La Procaliber 9.8 SL è nuova mountain bike hardtail in carbonio da XC di Trek con 100 millimetri di escursione. L’azienda statunitense del Wisconsin ha sviluppato questo modello di mtb con ruote da 29″ pensando a una bici competitiva per chi vuole gareggiare allo stesso livello dei professionisti sui terreni del cross country e delle marathon.

La bici ha un telaio rigido e leggerissimo in carbonio, il cui peso è appena sopra il chilo: 1050 grammi. Si tratta del Carbon OCLV Mountain, la fibra di carbonio di Trek specifica per le mountain bike, concepita per sopportare lo stress dello sterrato e offrire il massimo della performance in termini di rigidità e reattività.

La mtb front suspended Trek Procaliber 9.8 SL  2019

Telaio in fibra di carbonio ultraleggero con tecnologia IsoSpeed.

È dotata della tecnologia IsoSpeed che permette un migliore assorbimento delle asperità del terreno e di geometrie Trek G2 con offset o rake (distanza tra l’asse del tubo di sterzo e l’asse del mozzo anteriore) personalizzato della forcella.

La geometria G2 lavora su un offset più corto per aumentare il trail rendendo la bici più stabile in velocità sul dritto e in discesa. Inoltre, con l’offset più corto, il punto di contatto della ruota anteriore con il terreno arretra fornendo un duplice vantaggio: la bici è più corta, quindi più manovrabile nello stretto e la ruota è più vicina ed è più facile caricare l’anteriore.

Trek Procaliber 9.8 SL  schema delle geometrie

Le misure sono consigliate in base all’altezza, ma per fare la scelta migliore occorre considerare la lunghezza di braccia e gambe.

Diamo un occhio alla componentistica. La front suspended Trek Procaliber 9.8 SL monta elementi di livello professionistico come le ruote in carbonio Bontrager Kovee Elite 30 Tubeless Ready con mozzo posteriore Rapid Drive a 54 denti per un rapido innesto e un’accelerazione immediata.

Il telaio rispetta gli standard Boost ed è quindi possibile montare ruote più larghe e robuste. La forcella è RockShox SID RL con molle DebonAir e ha un’escursione di 100 mm come si addice alle mtb da XC.

La trasmissione è monocorona SRAM GX Eagle a 12 velocità con guarnitura Stylo Carbon Eagle e freni a disco idraulici Shimano XT.

La mtb Trek Procaliber 9.8 SL monta lo SRAM GX Eagle 1x12

La trasmissione è SRAM GX Eagle 1×12.

In quanto a costo si parte dai 3.999 euro fino ad arrivare a 4.599.

Trek offre un’ampia personalizzazione che è possibile fare direttamente sul sito dell’azienda tramite Project One definendo i colori e l’allestimento in fase di acquisto della bici.

In ogni modo il prezzo è più che competitivo vista la qualità proposta sia del telaio che delle componenti. Ricordiamo infatti che per le super leggere top di gamma in carbonio abbiamo visto nei competitor anche cifre che passano abbondantemente i 7.000 euro.

Come si nota al primo sguardo la linea della Trek Procaliber 9.8 SL conquista per la sua essenzialità ancor più messa in risalto dalla livrea grigia e nera. Il passaggio cavi interno Control Freak contribuisce a rendere la linea della bici pulita. Inoltre per i cavi che necessariamente passano esternamente ci sono i passaguaina Micro Truss integrati nel telaio che li mantengono ordinati.

L’ammortizzatore è gestibile da manubrio attraverso un comando di blocco e sblocco.

I cerchi Bontrager Kovee Elite 30 hanno un profilo più largo per dare più supporto agli pneumatici in modo da poter guidare con pressioni più basse a favore di maggiore trazione, sicurezza e velocità.

La mtb Trek Procaliber 9.8 SL monta ruote  Bontrager Kovee Elite 30 Carbon

I cerchi Bontrager Kovee Elite 30 Carbon con profilo più largo.

