Specialized Demo 2021: la mtb da DH con ruote differenziate Alessandro Borghi 13 Agosto 2020 News Presentiamo oggi ai lettori di MountainBike.BiciLive.it la nuova Specialized Demo 2021, una mountain bike votata al downhill. La novità del brand americano si presenta con un design del telaio rivisto e con interessanti novità il cui scopo è quello di offrire la massima velocità a chi la guida. Dopo l’introduzione della Demo con ruote da 29 pollici, il nuovo modello 2021 è stato studiato dai tecnici di Specialized per regalare al rider una configurazione con ruote differenziate da 29” all’anteriore e 27.5″ al posteriore, già testata e portata sul podio dal Campione del Mondo Loic Bruni. La ragione è da ricercarsi in parte nelle nuove regole UCI relative al gravity che permette l’utilizzo di biciclette con ruote di diametro differente. Specialized ha così deciso di puntare su questo nuovo setup per offrire sia ai propri atleti professionisti sia al pubblico un mezzo dalle performance elevate con cui affrontare le discese più impegnative, caratterizzato da equilibrio tra trazione e manovrabilità. Non ci resta quindi che andare a vedere nel dettaglio tutte le caratteristiche di questa interessante novità di Specialized, offerta al pubblico in due versioni: Race il top di gamma il cui prezzo è fissato a 7.299 euro ed Expert, venduta a 4.499 euro. Telaio rinnovato e ruote differenziate La nuova Demo 2021 è stata sviluppata partendo da una base solida come è la Specialized Demo, una mtb capace di raccogliere diversi successi sia nel mondiali di downhill sia nella coppa del mondo di specialità. In particolare, la geometria del telaio realizzato in lega di alluminio M5 è stata progettata minuziosamente per creare un mezzo che sia veloce e maneggevole, due caratteristiche molto apprezzate da chi si cimenta con il mondo gravity. Per favorire una migliore esperienza a chi monta in sella, la Specialized Demo 2021 è stata equipaggiata con una nuova regolazione che permette una flessibilità nel montaggio delle ruote. Si possono così scegliere tre diverse configurazioni che consentono di agire sulla geometria della mtb. In funzione della configurazione scelta con il flip-chip infatti si cambierà l’assetto della bicicletta, modificando la lunghezza dei foderi bassi, l’inclinazione dello sterzo e l’altezza del movimento centrale. In tal senso Specialized permette così al rider di scegliere il diametro delle ruote in base alla geometria ma anche al tipo di terreno affrontato e allo stile di guida. Impostando il flip-chip nella modalità “Short” la geometria del telaio si adatta ad una ruota posteriore da 27.5 pollici, offrendo così una migliore manovrabilità e una mtb più giocosa. “Long” è invece progettato per utilizzare la nuova Demo 2021 con due ruote da 29” e godendo quindi di un mezzo molto più stabile. Infine gli ingegneri di Specialized hanno deciso di lasciare la possibilità di impostare una modalità “Mid” in cui il ciclista può montare entrambe le tipologie al posteriore creando così un assetto molto versatile. Teniamo a sottolineare comunque che la Specialized Demo 2021 nasce come una “mullet bike”, quindi sviluppata per una geometria differenziata di ruote 29/27.5. Nulla vieta comunque di scegliere e di montare una 29 pollici anche al posteriore. Sistema di sospensioni modificato per una migliore cinematica Un altro punto su cui si è focalizzata l’attenzione di Specialized durante la progettazione della Demo 2021 è la cinematica. Per ottenere miglioramento in questi termini il brand americano ha agito innanzitutto sulla sospensione posteriore, quella che deve gestire gli urti più difficili. Per evitare che l’urto derivante dall’impatto con il terreno venga trasferito al biker o al telaio, la Demo 2021 ha una traiettoria dell’asse ruota posteriore più arretrata. Questo consente di avere così un ammortizzatore in posizione più abbassata e più avanzata all’interno del triangolo. Modificando questo cinematismo è stata ridotta la tendenza al bloccaggio della ruota posteriore sui cosiddetti “square-edged