Trek Slash 2021: mtb più aggressiva con escursioni aumentate Sebastiano Torselli 6 Novembre 2020 News Trek Bikes ha presentato la nuova Slash in versione 2021. Si tratta di una MTB versatile, ideale per qualsiasi esigenza del rider e che strizza l’occhio anche alla discesa grazie all’aumento dell’escursione delle sospensioni. I tecnici Trek hanno infatti aumentato la corsa della forcella da 160 mm a 170 mm e quella dell’ammortizzatore da 150 mm a 160 mm. Quest’anno la gamma comprende 5 modelli con differenti montaggi e colorazioni, dal top di gamma del modello 9.9 fino ad arrivare al modello base 7. Il telaio dei modelli 9 è realizzato full carbon, mentre i modelli 8 e 7 montano telai in alluminio. I modelli top 9.9 e 9.8 permettono all’acquirente di scegliere tra la trasmissione SRAM o Shimano, mentre tutti gli altri montano una trasmissione SRAM. Tutti i modelli sono accomunati dal diametro ruota 29″ e dalla presenza dell’indispensabile reggisella telescopico. Per mettersi questa Trek in garage occorrono 3.069 euro per il modello base 7, fino ad arrivare a 9.099 euro per il top di gamma 9.9. Il kit telaio, incluso di ammortizzatore, è disponibile a 3.999 euro in versione carbon nella colorazione grigio/rosso e a 2.599 euro in versione alluminio nella sola colorazione blu/azzurro. Una volta deciso il modello è fondamentale la scelta corretta della taglia in base all’altezza del rider e anche qui la Slash può sorprendere. Infatti il range delle misure di Trek è come di consueto molto articolato, includendo anche la taglia M/L: – Taglia S: da 153 a 166 cm – Taglia M: da 161 a 172 cm – Taglia M/L: da 165 a 179 cm – Taglia L: da 177 a 188 cm – Taglia XL: da 186 a 196 cm La tabella con le misure e le geometrie della mtb biammortizzata Trek Slash 2021. Trek Slash 2021: novità introdotte Una delle chicche introdotte da Trek per la costruzione dei telai è la fibra di carbonio denominata OCLV mountain, molto più resistente e performante rispetto al passato grazie all’aggiunta di una stratificazione esclusiva. La trazione di guida invece beneficerà sicuramente della tecnologia Active Braking Pivot (ABP) che presenta il fulcro del carro coassiale con quello del mozzo. Questo nuovo sistema ottimizza il modo in cui l’ammortizzatore reagisce agli impatti rendendolo indipendente rispetto alle forze di frenata e mantenendo così la sospensione sempre attiva. Se volete saperne di più vi consigliamo la lettura della nostra Guida alle sospensioni della MTB. Le Slash sono state studiate nei minimi particolari includendo addirittura un pratico portaoggetti inserito nel telaio che permette agli amanti delle lunghe uscite di portare con sé tutto il necessario. L’unione fa la forza Sicuramente l’innovazione che ha fatto più scalpore è la partnership tra gli ingegneri Trek e quelli di Rock Shox per ottimizzare al meglio l’efficacia dell’ammortizzatore con le nuove geometrie della Slash. È nato così il Rock Shox Thru Shaft Super Deluxe. Questo ammortizzatore migliora la gestione dei “colpi di pedale” (pedal kickback) che possono rendere la guida meno efficiente senza però alterare la reazione alle sollecitazioni dell’unità ammortizzante. Per girare sempre in sicurezza e al top, la taratura della compressione è stata perfezionata attraverso tre opzioni: Zero setting: taratura di base, ideale per ogni tipologia di trail; Minus setting: ancora di aiuto per quando si sta spingendo al massimo e il rider ha bisogno di ogni millimetro di escursione. Questa taratura è ideale per i trail molto naturali e con notevoli dislivelli; Plus setting: si utilizza quando il rider sta cercando velocità e versatilità maggiore, consigliato quando dobbiamo affrontare una linea di salti oppure ci serve un’ efficienza maggiore per quanto riguarda la pedalata. Perché questo ammortizzatore è così innovativo? Proviamo a spiegarlo in parole semplici. Il Thru Shaft Super Deluxe, a differenza di altri ammortizzatori che utilizzano una camera IFP separata per l’aria compressa, sfrutta una colonna di olio, un singolo pistone e uno stelo che fuoriesce dal fondo durante una compressione. Inoltre è stato introdotto un compensatore termico che garantisce una maggiore stabilità di temperatura, permettendo al sistema ammortizzante un funzionamento omogeneo ed evitando il surriscaldamento durante le lunghe discese. Anche a voi rider sarà capitato di modificare i clic del ritorno e di dimenticarvi il numero… beh, ora non avremo più questa preoccupazione, Rock Shox li ha aggiunti sulla ghiera per semplificarci la vita! Trek Slash 2021: tutti i modelli della linea Ecco i modelli presenti nella linea Slash 2021, con allestimento e prezzi al pubblico (IVA inclusa). Trek Slash 9.9 – 9.099 euro – versione X01: con trasmissione Eagle SRAM + freni SRAM Code RSC – versione XTR: con trasmissione Shimano + freni Shimano XTR M9120 Entrambe a 12 velocità e cassetta 10-52. Forcella Rock Shox ZEB Ultimate, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate interasse 230×62,5mm, ruote Bontrager Line Elite 30 carbon e freni SRAM Code RSC. Trek Slash 9.8 – 6.599 euro – versione GX: con trasmissione Eagle SRAM + freni SRAM Code R – versione XT: con trasmissione Shimano + freni Shimano SLX M7120 Forcella Rock Shox ZEB Select+, ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate interasse 230×62,5mm, ruote Bontrager Line Elite 30 carbon. Trek Slash 9.7 – 4.599 euro Forcella Fox Rhythum 36, ammortizzatore Fox performance DPX2 230×62,5mm, ruote Bontrager Line Comp 30 e freni SRAM Code R. Trek Slash 8 – 4.599 euro Forcella Rock Shox Lyrik Select+, ammortizzatore Rock shox super delux ultimate, ruote Bontrager Line Comp 30 e freni SRAM Code R. Trek Slash 7 – 3.069 euro Forcella Rock Shox Yari RC, ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+, ruote Bontrager Line Comp 30 e freni SRAM Guide T. Nell’attesa di testarla sui trail vi lascio con le parole del mitico Brandon Semenuk (Trek C3 Project): Questa è la migliore bici da trail che abbia mai guidato. Si comporta come una bici downhill ma affronta le salite alla grande. Il Super Deluxe con Thru Shaft era esattamente ciò di cui aveva bisogno questa bici. Per ulteriori informazioni, foto e geometrie invitiamo i nostri lettori a visitare il sito internet ufficiale Trek.