Il noto marchio americano rompe gli indugi e presenta sul mercato le sue nuove e performanti full suspension da cross country. Parliamo della Specialized Epic e dalla Specialized Epic Evo 2021, due mountain bike ricche di novità tecniche e tanta tecnologia.

Visti i trascorsi di successo si tratta sicuramente di due tra le MTB più attese e discusse, soprattutto per chi gravita nel mondo delle competizioni XC o per gli amatori che non badano a compromessi.

Andiamo a vedere queste novità…

Una rider si scatena in discesa in sella a una bici Specialized Epic Evo 2021

Specialized Epic e Specialized Epic Evo 2021

Durante la presentazione sono state svelate novità tecniche importanti, tra cui ad esempio il rinnovato sistema Brain ancora più performante; infatti lascia ora più spazio al freno a disco per ottimizzare la geometria della struttura che risulta più rigida del 15 per cento.

Il peso del telaio in carbonio FACT 11m della Epic S-Works scende ulteriormente di 100 grammi grazie al nuovo link ammortizzatore in carbonio e al composito FACT 12m.

Una mountain bike full suspended Specialized Epic 2021 di profilo

Una mountain bike full suspended Specialized Epic 2021.

Il modello Epic Evo è stato dotato di geometrie più aggressive con un angolo sterzo di 67.5° e di sospensioni più generose; si passa infatti a un escursione di 120 millimetri per la forcella e una corsa posteriore di 110 mm.

Le geometrie della Evo sono variabili grazie alla presenza del sistema Flip Chip; le tubazioni cambiano spessore a seconda della taglia.

I prezzi di listino sono commisurati alla qualità dei componenti e restano piuttosto esclusivi soprattutto per i modelli di punta. Il modello top di gamma Epic S-Works ha un prezzo di 11.599 euro mentre “l’entry level” Epic Comp parte da 4.199 euro. La S-Works Epic Evo costa 11.499 euro, e la Specialized Epic Evo Comp 4.399.

La gamma Epic conta 7 diversi allestimenti e due set telaio, suddivisi rispettivamente con 4 montaggi Epic e 3 Epic Evo.

Vediamo ora nel dettaglio le differenze che contraddistinguono i due modelli Epic e Evo: a seguire allestimenti e relativi prezzi di listino.

Una mtb full suspension Specialized Epic Evo 2021 di profilo

Una mtb full suspension Specialized Epic Evo 2021.

Specialized Epic 2021, l’intelligenza è racchiusa nel Brain

La Specialized Epic 2021 resta più “tradizionale” e viene pensata per il mondo delle competizioni, equipaggiata con una doppia escursione di 100 mm per anteriore e posteriore.

Vista la vocazione non poteva mancare il Brain, ossia il sistema automatizzato di chiusura e apertura delle sospensioni un automatismo che entra in funzione attraverso un sensore che riconosce la tipologia degli impatti.

Se questi ultimi provengono dal terreno, il meccanismo procede con l’apertura della sospensione, se invece vengono causati dalla pedalata del rider la sospensione resta bloccata.

Il Brain è collocato nel fodero sinistro del carro posteriore, è stato spostato lasciando più spazio al freno a disco. Con questa soluzione si ottiene anche una rigidità maggiore.

particolare del brain L’idraulica del sistema è stata rifinita per un funzionamento ancora più efficace, maggiore rigidità da bloccato e minore frenatura durante la transizione tra aperto e chiuso.

Il sistema è stato testato sul campo per 1.850 ore senza registrare rotture; gli intervalli di manutenzione consigliati sono di circa 125 ore per l’air sleeve e di 250 per il damper.

Specialized offre 2 anni di manutenzione Brain inclusi nel prezzo.

particolare corona

Il telaio della Epic è stato messo a dieta

Il telaio della Epic 2021 è stato realizzato utilizzando il carbonio FACT 11m, eredita quindi il peso registrato nella precedente generazione S-Works; mentre la nuova versione del telaio Epic S-Works, grazie al rinnovato link ammortizzatore in carbonio (che pesa 24 grammi) e al composito più raffinato FACT 12m scende ulteriormente di peso per ben 100 grammi!

Un risultato davvero notevole vista l’alta qualità del telaio e della componentistica.