hits”, i colpi su ostacoli squadrati come massi e grosse radici, e uno smorzamento dell’urto limitandone la trasmissione al rider che sta in sella. Questo sistema di ammortizzazione posteriore rivoluzionato consente così di essere più veloci e di fare meno fatica. Parlando di velocità, la Demo 2021 risulta essere anche più reattiva sui tratti pedalati, sempre grazie alle scelte fatte in campo cinematico da parte dei tecnici di Specialized. Il fastidioso “bobbing” ovvero l’ondeggiamento delle sospensioni risulta infatti ridotto al minimo, permettendo la giusta quantità di anti-squat. Ne consegue quindi una maggiore spinta in avanti in pedalata e nei rilanci. Altra novità del telaio riguarda il baricentro che è stato ribassato per offrire una migliore stabilità alle alte velocità. Oltre a posizionare il peso più in basso, la Demo 2021 ha un sistema di sospensione posteriore che è meno soggetto all’usura dei componenti grazie a come è stato progettato. Inoltre Specialized Demo 2021 monta l’ammortizzatore con attacco Trunnion, che risulta essere solido, fluido nel suo funzionamento e dotato di boccole maggiorate che ne aumentano la durata nel tempo. In aggiunta, la mountain bike Specialized Demo 2021 è stata perfezionata dal punto di vista del sistema di frenata, azione che influisce sul funzionamento delle sospensioni. Per tale motivo è stata rivisitato il cinematismo per offrire a chi monta in sella un andamento più morbido e dotato di maggior stabilità e trazione, specie quando si pinza sui freni in maniera vigorosa nelle staccate al limite tipiche del DH. Specialized Demo 2021: allestimenti, disponibilità e prezzi La nuova Specialized Demo 2021 è disponibile in due versioni: Race ed Expert. Si tratta di due mountain bike dedicate entrambe al mondo del downhill che vantano le caratteristiche e le novità descritte in precedenza, ma equipaggiate con componentistica differente. Oltre a queste due biciclette, Specialized offre la possibilità di acquistare anche il kit telaio Demo Race 2021 completo di ammortizzatore, sella e reggisella. Presentando ora l’allestimento nel dettaglio, vi ricordiamo che le taglie disponibili sono tre (S2, S3 e S4) e che i prezzi riportati sono da intendersi comprensivi di IVA. Specialized Demo Race 2021 – 7.299 euro Telaio in lega di alluminio M5 con perno giunto Horst, forcella RockShox Boxxer Ultimate 29, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate DH Coil, freni idraulici a 4 pistoni SRAM Code RSC (dischi da 220/200 mm), trasmissione SRAM X01 a 7 velocità, cerchi Roval Alloy DH, pneumatici Butcher Blck DMND (29×2.3″ anteriore, 27.5×2.3″ posteriore), sella Body Geometry Henge DH, reggisella Thomson. Colorazione: Rosso/Bianco. Specialized Demo Race 2021 in colorazione Rosso/Bianco. Specialized Demo Expert 2021 – 4.499 euro Telaio in lega di alluminio M5 con perno giunto Horst, forcella RockShox Boxxer Select 29, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select Coil, freni idraulici a 4 pistoni SRAM Code RS (dischi da 220/200 mm), trasmissione SRAM GX DH a 7 velocità, cerchi Roval Alloy DH, pneumatici Butcher Blck DMND (29×2.3″ anteriore, 27.5×2.3″ posteriore), sella Body Geometry Henge DH, reggisella Specialized. Colorazione: Grigio Fumo Lucido/Nero/Grigio. Specialized Demo Race 2021 in colorazione Grigio Fumo Lucido/Nero/Grigio. Specialized Demo Race 2021 Kit Telaio – 2.699 euro Telaio in lega di alluminio M5 con perno giunto Horst, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate DH Coil, sella Body Geometry Henge DH, reggisella Thomson. Colorazione: Cobalto Lucido/Blu/Bianco Metallizzato. Specialized Demo Race 2021 – kit telaio in colorazione Cobalto Lucido/Blu/Bianco Metallizzato. Ricordandovi che le specifiche tecniche dei modelli presentati in questo articolo possono variare senza notifica da parte del brand vi consigliamo di visitare la pagina ufficiale Specialized per ulteriori approfondimenti. Agli appassionati di downhill consigliamo anche la lettura del nostro articolo dedicato alla nuova Canyon Sender CFR 2021.