Scott Spark 2022: sempre più bella e veloce Roberto Calcagnile 12 Luglio 2021 News Articolo sponsorizzato Scott (www.scott-sports.com) ha presentato la nuova Spark, il cavallo di razza per le discipline XC e marathon della casa svizzera. La Spark 2022 si presenta con una nuova linea, pulita e bella da vedere. A una prima, distratta, occhiata uno pensa: “Ecco hanno dimenticato l’ammortizzatore”, ma l’ammortizzatore a quanto pare non è mai stato così presente ed efficiente. Nella versione top ha veramente tutto ciò che un biker può sognare. I prezzi della gamma vanno dai 3.699 euro della Scott Spark RC Comp ai 12.999 della top di gamma Scott Spark RC SL EVO AXS montata con la migliore componentistica presente sul mercato. Scott si è impegnata per ottenere una bici più veloce in salita e in discesa aumentando l’escursione e variando la geometria, grazie al contributo degli atleti che corrono in coppa del mondo. Scott Spark 2022: caratteristiche tecniche Come dichiara l’azienda elvetica “la nuova Spark è il mix perfetto di ingegneria del carbonio ed integrazione”. Una serie di novità molto interessanti caratterizza la Scott Spark 2022, andiamo a scoprirle insieme… Scott Spark 2022: Integrated suspension technology La prima cosa che salta all’occhio, come ho detto scherzosamente nell’introduzione di questo articolo, è la mancanza di un ammortizzatore a vista. Osservando con più attenzione scopriamo infatti una base del tubo piantone sovradimensionata, ed è lì che si trova l’ammortizzatore, è stato perfettamente integrato nel telaio consentendo un’estetica accattivante e anche numerosi vantaggi dal punto di vista dell’utilizzo sul campo. Per ottenere prestazioni ottimali su un ammortizzatore il trasferimento di potenza deve essere il più diretto possibile. Durante la fase di compressione e rilascio dell’ammortizzatore, vanno eliminati tutti i movimenti inefficienti: si tratta di eventuali giochi laterali che non sono in linea con la direzione della corsa dell’ammortizzatore stesso, ma vanno a creare dispersioni nella cinematica di funzionamento generando dispersione nel trasferimento della potenza dell’atleta a terra durante la fase di salita e minor precisione nel copiare il terreno durante la discesa, con conseguente ritardo sulle linee. Per chiarire bene il concetto immaginate di avere un pedale con un gioco laterale, nel momento in cui spingete su di esso parte della potenza andrà perduta nel movimento laterale che il pedale effettua verso l’esterno, quindi la potenza generata sarà inferiore perché parte di questa, anziché essere usata per far ruotare la pedivella, andrà persa nello spostamento verso l’esterno. Questo è un esempio di dispersione nel trasferimento di potenza e aiuta a capire che la stessa cosa può accadere negli ammortizzatori se vi sono giochi laterali. Un ammortizzatore integrato permette, inoltre, un’ottimizzazione del trasferimento di potenza attraverso una struttura del telaio che grazie a un supporto trunnion (dove l’occhiello di aggancio al telaio si trova sulla sua parte laterale anziché avere l’occhiello posto oltre la sua estremità) può essere molto più rigida. Inoltre, sono stati montati cuscinetti molto più grandi nel fulcro del tubo piantone rinforzando quest’area e riducendo i movimenti non necessari. Peraltro, con questa tecnologia l’ammortizzatore trovandosi più in basso aumenta il peso proprio dove serve e abbassa così il centro di gravità che garantisce maggior stabilità al mezzo. Ultimo ma non meno importante, in condizioni di maltempo l’ammortizzatore è sempre protetto da fango e detriti, quando si vuole regolare l’ammortizzatore è sufficiente aprire il comodo sportello posto nell’area del movimento centrale. Anche l’impostazione del SAG (affondamento statico della sospensione) è facile, poiché puoi vedere il valore del sag tramite un indicatore su uno dei perni. Scott Spark 2022: layout della sospensione single pivot Lo schema sospensivo rimane sempre un single pivot, sistema tradizionale ma sempre molto efficace. Scott, in base alla sua vasta esperienza, ritiene sempre questo schema sospensivo il più adatto alle gare di XC. Questo tipo di sospensione riduce inoltre le masse non sospese, vale a dire tutte quelle parti che rimangono a contato con il terreno senza subire il filtraggio dei sistemi di sospensione. Una sospensione con poca massa non sospesa e meno pigra e quindi copia meglio il terreno assicurando aderenza al suolo. Nel carro della Spark 2022 questa riduzione di peso è stata possibile anche grazie all’utilizzo di un fulcro flessibile sui foderi obliqui. Un allestimento medio gamma del nuovo modello Spark: la Scott Spark RC Team 2022. Sospensione Twinloc La Spark è dotata del sistema di sospensione Twinloc. TwinLoc è un sistema di sospensione brevettato da SCOTT che funziona collegando l’ammortizzatore, la forcella e infine il telaio tramite un comando sul manubrio. L’utente ha la possibilità di scegliere tre modalità di guida, Descend, Traction Control e Lockout, modificando la geometria della bici, lo smorzamento delle sospensioni e la curva della molla contemporaneamente. Cockpit Syncros Frazer iC La nuova Spark presenta il nuovissimo cockpit integrato Fraser iC di