Molto interessante la nuova geometria con un angolo sterzo di 67.5° e un reach di ben 470 mm registrati in taglia L.

Come accennato sopra, le tubazioni del telaio hanno una forma diversa a seconda della taglia, per mantenerne la giusta rigidità al crescere delle dimensioni. Gli strati di carbonio rimangono invariati. Grazie a questa soluzione, Specialized afferma che il carro è diventato più rigido del 15% rispetto al modello dell’anno precedente.

Il telaio della mtb Specialized S-Works Epic 2021

Il telaio della mtb Specialized S-Works Epic 2021.

Gamma Specialized Epic 2021: allestimenti

La gamma Epic 2021 viene offerta esclusivamente con telaio in carboni e rispetto al 2020 non è presente alcun telaio in lega di alluminio M5.

Il modello S-Works è dotato di forcella RockShox SID 2021 equipaggiata con il sistema Brain regolabile. La trasmissione SRAM< resta quella dell'anno precedente, con la cassetta dotata di rapportatura 10-50T.

Sulla Epic Pro troviamo di serie il gruppo wireless SRAM X01 AXS, mentre sulla Expert si sale di categoria passando dal GX all’X01.

Nel modello entry level Comp troviamo un cambio Shimano SLX M7100 a 12v che sostituisce il precedente SRAM NX.

una epic s 2021 vista di profilo

Epic Evo 2021, quando una bici da XC non basta…

I 3 modelli Epic Evo sono dotati di maggiore escursione e di geometrie più aggressive per affrontare anche i trail più tecnici e dissestati.

La forcella gode di una corsa di 120 mm abbinati a 110 mm per il posteriore, valori associati a 66.5° di angolo sterzo e un reach di 460 mm in taglia L.

Le sospensioni sono sprovviste di comando remoto, il pomello va azionato manualmente per variare il comportamento di forcella e ammortizzatore.

Il triangolo anteriore in carbonio è lo stesso del modello Epic, mentre il carro posteriore (in cui manca il sistema Brain) è più leggero di 200 grammi.

Il carro posteriore della Specialized Epic Evo 2021

I foderi del carro sono lunghi 438 mm, caratteristica che agevola le fasi di guida nelle discese veloci e sulle salite ripide, offrendo supporto adeguato all’avantreno che resta ancorato sul terreno.

Il peso rilevato in taglia L senza pedali è di 11.5 kg.

Le geometrie sono regolabili grazie al sistema flip chip che è collocato sulla biella che si collega all’ammortizzatore; girando la boccola si chiude lo sterzo di mezzo grado e si alza il movimento centrale di 6 mm.

Per accentuare il suo spirito aggressivo non poteva mancare il reggisella telescopico, troviamo infatti un X-Fusion Manic da 100 mm di escursione.

La gommatura è da XC ma con sezione più generosa da 2.3″.

Una mtb biammortizzata Specialized S-Works Epic Evo 2021 vista di profilo

Specialized Epic 2021: allestimenti e prezzi

Ecco elencati i prezzi al pubblico (IVA inclusa) dell’intera gamma Epic ed Epic Evo 2021 di Specialized.

  • Specialized S-Works Epic: 11.599 euro
  • Specialized S-Works Epic Evo: 11.499 euro
  • Specialized Epic Pro: 8.499 euro
  • Specialized Epic Expert: 6.299 euro
  • Specialized Epic Evo Expert: 6.299 euro
  • Specialized Epic Evo Comp: 4.399 euro
  • Specialized Epic Comp: 4.199 euro
  • Kit telaio S-Works Epic: 4.999 euro
  • Kit solo telaio: 4.199 euro

Per ulteriori informazioni e per le schede tecniche dettagliate su questi prodotti del marchio americano vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale Specialized.

A proposito dell'autore

La bicicletta come stile di vita, spostamenti urbani, svago e lavoro. Guida cicloturistica per professione, maestro istruttore di MTB della F.C.I. Tempo libero in sella alla mountain bike, alla scoperta di nuovi trail. Condivide la sua passione attraverso i social, scattando foto e registrando video. Divulga le sue esperienze creando tutorial e video lezioni, sotto il nome di Sardabike.