La nuova Scott Gambler Tuned da DH: disponibile da dicembre Paola Gaviraghi 21 Luglio 2019 News La svizzera Scott presenta il suo nuovo bolide da downhill 2020: la full suspended Scott Gambler Tuned, una mtb nata grazie all’esperienza maturata sui campi da gara e alla collaborazione con atleti di prim’ordine e mette a frutto tutto quello che Scott ha maturato in questi anni di competizioni in Coppa del Mondo. Il marchio svizzero ha lavorato sulla regolazione della progressione, le dimensioni della ruota e il peso del telaio, per creare una bici da gara, un vero purosangue di carbonio che chiede solo di essere lanciato al massimo giù dai pendii più ripidi delle montagne. Iniziamo con il darvi qualche dato: il telaio in fibra di carbonio pesa soli 2.650 grammi e può montare sia ruote da 27,5 che da 29 pollici. La forcella è Fox e ha un’escursione di 203 mm mentre al posteriore monta l’ammortizzatore a molla Fox DHX2 Factory. La trasmissione è SRAM X01DH a sette velocità. La Scott Gambler Tuned sarà disponibile a partire da dicembre a un prezzo di circa 7.999 euro. Ma vediamo insieme come è nato questo bolide biammortizzato da discesa percorrendo i quattro fattori che Scott ha preso in analisi per lo sviluppo della sua nuova mountain bike da DH. La nuova Scott Gambler Tuned 2020 con telaio super leggero in carbonio monta sia ruote da 27,5″ che da 29″. Scott Gambler Tuned, la costruzione Scott ha voluto per la sua nuova Gambler un telaio leggero ma al contempo rigido e resistente e il contributo degli atleti è stato fondamentale per centrare l’obiettivo leggerezza senza perdere in resistenza e raggiungere il giusto equilibrio di rigidità e flessibilità. Attraverso la tecnica lay-up, Scott è riuscita ad ottenere un telaio rigido torsionalmente ma reattivo, quindi con un giusto livello di flessibilità laterale. La bici a detta dell’azienda risulta più comoda e stabile anche su percorsi molto duri. Si tratta in ogni caso di una mountain bike da DH, quindi deve avere un telaio decisamente robusto visto le sollecitazioni cui è sottoposta in discesa. Scott Gambler Tuned, regolazione Fondamentale per un a mtb da discesa è la sua capacità di adattarsi alle diverse condizione del terreno dettate anche dal meteo e alle necessità del biker. Quindi la Gambler Tuned è regolabile, può adattarsi ad un ammortizzatore ad molla ma anche ad aria e permette di variare la dimensione della ruota passando dalle 27,5″ alle 29″ con facilità. Inoltre vi è una possibilità molto interessante: il carro può mutare di lunghezza senza la necessità di modificare la ruota così si può optare per un carro corto anche con le ruote da 29. È disponibile una serie sterzo eccentrica in modo da poter variare l’angolo di sterzo a seconda del diametro ruota e scelta della forcella. La bici ha anche un eccentrico ha 4 posizioni e permette di cambiare la posizione del movimento centrale non solo per adeguarsi al diametro ruota ma anche per modificare la cinematica del carro in base alla propria guida, al tracciato e alla risposta dell’ammortizzatore. La Scott Gambler Tuned 2020 è dunque una bici pronta ad essere settata ad hoc per qualsiasi situazione o esigenza, con una possibilità di regolazione a 360 gradi. Il movimento centrale può essere alzato o abbassato. Scott Gambler Tuned 2020, integrazione Per quanto riguarda l’integrazione, la Scott Gambler Tuned ha un suo specifico guidacatena progettato solo ed esclusivamente per questa bici. Il cambio risulta quindi più affidabile e preciso, nonché di facile regolazione proprio perché il guidacatena è stato progettato apposta per il range delle dentature della corona della Gambler. Quest’ultimo è stato studiato anche per essere estremamente leggero, rispettando la principale caratteristica di questo telaio che è orientato alla performance. Il telaio è inoltre ben protetto in tutte le sue parti da apposite protezioni in gomma. Protezioni che garantiscono una bici silenziosa e che riguardano il paracatena, il fodero obliquo, il tubo obliquo, e infine vi è anche il paracolpi per la forcella. Il passaggio cavi è interno a favore della pulizia della bici. Infine vi è anche il nuovo parafango anteriore Syncros trail DH specifico per forcelle Fox DH 40 e 49. Protezioni per il telaio ma anche un guida catena che protegge la corona. Scott Gambler Tuned: Syncros Hixon iC DH Quando parliamo di sistema Syncros iC DH parliamo ancora di integrazione ma nella zona manubrio. Altra scelta che va in direzione di diminuire il peso perché monta un inedito manubrio integrato con un cockpit da DH super leggero. Attacco e manubrio sono un pezzo unico e questo fa si che non ci sia bisogno di rinforzi su zone specifiche ma il tutto è studiato per offrire la giusta rigidità e resistenza. Il manubrio così concepito è in grado di sopportare un carico verticale di 260 chilogrammi per lato e tornare nella forma originale senza deformazioni, molto al di sopra degli standard richiesti ai manubri DH. Manubrio e attacco sono integrati, sono leggeri e in grado di sopportare 260 kg di carico. Scott Gambler Tuned 2020: geometrie Le geometrie sono ovviamente di una bici da discesa quindi aperte per garantire stabilità alle grandi velocità ma che al contempo garantiscano una buona manovrabilità e fino a qui nulla di nuovo. Ciò che cambia rispetto ai precedenti modelli Gambler è la possibilità di scegliere tra quattro taglie: S, M, L e XL. Le geometrie sono state modernizzate per andare incontro alle esigenze degli atleti qualunque sia la loro altezza. In particolare per gli atleti più bassi non è facile trovare bici che offrano la giusta posizione in sella. Scott ha pensato di risolvere questo problema offrendo sufficiente spazio per abbassare e arretrare la sella. Le nuove geometrie hanno diminuito l’angolo del tubo sella sui telai di taglia small e medium, così la sella può essere posizionata ad un’altezza minore senza grattare la gomma. Per i ciclisti alti, invece la sella è ben fuori dall’area delle gambe così che l’atleta possa muoversi liberamente durante la guida. Allestimento Scott Gambler 900 Tuned in sintesi Telaio: in carbonio Gambler Carbon compatibile con ruote da 27,5 e 29″ Forcella: Fox 40 Factory 29″ con 203 mm di escursione Ammortizzatore: Fox DH X2 Factory Manubrio e attacco integrato: Syncros DH adjustable Cambio: SRAM X01 DH a 7 velocità Freni: SRAM code RSC con dischi da 200 mm Ruote:Syncros Revelsoke DH15 da 29″, 110×20 anteriore e 157×12 posteriore. Tubless ready Gomme: Maxxis Assegai Dh Peso: Circa 15,5 chilogrammi Per maggiori informazioni sulla Gambler Tuned e su tutti i prodotti del marchio svizzero vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Scott.