Syncros. L’integrazione dei cavi presenta una serie di problemi unici e Fraser è stato progettato in parte per risolverli. I tecnici di Syncros hanno lavorato sulla forma per consentire ai cavi di scorrere sotto la barra e attorno ai lati dell’attacco manubrio prima di scomparire nel tubo di sterzo inserendo delle parti in plastica integrate per mantenerlo pulito ed efficiente. Il cockpit è dotato dotati di molteplici opzioni per il montaggio di computer, luci fotocamere sia sopra che sotto la barra. Un’ultima chicca, l’attrezzo per l’asse posteriore è sulle bici Scott da anni ed è stato ulteriormente migliorato. Dispone di chiavi a brugola da 6 mm, T25 e T30, tutte in un unico attrezzo. Con queste tre opzioni puoi regolare tutti i fulcri e quasi tutto quello che c’è da regolare sulla bici. Scott Spark 2022: geometria e telaio L’obbiettivo degli ingegneri Scott era realizzare un telaio leggero con un’escursione di 120 mm per affrontare i percorsi di Xc che diventano sempre più tecnici. I tecnici Scott hanno lavorato a stretto contatto con SWISS BIOMECHANIC e con lo SCOTT‑SRAM MTB Racing Team. Sono, così, riusciti a ottenere un telaio del peso di 1870 grammi ammortizzatore compreso. Il telaio è stato realizzato con due parti principali: una leggera e una rigida. Con l’impiego di rinforzi in carbonio nelle zone strategiche sono riusciti a limare via grammi nella zona leggera. Il risultato finale è una MTB davvero unica. Angolo di sterzo regolabile Con la nuova Spark puoi aumentare o ridurre l’angolo di sterzo di 0,6° semplicemente smontando il manubrio e ruotando le calotte della serie sterzo di 180°. La tabella con le misure e le geometrie della mountain bike biammortizzata Scott Spark 2022. Scott Spark 2022: modelli e prezzi della piattaforma Vediamo ora nel dettaglio i vari allestimenti e prezzi in cui viene proposta la nuova Scott Spark 2022: Scott Spark RC SL EVO AXS – 12.999 euro Telaio Spark RC Carbon HMX SL, forcella Fox 34 SC Float Factory 120mm, ammortizzatore Fox Nude 5 Factory EVO con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione SRAM XX Eagle AXS a 12 velocità con misuratore di potenza, freni a disco idraulici Shimano XTR, ruote Syncros Silverton SL2 CF, reggisella telescopico FOX Transfer SL Factory Dropper Post Kashima, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark RC World Cup EVO AXS – 9.599 euro Telaio Spark RC Carbon HMX, forcella RockShox SID Ult. RD3 120mm, ammortizzatore RockShox Nude 5 RLC3 con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione SRAM XX Eagle AXS a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XTR, ruote Syncros Silverton 1.0 S-30 in carbonio, reggisella telescopico FOX Transfer SL Performance Elite, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark RC World Cup AXS – 7.999 euro Telaio Spark RC Carbon HMX, forcella RockShox SID Select+ RL3 con escursione 120mm, ammortizzatore RockShox Nude 5 RL3 con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione SRAM X01 Eagle AXS a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XTR, ruote Syncros Silverton 1.0-30 in carbonio, reggisella telescopico FOX Transfer SL Performance Elite, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark Contessa RC World Cup – 7.999 euro Telaio Spark RC Carbon HMX, forcella RockShox SID Select+ RL3 con escursione 120mm, ammortizzatore RockShox Nude 5 RL3 con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione SRAM X01 Eagle AXS a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XTR, ruote Syncros Silverton 1.0-30 in carbonio, reggisella telescopico FOX Transfer SL Performance Elite, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark RC Pro – 6.599 euro Telaio Spark RC Carbon HMF, forcella RockShox SID Select+ RL3 con escursione 120mm, ammortizzatore Fox Nude 5 Evol con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione Shimano XTR a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XTR, ruote Syncros Silverton 1.5-30 CL, reggisella telescopico FOX Transfer SL Performance Elite, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark RC Team Issue AXS – 5.099 euro Telaio Spark RC Carbon HMF, forcella RockShox SID Select+ RL3 con escursione 120mm, ammortizzatore RockShox Nude 5 RL3 con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione SRAM GX Eagle AXS a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XT, ruote Syncros Silverton 2.0, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark RC Team – 4.699 euro Telaio Spark RC Carbon HMF, forcella FOX 34 SC Float Perf. con escursione 120mm, ammortizzatore Fox Nude 5 Evol con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione Shimano XT a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano XT, ruote Syncros Silverton 2.5 TR, pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Scott Spark RC Comp – 3.699 euro Telaio Spark RC Carbon HMF, forcella FOX 32 Float Rhythm con escursione 120mm, ammortizzatore FOX Float Custom con escursione da 120mm con TwinLoc, trasmissione SRAM NX Eagle a 12 velocità, freni a disco idraulici Shimano Deore, ruote Syncros X-30SE TR , pneumatici Maxxis Rekon Race 29×2.4″. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito internet ufficiale di Scott.