursione al posteriore e 203 all’anteriore, è uno dei pezzi forte del catalogo 2021 delle mountain bike Scott.

La Gambler in alluminio condivide svariate qualità con la versione in carbonio: è altrettanto regolabile, ha la medesima integrazione, può montare sia le ruote di diametro 29″ che 27,5″ e ha la stessa identica cinematica della sospensione e le medesime taglie e geometrie.

Un rider in sella alla nuova mtb Scott Gambler 920 2021

Le taglie disponibili sono S, M, L ed è stata introdotta la taglia XL per accontentare anche i rider più alti. Il peso dichiarato è di 17 kg.

Questo modello è montato con forcella doppia piastra FOX da 203 mm, steli da 40 mm e ammortizzatore FOX VAN RC Performance 200 mm, monta coperture da 2,5″ e viene proposto a un prezzo al pubblico di 4.599 euro iva inclusa.

Dettaglio della leva per la regolazione dell'angolo sterzo nella nuova mountainbike Scott Gambler 920 2021

SCOTT Gambler 920: la tecnologia e la geometria

Le bici da downhill Scott hanno sempre spinto più in là le possibilità di regolazione. Sia l’atleta che la bici devono poter adattarsi ai tracciati, alle condizioni del tempo e alla scelta di ammortizzatore (ad aria o molla).

La rigidità è una qualità di estrema importanza per una MTB da downhill. Scott, nel progettare una bici da DH in lega, ha voluto far sì che le caratteristiche di rigidezza fossero al pari di quelle della serie in carbonio. Il marchio elvetico ha messo così in campo tutta la sua esperienza per giocare sulla forma, le dimensioni e lo spessore delle pareti in alluminio dei tubi in modo di ottenere un rapporto tra flessibilità e rigidezza davvero equiparabile a una bici in carbonio.

I tecnici Scott sono riusciti anche a risparmiare sul peso riducendolo di quasi il 30% rispetto alla versione precedente, con un risparmio che si aggira intorno ai 600 grammi. Infatti, Il nuovo telaio principale ha meno tubi e meno saldature ed è stata anche ottimizzata la forgiatura del movimento centrale per risparmiare peso.

Dettaglio della protezione alla catena della nuova mtb Scott Gambler 920 2021

Le possibilità di regolazione del telaio sono un’altra caratteristica tipica della filosofia costruttiva di Scott per cucire su misura il mezzo sul rider e quindi valorizzarne al massimo le prestazioni.

Sulla Gambler si può variare il diametro ruota (scelta tra 27,5” e 29”) senza modificare gli altri componenti. Si può modificare la lunghezza del carro indipendentemente dal diametro ruota e si può variare l’angolo sterzo e l’altezza del movimento centrale da terra.

Un elemento eccentrico a quattro posizioni infatti, non solo permette una regolazione dell’altezza del movimento centrale relativa al diametro delle ruote, ma ancora più importante offre regolazioni alla geometria e alla cinematica a seconda del tracciato, dell’ammortizzatore o delle preferenze dell’atleta.

La scheda delle geometrie della nuova mtb Scott Gambler 920 2021

L’angolo di sterzo può essere impostato a 62,9°o a 63,2° a seconda dei tracciati o delle preferenze.

Le regolazioni permettono di focalizzarsi sull’equilibrio, dove per equilibrio si intende la perfetta combinazione per ottenere e mantenere la trazione. Le scelte di geometria e curve dell’ammortizzatore possono contribuire a mantenere il baricentro del ciclista nel punto perfetto tra le ruote, per dare stabilità e grip ottimali. Ovviamente i tracciati cambiano e il bilanciamento va ripristinato di volta in volta.

Con la Scott Gambler tutto ciò è possibile a vantaggio della massima resa sul tracciato che stiamo affrontando.

Per esempio, una bici con una geometria destinata a un tracciato ripido scorrerà lentamente e tenderà ad allargare le curve su un tracciato piano, mentre una bici per tracciati più pianeggianti renderà difficile nei tracciati ripidi il mantenere il baricentro lontano a sufficienza.

Con le possibilità di regolazione che offre Scott su questa MTB possiamo di volta in volta ottenere il meglio possibile sia in termini di cronometro che divertimento e sicurezza.

Con la nuova piattaforma Gambler, Scott unisce sia la vecchia che la nuova scuola: la combinazione perfetta per avere una geometria più lunga e stabile combinata a un peso ultraleggero, che rende la bici stabile ad alte velocità ma anche viva e divertente a quelle più basse.

Insomma, un prodotto che accontenta il Pro, ma anche l’amatore.

La nuova mtb Scott Gambler 920 2021 vista lateralmente

Componentistica della Scott Gambler 920

Il reparto sospensioni prevede una forcella FOX Performance da 40 mm con 203 mm di escursione all’anteriore e un ammortizzatore FOX VAN RC Performance 200 mm al posteriore (Carichi molla S: 400 / M: 450 / L‑XL: 500)

La trasmissione è un monocorona SRAM GX DH 7 velocità a gabbia corta con guarnitura SRAM, corona da 34 denti in acciaio e pedivelle da 165 mm. Il pacco pignoni è uno SRAM DH con rapportatura 11-25 denti.

I freni a disco sono dei Shimano BR-MT520 Disc con 4 pistoncini con entrambi i rotori Shimano da 203 mm. Il manubrio è un Syncros Pro DH da 800 mm con attacco manubrio Syncros DH1.5 da 50 mm.

I cerchi sono dei Syncros MD30 Disc da 29″ a 32 raggi black DT Swiss pronte per utilizzo tubeless, con coperture sia all’anteriore che al posteriore Maxxis Assegai 29×2.50, 3C Maxx Grip TR doppia carcassa da DH.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti su questo modello vi consigliamo di consultare il sito in internet ufficiale del produttore.

A proposito dell'autore

Appassionato da sempre di sport. Le bici e le arti marziali lo accompagnano sin da bambino. Ama qualsiasi disciplina che preveda l’uso di due ruote a pedali, anche se la vocazione per eccellenza è la Mountain Bike, specie quando punta verso la discesa. Il Taijiquan diventa mestiere e la bici si coniuga perfettamente con la passione per la scrittura grazie alla collaborazione con la redazione di BiciLive.it.