Il disaccoppiatore IsoSpeed della Trek Procaliber 9.8 SL

La caratteristica principale della hardtail Trek Procaliber 9.8 SL è il disaccoppiatore IsoSpeed che rende questa bici più scorrevole assorbendo le asperità del terreno e permettendo al biker di percepire minori vibrazioni dal trail.

Ciò avviene grazie a un intervento radicale sul design del telaio che ha separato il tubo orizzontale da quello del canotto sella, senza perdere la forma classica a diamante. Il “disaccoppiamento” del tubo orizzontale dal tubo sella, permette a quest’ultimo di flettere per adattarsi alle forze del sentiero o della strada.

Il risultato è una bici che si muove insieme alla superficie del terreno, mantenendo la sensazione e l’efficienza di guida di una mtb tradizionale. Le sollecitazioni provenienti dal sentiero sono ridotte e questo permette al biker di rimanere fresco più a lungo in sella.

Il telaio della Trek Procaliber 9.8 SL è IsoSpeed

Il disaccoppiatore IsoSpeed con tubo orizzontale separato dal canotto sella.

Trek Procaliber 9.8 SL in sintesi

Telaio: Carbonio OCLV Mountain super leggero, IsoSpeed, tubo di sterzo conico, MicroTruss, passaggio cavi interno Control Freak, supporto pinza freno post mount, PF92, Boost148 e geometria G2 su 29er.

Forcella: RockShox SID RL, DebonAir, Motion Control damper, blocco da remoto, cannotto conico e geometria G2 con offset 51 mm su 29er, Boost110, escursione 100 mm.

Ruote: Bontrager Kovee Elite 30 Carbon, Tubeless Ready, 54T Rapid Drive, Boost110 anteriore, Boost148 posteriore (15.5: 142×12 posteriore), nastri tubeless inclusi, valvole vendute separatamente.

Pneumatici: Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120tpi, tallone in aramide, 29×2.20″ (13.5 & 15.5: 27.5×2.20″).

Trasmissione: SRAM GX Eagle, 1×12. Leve cambio SRAM GX Eagle, deragliatore posteriore SRAM GX Eagle Type 3 Roller Bearing Clutch, guarnitura Truvativ Stylo Carbon Eagle Dub 32 denti Direct Mount, movimento centrale DUB PF92, cassetta SRAM XG-1275 Eagle 10-50 12 velocità, catena SRAM GX Eagle.

Sella: Bontrager Montrose Elite, binari in titanio.

Reggisella: Bontrager Pro, carbonio OCLV, 31,6 mm, 0 mm offset.

Manubrio: Bontrager Race X Lite, carbonio OCLV, 31,8 mm, rise 5 mm.

Manopole: ESI Chunky.

Attacco manubrio: Bontrager Pro, 31,8 mm, 7 gradi, compatibile Blendr.

Serie sterzo: FSA IS-2, 1-1/8″ superiore, 1,5″ inferiore.

Freni: Disco idraulico Shimano Deore XT M8000.

Peso: 17.5˝ – 10,07 kg (con camere d’aria). Questa bici ha un limite di peso massimo complessivo (peso combinato di bicicletta, ciclista e carico) di 136 kg.

Prezzo: da 3.999 a 4.599 euro.

Per maggiori approfondimenti e per visionare altri modelli della casa americana vi invitiamo a consultare il sito ufficiale Trekbikes.

A proposito dell'autore

Da piccolina chiese a Gesù bambino una bici da cross tutta d’oro e ne arrivò una bellissima color senape con cui fare salti e conquistare i sentieri del Parco di Monza. Più grande prendeva in prestito la Crippa dello zio, una delle prime super leggere in alluminio, per conquistare il Ghisallo. Oggi è giornalista, grafico editoriale e continua a scorazzare per le strade e i sentieri della Brianza e a raccontare la sua passione per le due ruote. Il suo motto: Le gambe girano!